Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci

Domande frequenti - Giocatori Anonimi Italia
SUL PROBLEMA DEL GIOCO COMPULSIVO E SUL PROGRAMMA DI RECUPERO DI GIOCATORI ANONIMI

Che cos’e’ il gioco compulsivo?
La spiegazione che sembra più accettata dai membri di G.A. è che il gioco compulsivo è una malattia,progressiva di natura, che non può mai essere definitivamente curata, ma può essere fermata.
Prima di entrare in G.A., molti giocatori compulsivi pensavano di se come essere deboli moralmente o semplicemente "non buoni".
Il concetto di G.A. è che i giocatori compulsivi sono in effetti persone molto malate che possono curarsi se seguiranno al meglio delle loro capacità un semplice programma che è stato provato con successo per migliaia di altri uomini e donne con problemi di gioco o di gioco compulsivo.

Qual è la prima cosa che un giocatore compulsivo deve fare per arrestare il gioco?
Il giocatore compulsivo deve voler accettare il fatto che lui o lei sono nella presa di una malattia progressiva ed avere il desiderio di star meglio.
La nostra esperienza ha dimostrato che il programma di G.A. è valido per qualsiasi persona che abbia il desiderio di smettere di giocare.
Comunque, non darà risultati per coloro i quali non faranno decisamente fronte al fatto che è una malattia.

Come si fa a riconoscere di essere un giocatore compulsivo?
Molta gente si avvicina a G.A. quando si sente di ammettere che il gioco piace.
Anche in G.A. , un giocatore compulsivo viene descritto come una persona alla quale il gioco ha causato problemi continui e sempre più grandi in ogni settore della vita.
Molti membri di G.A. sono passati attraverso esperienze terrificanti prima di essere pronti di accettare un aiuto.
Altri hanno dovuto far fronte a lenti e subdoli deterioramenti che alla fine li ha portati al punto di dover ammettere la sconfitta.

Potrà mai un giocatore compulsivo ritornare a giocare normalmente?
No.
La prima giocata per un giocatore con problemi è come il primo sorso per un alcolista.
Prima o poi si ricade negli stessi vecchi e distruttivi modelli.
Una volta che la persona ha attraversato l’invisibile confine verso un gioco irresponsabile e incontrollato, non riuscirà mai a riprendere il controllo.
Dopo un’astinenza di pochi mesi alcuni dei nostri membri hanno tentato delle piccole giocate sperimentali, sempre con risultati disastrosi.
La vecchia ossessione ritorna inevitabilmente. La nostra esperienza di G.A. sembra puntare su queste alternative: giocare, rischiando un deterioramento progressivo oppure non giocare e sviluppare un migliore sistema di vita.

Perché un giocatore compulsivo non può semplicemente usare la propria forza di volontà per smettere di giocare?
Crediamo che molta gente, se sono onesti, dovrà riconoscere la propria mancanza di forza per risolvere certi problemi. Per quanto concerne il gioco, abbiamo conosciuto molti giocatori con problemi che si sono astenuti per lunghi periodi, ma hanno abbassato la guardia e per particolari circostanze, hanno ripreso a giocare senza.

I membri di Giocatori anonimi visitano luoghi nei quali si gioca per aiutare vecchi soci che stanno ancora giocando?
No. Le famiglie e gli amici di queste persone ci hanno chiesto di intercedere ma non siamo mai stati capaci di portare alcun vero aiuto.
Attualmente, sentiamo di aver ritardato un eventuale recupero di un membro dandogli un’attenzione non richiesta. Tutto fa base sul fatto che un giocatore deve desiderare un aiuto prima di venir avvicinato da noi.

Frequento luoghi in cui si gioca solo periodicamente. Ho bisogno di G.A.?
Si. I giocatori compulsivi che sono entrati in G.A. ci dicono che, sebbene le loro "baldorie di gioco" fossero periodiche, gli intervalli non erano periodi di pensieri costruttivi.
Sintomatici di tale periodo erano nervosismi, irritabilità, frustrazione, indecisione ed un continuo crollo nelle relazioni personali. Gli stessi hanno spesso trovato nel programma di G.A. la risposta per l’eliminazione dei difetti di carattere ed una guida al miglioramento morale per le loro vite.
GIOCARE, per un giocatore compulsivo, viene definito come: qualsiasi puntata o scommessa, per se stessi o per altri, sia per denaro che senza, senza tenere in considerazione quanto piccola o insignificante, lì dove il risultato sia incerto o dipenda dalle possibilità o "rischio" costituisce gioco.

Se entro in GA, sapranno tutti che sono un giocatore compulsivo?
Molti si erano fatti un nome quale valido giocatore al tempo in cui sono entrati in G. A.
Che giocassero non era un segreto ben tenuto.
Sarebbe strano se le buone notizie della loro astinenza dal gioco non creassero commenti. Comunque, nessuna divulgazione sull’appartenenza a G.A. può essere fatta se non dal membro stesso. Anche allora, deve essere fatta in modo da creare sofferenza alla comunità di G.A.

Se smetto di giocare non sarà difficile per me avere affari e contatti sociali che mi piacciono?
Pensiamo di no . La maggior parte del lavoro di qualsiasi specie nel mondo viene fatto senza un beneficio monetario. Molti dei migliori negli affari, industria e vita professionale hanno raggiunto grandi successi senza saper distinguere una carta dall’altra o in che direzione corrono i cavalli attorno alla pista.
Nell’area delle relazioni sociali, il nuovo entrato apprezzerà presto le diverse e stimolanti attività disponibili completamente distanti da qualsiasi cosa che possa anche lontanamente essere associata al gioco.

Come si può smettere di giocare tramite il programma di Giocatori Anonimi?
Si fa attraverso un cambiamento progressivo del proprio carattere.
Questo può essere raggiunto avendo fiducia e seguendo i concetti di base del programma di recupero di G.A.
Non vi sono scorciatoie per trovare tale fiducia e comprensione.
Recuperarsi da una delle più frustranti, insidiose, compulsive appendici chiederà sforzi diligenti. ONESTA’, APERTURA MENTALE E VOLONTA’ sono le parole chiave nel nostro recupero pensare alle conseguenze.
Le difese sulle quali facevano affidamento, tramite la sola forza di volontà, avevano dato via libera su alcune stupide domande fatte per poter puntare.
Abbiamo trovato che la forza di volontà e l’auto-conoscenza non aiutano in tali momenti di buchi mentali, ma l’aderenza ai principi spirituali sembra possa risolvere i nostri problemi.
La gran parte di noi pensa che il credere in un potere superiore sia necessario per poter sostenere il desiderio di astenersi dal gioco.

@xymon, da qualche tempo cerco di dare una mano a varie persone che tentano di uscire dal tunnel della ludopatia, molte di queste vengono da esperienze di gioco d'azzardo in borsa, mascherato da trading.
Non vorrei trovarmi tra qualche tempo ad assistere anche te.
Mi rendo conto che in questo momento è difficile farti ragionare, sei nella fase di ebbrezza per una grossa vincita in borsa, però sei entrato in una concezione dell'investimento di borsa che è del tutto simile al gioco d'azzardo.

Tommy che oggi esulta per il suo +200% è lo stesso Tommy che per due anni ha escluso la possibilità dello swap greco, e ha convinto in tal senso molti investitori, contribuendo in modo decisivo alle loro perdite; ed è lo stesso Tommy che insieme al trio autodefinitosi "Comitato" ha indotto alcuni dei truffati nello swap greco all'avventura della causa contro la BCE, che è costata loro vari altri soldi.
E' un giocatore d'azzardo mascherato da esperto di finanza, non farti coinvolgere.
Questi consigli non hanno niente a che vedere con attacchi personali, non riguardano la persona Tommaso Rossi, la sua salute, la sua famiglia, i suoi figli, per le quali cose auguro anche a Tommy il meglio possibile.

Riporto lo spezzone di uno scambio di mail che ho avuto il mese scorso, credo di non violare la privacy del mio interlocutore.
----------------------------------------
Da: <io>@hotmail.it
A: [email protected]
Data: Mon, 9 Jun 2014 14:53:38 +0200
Oggetto: Manifesto nella home page incompleto
Leggo dalla vostra home:
"Il nostro scopo primario è astenersi dal gioco e aiutare altri a recuperarsi dal gioco compulsivo."
Manca un aspetto essenziale secondo me, bisognerebbe aggiungere " ... e fare quanto possibile per evitare che altri cadano nello stesso problema".
Il vissuto personale di un ludopatico può aprire gli occhi a tanti altri, trasformando un'esperienza negativa e dolorosa in qualcosa di positivo e utile; in un momento di crisi complessiva come quello che stiamo vivendo, la ludopatia diventa una malattia ad altissimo tasso di diffusione.
Saluti
Silvio Vernillo

From: info [mailto:[email protected]]
Sent: Monday, June 09, 2014 9:46 PM
To: <io>@hotmail.it
Subject: Re: Manifesto nella home page incompleto
Caro Silvio, mi chiamo zzzzzz e sono un giocatore compulsivo in recupero grazie a questa straordinaria associazione. La tua osservazione è legittima anche se la nostra associazione da linee guida non fa prevenzione. Soprattutto come è accaduto purtroppo a me, dopo trent'anni di dipendenza ho cercato aiuto, è non c'è stato nulla e nessuno che in questo mio percorso di dipendenza attiva sia riuscito a convincermi che andavo incontro alla devastazione più totale. Soltanto quando ho deciso di chiedere aiuto arrendendomi a qualcosa di immensamente più grande di me come "la dipendenza da gioco d'azzardo" ho ricominciato a vivere, ritrovando l'amor proprio, la serenità e l'amore per la vita e per tutto ciò che mi circonda. Serene 24 ore. zzzzzzz g.c.

Inviato: martedì 10 giugno 2014 13.32
A: 'info'
Oggetto: RE: Manifesto nella home page incompleto
Ovviamente apprezzo quello che fa l'associazione, e convengo che non è compito di una associazione fare prevenzione.
Una volta preso atto che la dipendenza da gioco è una malattia, per chi è passato attraverso questa esperienza fare testimonianza può ulteriormente contribuire a liberarsi da sensi di colpa e recuperare equilibrio, rendendosi utile ad altri che sono a rischio di cadere nella stessa condizione. Nelle condizioni socio-economiche attuali la dipendenza da gioco può espandersi molto facilmente e diventare una vera e propria epidemia.
Silvio Vernillo

Non sarebbe il caso di finirla con queste false accuse nei confronti di Tommy?. Io leggo i post di tommy e degli altri forumer da molto prima dello swap e come credo possano confermare tutti, tommy non ha mai indotto nessuno ad investire in Grecia. Per comportarti cosí devi aver perso tanti soldi dal default mascherato della Grecia quindi sono io che mi sento darti un consiglio anche se tardivo: saresti dovuto entrare con una percentuale bassa del portafoglio. Io lo feci(ragionando con la mia testa) come faccio tuttora per gli investimenti rischiosi e persi poco. Il mio ringraziamento a tommy non ha nulla a che vedere con gli investimenti ma riguarda le info che giornalmente trasmette riportando articoli dalle testate straniere. Articoli che permettono di capire meglio cosa stia accadendo intorno a noi. E il lavoro e sottolineo lavoro incomiabile che svolge non ha eguali. Con questo ripeto non ho mai ravvisato alcun tipo di incitamento all'investimento da parte di tommy. Poi certo tutti quando forniscono le proprie opinioni e sottolineo opinioni si possono sbagliare. E umano e non ci vedo nulla di male. Quanti articoli spazzatura leggiamo quotidianamente con falsitá assolute scritte senza che accada nulla agli autori degli articoli anche di testate importanti ;-) ? Tommy almeno quando fornisce la propria opinione lo fa basandosi su dati/dichiarazioni ufficiali nel massimo della correttezza. Quindi ti ringrazio per il consiglio ma forse dovresti rivolgerlo ad altri o te stesso e finirla con queste ingiurie nei suoi confronti. Buona giornata. :-)

Quindi abbiamo perso ogni speranza di rivedere qualcosa?

NO!

Assolutamente!

Quindi: COMPOSTO NELLA SCONFITTA!

Pur non essendo stato per nulla sostenitore dell'iniziativa del sedicente Comitato e stante la continua latitanza anche in questa occasione, mi sento vicino a coloro che hanno dato il loro mandato allo Studio Sutti di Milano vs BCE e ricordo loro:

1) i ricorsi alla Curia sono stati 2 vs BCE. Il secondo fu presentato circa 3 mesi dopo il primo ed in estrema sintesi andava a definire la richiesta del risarcimento a favore dei Risparmiatori. Su questo ovviamente non vi è stata ancora una sentenza che, a spanne, dovrebbe uscire quindi entro l'estate. Certo che se il 1° è stato giudicato "IRRICEVIBILE".......... che tecnicamente mi pare assai penalizzante.

2) nel pacchetto di prestazioni connesse al Mandato allo SLS vi era anche la presentazione di ricorsi alla Magistratura sull'operato delle banke nei confronti dei clienti detentori di GGB. Purtroppo e nonostante svariate sollecitazioni, rimaste lettera morta, pochissimo s'è saputo su ciò che lo Studio Legale abbia effettivamente sviluppato in questa direzione, salvo un abbastanza generico avvio (e respingimento da parte delle banke) delle Mediazioni

Poiché oramai è chiaro che quest'ultima sia rimasta la "via maestra" al ristoro e grazie all'azione del Gruppo di Risparmiatori che militano nel forum:

greek.imabondholder.com - www.facebook.com/greek.Imabondholder ? Indice

c'è la soddisfazione d'aver conseguito alcune VITTORIE (e quindi rimborsi) contro le banke a mezzo Giurì Bancario Finanziario, la Speranza è tutt'altro che spenta!

Ecco il link all'ordinanza del 25.6.2014:

CURIA - Documents

Vi è anche la condanna dei ricorrenti al pagamento delle spese legali della BCE.

Mi sarebbe piaciuto:

1 - riceverla dai legali che ho incaricato;
2 - averne comunicazione tempestiva e non a distanza di un mese e dopo la pubblicazione della notizia sul nostro forum;
3 - averne un commento nel merito dai legali che ho incaricato.

Hai la mia solidarietà Scrambler!

La condanna al pagamento delle spese processuali mi pare ovvia, fra l'altro s'è ampiamente discusso del relativo accollo già al tempo della contestata azione di Marketing a favore dello Studio Legale.

Però, al di là dell'esito del ricorso, te ne accorgi solo ora dell'assoluta carenza di notizie da quella fonte e dal suo Sponsor?

Quando chiedevo se qualcuno aveva una minima idea sui "contenuti" delle Mediazioni verso le Banke, c'è qualcuno che s'è degnato di dare una se pur minima risposta?

Comunque NULLA E' PERDUTO............ anzi, magari questa può essere la:

S V E G L I A!

Non sarebbe il caso di finirla con queste false accuse nei confronti di Tommy?. Io leggo i post di tommy e degli altri forumer da molto prima dello swap e come credo possano confermare tutti, tommy non ha mai indotto nessuno ad investire in Grecia. Per comportarti cosí devi aver perso tanti soldi dal default mascherato della Grecia quindi sono io che mi sento darti un consiglio anche se tardivo: saresti dovuto entrare con una percentuale bassa del portafoglio. Io lo feci(ragionando con la mia testa) come faccio tuttora per gli investimenti rischiosi e persi poco. Il mio ringraziamento a tommy non ha nulla a che vedere con gli investimenti ma riguarda le info che giornalmente trasmette riportando articoli dalle testate straniere. Articoli che permettono di capire meglio cosa stia accadendo intorno a noi. E il lavoro e sottolineo lavoro incomiabile che svolge non ha eguali. Con questo ripeto non ho mai ravvisato alcun tipo di incitamento all'investimento da parte di tommy. Poi certo tutti quando forniscono le proprie opinioni e sottolineo opinioni si possono sbagliare. E umano e non ci vedo nulla di male. Quanti articoli spazzatura leggiamo quotidianamente con falsitá assolute scritte senza che accada nulla agli autori degli articoli anche di testate importanti ;-) ? Tommy almeno quando fornisce la propria opinione lo fa basandosi su dati/dichiarazioni ufficiali nel massimo della correttezza. Quindi ti ringrazio per il consiglio ma forse dovresti rivolgerlo ad altri o te stesso e finirla con queste ingiurie nei suoi confronti. Buona giornata. :-)

Il "consiglio" di silverni, io viceversa lo considero assai seriamente! Ed apprezzo molto il suo intervento.

Come ho pure manifestato al caro Tommy, che se non sbaglio non ha doti di preveggenza, che i suoi successi potrebbero benissimo aver avuto un segno opposto!

Nel qual caso si sarebbe potuta creare una situazione assai imbarazzante.

Quello della sollecitazione a comportamenti nel mercato finanziario è un argomento assai scivoloso che andrebbe EVITATA!

Ma questa è una storia vecchia.

@xymon, da qualche tempo cerco di dare una mano a varie persone che tentano di uscire dal tunnel della ludopatia, molte di queste vengono da esperienze di gioco d'azzardo in borsa, mascherato da trading.
Non vorrei trovarmi tra qualche tempo ad assistere anche te.
Mi rendo conto che in questo momento è difficile farti ragionare, sei nella fase di ebbrezza per una grossa vincita in borsa, però sei entrato in una concezione dell'investimento di borsa che è del tutto simile al gioco d'azzardo.

Tommy che oggi esulta per il suo +200% è lo stesso Tommy che per due anni ha escluso la possibilità dello swap greco, e ha convinto in tal senso molti investitori, contribuendo in modo decisivo alle loro perdite; ed è lo stesso Tommy che insieme al trio autodefinitosi "Comitato" ha indotto alcuni dei truffati nello swap greco all'avventura della causa contro la BCE, che è costata loro vari altri soldi.
E' un giocatore d'azzardo mascherato da esperto di finanza, non farti coinvolgere.
Questi consigli non hanno niente a che vedere con attacchi personali, non riguardano la persona Tommaso Rossi, la sua salute, la sua famiglia, i suoi figli, per le quali cose auguro anche a Tommy il meglio possibile.

Riporto lo spezzone di uno scambio di mail che ho avuto il mese scorso, credo di non violare la privacy del mio interlocutore.
----------------------------------------
A: [email protected]
Data: Mon, 9 Jun 2014 14:53:38 +0200
Oggetto: Manifesto nella home page incompleto
Leggo dalla vostra home:
"Il nostro scopo primario è astenersi dal gioco e aiutare altri a recuperarsi dal gioco compulsivo."
Manca un aspetto essenziale secondo me, bisognerebbe aggiungere " ... e fare quanto possibile per evitare che altri cadano nello stesso problema".
Il vissuto personale di un ludopatico può aprire gli occhi a tanti altri, trasformando un'esperienza negativa e dolorosa in qualcosa di positivo e utile; in un momento di crisi complessiva come quello che stiamo vivendo, la ludopatia diventa una malattia ad altissimo tasso di diffusione.
Saluti
Silvio Vernillo

From: info [mailto:[email protected]]
Sent: Monday, June 09, 2014 9:46 PM
To: <io>@hotmail.it
Subject: Re: Manifesto nella home page incompleto
Caro Silvio, mi chiamo zzzzzz e sono un giocatore compulsivo in recupero grazie a questa straordinaria associazione. La tua osservazione è legittima anche se la nostra associazione da linee guida non fa prevenzione. Soprattutto come è accaduto purtroppo a me, dopo trent'anni di dipendenza ho cercato aiuto, è non c'è stato nulla e nessuno che in questo mio percorso di dipendenza attiva sia riuscito a convincermi che andavo incontro alla devastazione più totale. Soltanto quando ho deciso di chiedere aiuto arrendendomi a qualcosa di immensamente più grande di me come "la dipendenza da gioco d'azzardo" ho ricominciato a vivere, ritrovando l'amor proprio, la serenità e l'amore per la vita e per tutto ciò che mi circonda. Serene 24 ore. zzzzzzz g.c.

Inviato: martedì 10 giugno 2014 13.32
A: 'info'
Oggetto: RE: Manifesto nella home page incompleto
Ovviamente apprezzo quello che fa l'associazione, e convengo che non è compito di una associazione fare prevenzione.
Una volta preso atto che la dipendenza da gioco è una malattia, per chi è passato attraverso questa esperienza fare testimonianza può ulteriormente contribuire a liberarsi da sensi di colpa e recuperare equilibrio, rendendosi utile ad altri che sono a rischio di cadere nella stessa condizione. Nelle condizioni socio-economiche attuali la dipendenza da gioco può espandersi molto facilmente e diventare una vera e propria epidemia.
Silvio Vernillo

Il nostro Silver01 è un pò a corto di argomenti.
Essendo il sottoscritto una persona onesta (cioè che non cancella o corregge i post, come alcuni fanno) la mia vicenda è cristallina.
Potete pure andarvi a leggere tutto quel che ho scritto e farvene un'opinione personale.

Chi mi conosce, pochi in realtà, può pure testimoniare che non gioco a carte, non compro gratta e vinci, non gioco al bingo e non spendo soldi in donne :D.
Insomma non esiste proprio questa storia del giocatore compulsivo ...

Comprendo la frustrazione del Silver, ma non posso farci nulla. Forse un ritiro spirituale potrebbe chiarirti le idee. Ti consiglio i Cistercensi, se vorranno accoglierti.

Ah, dimenticavo ... non mi drogo :lol:

Ultima modifica:

Ximon, ti ringrazio... ma vedo che certi personaggi sono proprio alla "frutta", se non hanno niente da fare che attaccare il sottoscritto. Forse è l'estate che non arriva ... :-o.

Come tu ben sai, e del resto per chi mi legge, non ho mai indotto nessuno ad aderire a cordate ... in maniera assoluta non ho mai consigliato l'acquisto di titoli greci ... anzi mi sono adoperato per evitare a tanti neofiti dell'ultima ora (come Silver e l'altro socio) i guadagni facili con Atene ... e chissà perchè avevano in mano i titoli greci (mi piacerebbe vedere quando li hanno comprati) ... riconosco solo di aver consigliato BTP, nel pieno della crisi.

Certo nelle lunghe fasi della crisi anch'io ho commesso diversi errori ... ma non incolpo nessuno: ho preso per buone le rassicurazioni della Merkel e di Trichet.
La lezione mi è stata di grande aiuto per rifarmi della rapina patita.

Il "consiglio" di silverni, io viceversa lo considero assai seriamente! Ed apprezzo molto il suo intervento.

Come ho pure manifestato al caro Tommy, che se non sbaglio non ha doti di preveggenza, che i suoi successi potrebbero benissimo aver avuto un segno opposto!

Nel qual caso si sarebbe potuta creare una situazione assai imbarazzante.

Quello della sollecitazione a comportamenti nel mercato finanziario è un argomento assai scivoloso che andrebbe EVITATA!

Ma questa è una storia vecchia.

Non ho doti di preveggenza, queste le lascio ai Profeti e ai Santi.
Sempre in attesa dell'Apocalisse di Giovanni.

Con questo spero di aver terminato.

Augurandovi buon lavoro, vi lascio alle vostre questioni "legali".
Certamente queste richiedono più impegno, rispetto a quanto ci mettete nel cercare le pulci al sottoscritto.

Ultima modifica:
Non ho doti di preveggenza, queste le lascio ai Profeti e ai Santi.
Sempre in attesa dell'Apocalisse di Giovanni.

Con questo spero di aver terminato.

Augurandovi buon lavoro, vi lascio alle vostre questioni "legali".
Certamente queste richiedono più impegno, rispetto a quanto ci mettete nel cercare le pulci al sottoscritto.

Tommy, come mi sembra di aver già scritto in questo forum, non ti curar di loro ma guarda e passa; io ormai non li leggo nemmeno più anche perchè più volte hanno detto di non intervenire più e invece continuano a scrivere cose senza senso. In ogni caso, voglio ribadire che il confronto con te e con tutti gli altri forumer nei momenti peggiori della crisi mi ha permesso di rientrare ampiamente della perdita maturata con lo swap, seguendo un filo logico che anch'io avevo intuito e che poco aveva dell'azzardo; e comunque nella vita un pizzico di buona sorte non guasta mai, soprattutto dopo la ruberia messa in campo dalla BCE e dalla UE.:lol:

Giusto per chiarire alcuni punti:

1 - Chi partecipa a questo forum è adulto e vaccinato, ragiona con la propria testa e decide autonomamente cosa fare dei propri soldi;
2 - Tommy è stato preziosissimo nel postare in continuazione le novità e la propria opinione aiutando molti a recuperare la situazione dopo lo swap greco;
3 - l'azione legale è ai primi passi, rammento gli obiettivi a suo tempo fissati:
Comitato Risparmiatori Titoli di Stato Grecia » Post Topic » Ecco gli obiettivi dello Studio Legale Sutti
4 - Mi risultano fastidiosi sia i caratteri cubitali utilizzati nei post che il continuo suggerimento di altre soluzioni.

Users who are viewing this thread

Back
Alto