Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (5 lettori)

cristian2008

Forumer attivo
bravo Jobau :up:

quanto al come muoversi, ribadisco:
1. diffidare di associazioni varie con pre-iscrizione obbligatoria, le loro azioni legali non valgono un tubo. Uno studio legale serio ed affermato per trovare clienti non ha bisogno di legarsi ad associazioni dei consumatori, perciò i sedicenti legali trovati da queste avranno 0,xx possibiltà su cento di farci recuperare i soldi investiti.

2. la causa da fare è presso la corte di Giustizia, non ci sono altre vie. Tra l'altro vi possono ricorrere persone fisiche sia in forma individuale che associata. Con 25 mln di bond greci uno studio con i fiocchi e quota lite lo troviamo senz'altro, senza bisogno di patetiche ed avide associazioni dei consumatori.

3. contro CHI fare causa (IMHO senza dubbio la BCE, per violazione di tutto il violabile contenuto nei Trattati, a partire dalal par condicio creditorum), non lo dobbiamo dire noi ora e scrivere qui, ma è materia del legale che scriverà il ricorso, dopo averne studiato e valutato la proponibilità.

tutto il resto sono chiacchiere.

p.s. valuto invece con positività il cercare di sollevare un'onda mediatica anche a livello politico, non si sa mai con i nostri politici, la speranza è sempre l'ultima a morire...
Ciao,
Desidero sottolineare un aspetto che non è mai stato discusso fino adesso. In caso di swap forzato da vecchi a nuovi bond (non tutte le banche hanno ritirato fino ad oggi i vecchi bond dal portafoglio, dunque non sappiamo ancora cosa succede ) e giusto fare la causa.
La causa, sé ci sara, dovrà,IMHO,essere impostata sul recupero delle perdite subite ( PMC-valore nuovi bond ) e non sul recupero del valore nominale. Solo cosi possiamo dimostrare che abbiamo subito una perdita. C’è una differenza tra chi ha prezzi di carico sui 90 e ha in portafoglio i titoli da due anni e chi gli ha comprato sotto 20 ultimamente. Sarebbe utile creare anche un elenco con i valori nominali e il PMC dei vari titoli posseduti di ciascuno di noi che non ha swappato. Cosi si potrà vedere quanto intendiamo recuperare.
Commenti ?
 

cdr

Forumer attivo
Ciao,
Desidero sottolineare un aspetto che non è mai stato discusso fino adesso. In caso di swap forzato da vecchi a nuovi bond (non tutte le banche hanno ritirato fino ad oggi i vecchi bond dal portafoglio, dunque non sappiamo ancora cosa succede ) e giusto fare la causa.
La causa, sé ci sara, dovrà,IMHO,essere impostata sul recupero delle perdite subite ( PMC-valore nuovi bond ) e non sul recupero del valore nominale. Solo cosi possiamo dimostrare che abbiamo subito una perdita. C’è una differenza tra chi ha prezzi di carico sui 90 e ha in portafoglio i titoli da due anni e chi gli ha comprato sotto 20 ultimamente. Sarebbe utile creare anche un elenco con i valori nominali e il PMC dei vari titoli posseduti di ciascuno di noi che non ha swappato. Cosi si potrà vedere quanto intendiamo recuperare.
Commenti ?

E chi ha comprato attorno a 100 e poi switchato dove lo metteresti?
La causa va impostata sulla disparità di trattamente BCE - retail. Se prende 100 la BCE, deve prendere 100 anche il retail.

ciao,
cdr
 

cristian2008

Forumer attivo
E chi ha comprato attorno a 100 e poi switchato dove lo metteresti?
La causa va impostata sulla disparità di trattamente BCE - retail. Se prende 100 la BCE, deve prendere 100 anche il retail.

ciao,
cdr
Sono d’accordo,ma solo parzialmente. Sono d’accordo sulla disparita di trattamento,ma
chi ha switchato ha avute la sua ragione per farlo e l’ha fatto senza che qualcuno lo obbligasse. Io mi riferisco solo al torto subito di chi non è stato d’accordo con lo switch e non ha aderito. Questo deve dimostrare a quanto ammonta la sua perdita per poter richiedere il recupero del danno, anche sé la causa è collettiva. Siccome i vecchi titoli non sono più negoziabili e praticamente spariranno non penso che sia fattibile chiedere il nominale. Non c’è più. La BCE gli ha cambiati quando erano in circolazione. Non m’intendo di aspetti legali e per questo forse la penso cosi. Sé sbaglio scusatemi.
 

tommy271

Forumer storico
Sono d’accordo,ma solo parzialmente. Sono d’accordo sulla disparita di trattamento,ma
chi ha switchato ha avute la sua ragione per farlo e l’ha fatto senza che qualcuno lo obbligasse. Io mi riferisco solo al torto subito di chi non è stato d’accordo con lo switch e non ha aderito. Questo deve dimostrare a quanto ammonta la sua perdita per poter richiedere il recupero del danno, anche sé la causa è collettiva. Siccome i vecchi titoli non sono più negoziabili e praticamente spariranno non penso che sia fattibile chiedere il nominale. Non c’è più. La BCE gli ha cambiati quando erano in circolazione. Non m’intendo di aspetti legali e per questo forse la penso cosi. Sé sbaglio scusatemi.

