Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (6 lettori)

Milanese

Nuovo forumer
Erano titoli a basso rischio

Questi bond a me li hanno venduti alla come titoli a basso rischio, quando quotavano vicino a 100. Ma siccome effettuai l'ordine per telefono, loro hanno la registrazione della telefonata dove mi veniva comunicato che erano titoli a basso rischio. Ma io non ce l'ho. Se avessi fatto l'ordine di persona in agenzia, forse avrei potuto avere copia del foglio dove risultava che i bond Grecia erano classificati a basso rischio.
Vi chiedo se qualcuno per caso abbia effettuato l'ordine in agenzia e conservi ancora copia di detto foglio. Potrebbe essere utile per entrambi. E per altri ancora.
Bisognerebbe formare un elenco di tutte le banche che hanno seguito questa prassi.
 

SAO65

Nuovo forumer
Difatti.. la logica conseguenza del ragionamento di Cristian sarebbe -procedendo a ritroso-rimborsare a 100 - (prezzo di vendita) chi ha venduto in perdita in ognuno dei momenti successivi all'emissione. Il credito è e resta nel titolo, i giri che compie e le mani in cui finisce non sono che dei particolari del tutto secondari.

Seguendo il ragionamento a ritroso la Grecia dovrebbe rimborsare tutti coloro che hanno avuto in ptf obbligazioni Greche in quanto tutti hanno avuto perdite visto l'andamento dei titoli che hanno avuto una linea costantemente discendente......... sono perdite che o vengono metabolizzate ed accettate nel caso che un soggetto abbia venduto consolidando la perdita o nel caso che non vengano accettate portano all'immobilizzazione del capitale fino alla scadenza del titolo.
Rimangono comunque quali valutazioni personali che esonerano la Grecia da qualsiasi responsabilità.
La responsabilità della Grecia è una sola ..... non aver onorato il proprio debito verso i propri creditori ........ debito che è 100.
 

discipline

Forumer storico
Seguendo il ragionamento a ritroso la Grecia dovrebbe rimborsare tutti coloro che hanno avuto in ptf obbligazioni Greche in quanto tutti hanno avuto perdite visto l'andamento dei titoli che hanno avuto una linea costantemente discendente......... sono perdite che o vengono metabolizzate ed accettate nel caso che un soggetto abbia venduto consolidando la perdita o nel caso che non vengano accettate portano all'immobilizzazione del capitale fino alla scadenza del titolo.
Rimangono comunque quali valutazioni personali che esonerano la Grecia da qualsiasi responsabilità.
La responsabilità della Grecia è una sola ..... non aver onorato il proprio debito verso i propri creditori ........ debito che è 100.
E di conseguenza, sempre ragionando per assurdo, chiedere un rimborso a chi ha venduto sopra la pari.. l'obbligazione è nel titolo, sbagliato (o semplicemente comodo, dal punto di vista del creditore) pensare di poterla riferire al possessore in un dato momento.
 

SAO65

Nuovo forumer
E chi ha comprato attorno a 100 e poi switchato dove lo metteresti?
La causa va impostata sulla disparità di trattamente BCE - retail. Se prende 100 la BCE, deve prendere 100 anche il retail.

ciao,
cdr

1331933139images1.jpg


Caro compagno d'armi,
credo che il debitore moroso sia la Grecia ed alla Grecia in prima battuta devo chiedere quanto dovuto, nel caso che non ci siano fondi per onorare gli impegni in seconda istanza dovrò rivolgermi al suo garante..... l'Europa.
Comunque come giustamente dice Tommy neanch'io sono un avvocato, sarà bene farsi consigliare da un professionista del Foro sui percorsi da seguire.
 

SAO65

Nuovo forumer
E di conseguenza, sempre ragionando per assurdo, chiedere un rimborso a chi ha venduto sopra la pari.. l'obbligazione è nel titolo, sbagliato (o semplicemente comodo, dal punto di vista del creditore) pensare di poterla riferire al possessore in un dato momento.

Io Grecia ho bisogno di 100 e chiedo a te un prestito.
Per incentivarti ti propongo pure un investimento nel futuro dopo un certo periodo mi prendo l'impegno di tornarti 100 più un tasso d'interesse quale surpluss o bonus o gratificazione per il tuo aiuto.
Fin dall'inizio io Grecia so quale sarà l'importo che dovrò onorare alla data di scadenza a prescindere dal fatto che tu abbia girato il mio debito ad un terzo soggetto per un valore minore da quanto da me dovuto.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Oltre alle cause legali, cominciamo a considerare le compensazioni possibili, soprattutto dalle banche.
Riduzione o annullamento commissioni (poca cosa, ma utile a chi ha frammenti di titolini).
Richiesta alle banche di emettere una obbligazione ad alto tasso a noi riservata (poca cosa ... per loro). Intanto, cercare quale banca, in Italia o fuori, ci possa offrire condizioni veramente speciali, atte a recuperare qualcosa.
Poi, le banche hanno informazioni tali da poter ugualmente aiutarci a compensare la perdita.

Tutte queste cose si possono chiedere con lettera collettiva (Comitato ecc...) da spedire poi ognuno alla propria banca.
 

tommy271

Forumer storico
Oltre alle cause legali, cominciamo a considerare le compensazioni possibili, soprattutto dalle banche.
Riduzione o annullamento commissioni (poca cosa, ma utile a chi ha frammenti di titolini).
Richiesta alle banche di emettere una obbligazione ad alto tasso a noi riservata (poca cosa ... per loro). Intanto, cercare quale banca, in Italia o fuori, ci possa offrire condizioni veramente speciali, atte a recuperare qualcosa.
Poi, le banche hanno informazioni tali da poter ugualmente aiutarci a compensare la perdita.

Tutte queste cose si possono chiedere con lettera collettiva (Comitato ecc...) da spedire poi ognuno alla propria banca.

A questo ci avevo pensato, insieme a Baro.
Si tratterebbe di proporre alla propria banca - mettendosi una mano sul cuore - una qualche forma di agevolazione per i bondholder coinvolti nel default greco.
Per loro potrebbe esserci un ritorno pubblicitario per una tutela e sicurezza maggiore da parte dei propri clienti.
 

tommy271

Forumer storico
1331933139images1.jpg


Caro compagno d'armi,
credo che il debitore moroso sia la Grecia ed alla Grecia in prima battuta devo chiedere quanto dovuto, nel caso che non ci siano fondi per onorare gli impegni in seconda istanza dovrò rivolgermi al suo garante..... l'Europa.
Comunque come giustamente dice Tommy neanch'io sono un avvocato, sarà bene farsi consigliare da un professionista del Foro sui percorsi da seguire.

Quello che ritengo un obbligo morale (PMC meno nuovi bond) esula infatti dal discorso contrattuale (rimborso a 100).
Purtroppo morale e diritto sono stati calpestati ... specie su un titolo di stato "senior" dell'Eurozona.
Un precedente molto pericoloso.
 

cdr

Forumer attivo
Da un post n.619 dell'ottimo Whitedan (cliccate sul PDF) Gruppo Risparmiatori Grecia - Uniamoci - Pagina 62 - Forum di Finanzaonline.com si evince che la BCE ha concambiato con nuovi ISIN, oltre i GGB, anche 4 titoli in "diritto estero" tra cui il "ciofecone" e "l'Ellenica 19".
Quindi, attenzione...

Azz, la BCE è proprio m.rta di fame se va a concambiare un'emissione di 200M (immagino non possa aver avuto piu' di 100M...)
Da un lato mette in allerta, dall'altro se la IT passa il 23 Marzo diventerà "rara come un vecchio francobollo" (alla Shark :D )

ciao,
cdr
 

Users who are viewing this thread

Alto