Da un punto di vista "morale" hai ragione.
Qui non si tratta di portare a casa il gain ma di rendere il dovuto.
Quindi PMC meno i titoli swappati.
Ma io non sono un giudice ne un avvocato ... ;).
 

discipline

Forumer storico
ho solo un timore... che la Grecia volendosi accordare , imponga il segreto sui termini della causa e successivo accordo...in modo tale che non ne possano giovare anche terzi..

sono paranoico?;)
Non sei paranoico, è la cosa più facile che accada per non sollevare polveroni (vedi banche d'Irlanda: piccoli spazzati via, grandi a chiudere con transazioni riservate). A quel punto meglio documentarsi su quale sia la struttura legale cui si sono affidati.. con un censimento fatto bene dovremmo arrivare a numeri relativamente interessanti per andarci a fare due chiacchiere..
 
Ultima modifica:

Zio Patri

Forumer attivo
Sono d’accordo,ma solo parzialmente. Sono d’accordo sulla disparita di trattamento,ma
chi ha switchato ha avute la sua ragione per farlo e l’ha fatto senza che qualcuno lo obbligasse. Io mi riferisco solo al torto subito di chi non è stato d’accordo con lo switch e non ha aderito. Questo deve dimostrare a quanto ammonta la sua perdita per poter richiedere il recupero del danno, anche sé la causa è collettiva. Siccome i vecchi titoli non sono più negoziabili e praticamente spariranno non penso che sia fattibile chiedere il nominale. Non c’è più. La BCE gli ha cambiati quando erano in circolazione. Non m’intendo di aspetti legali e per questo forse la penso cosi. Sé sbaglio scusatemi.

sono d'accordo con te.
 

SAO65

Nuovo forumer
Ciao,
Desidero sottolineare un aspetto che non è mai stato discusso fino adesso. In caso di swap forzato da vecchi a nuovi bond (non tutte le banche hanno ritirato fino ad oggi i vecchi bond dal portafoglio, dunque non sappiamo ancora cosa succede ) e giusto fare la causa.
La causa, sé ci sara, dovrà,IMHO,essere impostata sul recupero delle perdite subite ( PMC-valore nuovi bond ) e non sul recupero del valore nominale. Solo cosi possiamo dimostrare che abbiamo subito una perdita. C’è una differenza tra chi ha prezzi di carico sui 90 e ha in portafoglio i titoli da due anni e chi gli ha comprato sotto 20 ultimamente. Sarebbe utile creare anche un elenco con i valori nominali e il PMC dei vari titoli posseduti di ciascuno di noi che non ha swappato. Cosi si potrà vedere quanto intendiamo recuperare.
Commenti ?

Non sono daccordo con te caro amico di sventura.
La Grecia 100 ha chiesto, 100 ha ricevuto in prestito e 100 deve (dovrebbe) onorare in rispetto al contratto stipulato, non sono io che li ho chiesti ma loro per le loro esigenze.
Il fatto poi che io li abbia presi ad un valore inferiore è una contrattazione diversa che io ho fatto con un terzo soggetto che per ragioni sue mi ha ceduto parte del debito Greco ad un prezzo inferiore.
In questo rapporto successivo la Grecia non c'entra.
Nenche sotto il profilo morale sono daccordo perchè non c'è morale verso chi non c'è l'ha ma solamente i numeri e i contratti da onorare.
Sono pienamente daccordo sul fatto di chiarire le nostre posizioni, io non voglio mostrare segni di debolezza nel rivendicare cio che mi spetta perchè sono dell'idea che se ci sarà una possibilità sarà nell'andare ad un concordato, ma se io chiedo 100 posso sperare in 70, se invece chiedo 70 prenderò 46,5.
 

discipline

Forumer storico
Difatti.. la logica conseguenza del ragionamento di Cristian sarebbe -procedendo a ritroso-rimborsare a 100 - (prezzo di vendita) chi ha venduto in perdita in ognuno dei momenti successivi all'emissione. Il credito è e resta nel titolo, i giri che compie e le mani in cui finisce non sono che dei particolari del tutto secondari.
Non sono daccordo con te caro amico di sventura.
La Grecia 100 ha chiesto, 100 ha ricevuto in prestito e 100 deve (dovrebbe) onorare in rispetto al contratto stipulato, non sono io che li ho chiesti ma loro per le loro esigenze.
Il fatto poi che io li abbia presi ad un valore inferiore è una contrattazione diversa che io ho fatto con un terzo soggetto che per ragioni sue mi ha ceduto parte del debito Greco ad un prezzo inferiore.
In questo rapporto successivo la Grecia non c'entra.
Nenche sotto il profilo morale sono daccordo perchè non c'è morale verso chi non c'è l'ha ma solamente i numeri e i contratti da onorare.
Sono pienamente daccordo sul fatto di chiarire le nostre posizioni, io non voglio mostrare segni di debolezza nel rivendicare cio che mi spetta perchè sono dell'idea che se ci sarà una possibilità sarà nell'andare ad un concordato, ma se io chiedo 100 posso sperare in 70, se invece chiedo 70 prenderò 46,5.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto