Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (17 lettori)

Milanese

Nuovo forumer
per conoscenza, questa è la mail che ho ricevuto dall' avv.Bontempi:

Si non c’è problema.

Cordialità.






Da: xxxxx
Inviato: domenica 18 marzo 2012 23.40
A: [email protected]
Oggetto: R: info su eventuale causa legale bond Grecia
Priorità: Alta



RingraziandoLa per la premurosa e sollecita risposta,

Le chiedo gentilmente se mi consente di postare questa Sua mail

nell' apposita sezione del forum nel quale si sta' studiando appunto la fattibilità di una eventuale causa.

Cordiali saluti

xxxxxxxxxxxx

Da: [email protected]
Data: 18/03/2012 21.52
A: xxxx
Ogg: R: info su eventuale causa legale bond Grecia



Gentile investitore,

la prima cosa da verificare sarebbe quella relativa alla esperibilità di un’azione di risarcimento danni nei confronti dell’intermediario (banca o impresa di investimento) che abbia intermediato tal tipo di investimento senza le dovute avvertenze in ordine al rischio non adeguato o non appropriato rispetto alla propensione al rischio del cliente.

Per verificare se sia percorribile questa strada è però necessario acquisire la documentazione relativa all’investimento per comprendere:

a)la data dell’investimento, perché è evidente che più l’investimento si pone in vicinanza del declassamento della Grecia o delle notizie relative al suo stato di crisi più appare sostenibile che si trattasse di un investimento da sconsigliare in quanto inadeguato o inappropriato;
b)la normativa applicabile, diverso essendo il trattamento degli investimenti a rischio prima e dopo il recepimento della direttiva MIFID (sostanzialmente si tratta di vedere se l’investimento è stato eseguito prima o dopo il 1° novembre 2007);
c)la completezza della documentazione che ogni intermediario è tenuto a far firmare e consegnare al cliente prima di eseguire qualsiasi investimento (contratto quadro per lo svolgimento di servizi di investimento; documento sui rischi generali degli investimenti, documento-questionario sulla propensione al rischio del cliente; ordini di investimento);
d)l’esistenza di altri investimenti precedenti quello greco da parte del cliente che possano risultare rischiosi o comunque speculativi.

In sostanza ogni posizione è diversa da un’altra, anche se esiste certamente un filo conduttore unico costituito dalla notorietà della crisi in cui ormai da mesi si trova la Grecia ed in definitiva dalla prevedibilità di quello che possiamo considerare il primo default di un Paese dell’Unione Europea (anche se la pressoché integrale adesione volontaria al recente swap dei titoli greci fa sostenere a taluni che non vi sia stato un vero e proprio default, quantomeno al fine di non attivare i credit default swap emessi sulla Grecia).

Se anziché parlare di un’azione contro l’intermediario che ebbe a negoziare i titoli greci, si volesse invece parlare di un’azione (anche collettiva) contro la Grecia stessa, la BCE, l’UE o altri organismo sovranazionali, non nutro una grande fiducia, non solo per la difficoltà di esperire azioni internazionali di questo genere, ma anche e soprattutto per la difficoltà che si avrebbe ad eseguire un qualsiasi provvedimento favorevole contro uno Stato o una Organizzazione sovrana, contro cui risulta ben difficile esperire azioni esecutive.

Le recenti esperienze di azioni giudiziarie intentate contro la Repubblica Argentina insegnano, nel senso che, a distanza di oltre 10 anni dal default dell’Argentina, non risulta emesso ed eseguito con successo nessun provvedimento giurisdizionale o arbitrale contro quel Paese per ottenere il pagamento di obbligazioni non rimborsate.

Fatico poi ad immaginare quale violazione sarebbe imputabile alla BCE o alla UE.

Resto a disposizione per ogni chiarimento e fornisco qui di seguito i miei recapiti per un eventuale appuntamento:



AVV. PAOLO BONTEMPI


Professore a contratto di diritto bancario all'Università di Padova


Patrocinante in Cassazione


48018 FAENZA - Via Naviglio, 14 - Tel. 0546/665472 begin_of_the_skype_highlighting 0546/665472 end_of_the_skype_highlighting - Fax 0546 / 693378





I migliori saluti.





- avv. Paolo Bontempi

Mi pare che confermi, accanto all'utilità del censimento, anche quella di raccogliere copia della documentazione fornita dagli intermediari. Ribadisco: chiunque conservi documenti della banca, sim o altro, che gli ha venduto titoli di Stato greci li metta per favore in rete (ovviamente senza nome e cognome: di solito sono fogli informativi), affinché si veda che li hanno spacciati, come è capitato a me, per titoli a basso rischio. Purtroppo io non me li ero procurati a suo tempo.
 

Milanese

Nuovo forumer
Problema tattico

La compilazione di questo censimento è fondamentale per far parte del nostro Gruppo, senza la compilazione del questionario non è possibile far parte del Gruppo. Anche chi ha già fatto il precedente censimento e tenuto a partecipare a questo nuovo censimento

Chiedo di nuovo scusa. La tattica è importante a sua volta. Che utilità può avere, considerato che credo siamo ancora pochi, partire con un diktat rivolto ai più indecisi di noi? Il nostro scopo è prima di tutto crescere di numero, convincere altri risparmiatori traditi a entrare nel gruppo. Può darsi che alcuni abbiano qualche titubanza, o non siano ancora convinti. Ha senso dare ultimatum di questo tipo col rischio di allontanare subito una parte (inquantificabile) degli indecisi, che invece potrebbero convincersi poco alla volta? Tanto quelli che hanno aderito finora aderirebbero lo stesso !
 

tommy271

Forumer storico
La compilazione di questo censimento è fondamentale per far parte del nostro Gruppo, senza la compilazione del questionario non è possibile far parte del Gruppo. Anche chi ha già fatto il precedente censimento e tenuto a partecipare a questo nuovo censimento

Chiedo di nuovo scusa. La tattica è importante a sua volta. Che utilità può avere, considerato che credo siamo ancora pochi, partire con un diktat rivolto ai più indecisi di noi? Il nostro scopo è prima di tutto crescere di numero, convincere altri risparmiatori traditi a entrare nel gruppo. Può darsi che alcuni abbiano qualche titubanza, o non siano ancora convinti. Ha senso dare ultimatum di questo tipo col rischio di allontanare subito una parte (inquantificabile) degli indecisi, che invece potrebbero convincersi poco alla volta? Tanto quelli che hanno aderito finora aderirebbero lo stesso !

Probabilmente Virgilium con questo "censimento" intende passare ad una fase più propositiva.
Nel primo bastava inserire le proprie quote.
In questo si chiede, oltre alle quote di possesso, anche la propria e-mail e nome/cognome proprio per evitare troll e "giocherelloni".
 

sebonweb

una ragione di piu'
Mi pare che confermi, accanto all'utilità del censimento, anche quella di raccogliere copia della documentazione fornita dagli intermediari. Ribadisco: chiunque conservi documenti della banca, sim o altro, che gli ha venduto titoli di Stato greci li metta per favore in rete (ovviamente senza nome e cognome: di solito sono fogli informativi), affinché si veda che li hanno spacciati, come è capitato a me, per titoli a basso rischio. Purtroppo io non me li ero procurati a suo tempo.

Questo in alcuni casi e nel tuo in particolare e' senz'altro importante.

Pero' aggiungerei alla pagina di "censimento" anche un checkbox relativo a:

"acquistando bond greci eri consapevole del rischio?"

Personalmente non potrei che rispondere si cliccandoci sopra.

ciao
 

robinson

Forumer storico
Questo in alcuni casi e nel tuo in particolare e' senz'altro importante.

Pero' aggiungerei alla pagina di "censimento" anche un checkbox relativo a:

"acquistando bond greci eri consapevole del rischio?"

Personalmente non potrei che rispondere si cliccandoci sopra.

ciao

si, sebonweb, anch' io ero consapevole del rischio;
e per una parte è giusto che paghi;
ma non vorrei sentirmi anche responsabile
- per la caz.zata delle cac retroattive accettate in correo dalla UE;
- di tutti i proclami di chi governa la UE per cui non ci sarebbe stato default (difatti non c'è stato, tranne il paerticolare che non ci hanno pagato);
- del fatto che la BCE ha sottratto i suoi bond, del tutto uguali ai nostri, così che per chi resta il prezzo da pagare è più alto;
- del fatto che non abbiamo avuto rappresentanza alcuna,mentre le banche sì e ne sono uscite piuttosto bene
- per quanto hanno asserito fino alla fine: swap VOLONTARIO per gli istituzionali (= perdita per loro), che è diventato poi perdita solo per noi.

VEDI, C'E' STATA UNA CERTA POLITICA VOLTA A DISSIMULARE IL RISCHIO DA UN LATO, ED A ENFATIZZARE LE PERDITE DALL' ALTRO.

Permetti che di tutto ciò NON ci dobbiamo sentire responsabili, e pertanto si chieda di venire in qualche maniera riconosciuti, anche possibilmente dal punto di vista legale?
 

sebonweb

una ragione di piu'
VEDI, C'E' STATA UNA CERTA POLITICA VOLTA A DISSIMULARE IL RISCHIO DA UN LATO, ED A ENFATIZZARE LE PERDITE DALL' ALTRO.

Permetti che di tutto ciò NON ci dobbiamo sentire responsabili, e pertanto si chieda di venire in qualche maniera riconosciuti, anche possibilmente dal punto di vista legale?

Guarda che sarei il primo ad esultare se si ottenesse qualcosa in piu'.
Quello che volevo sottolineare e' che non vorrei che l'unica strada per un eventuale causa fosse quella di passare per essere stati "raggirati" dalla propria banca.

L'agonia della Grecia e' stata lunga, non e' fallita dall'oggi al domani come nel caso LB.

Personalmente sono stato spiazzato dal basso recovery ratio, che fra le altre cose se uno dovesse smobilitare tutto domani "a mercato" e' molto inferiore a quello ufficiale.
Inoltre, ma questo non c'entra con l'argomento del thread, sono preoccupato che questo non sia un precedente che potrebbe essere utilizzato anche da altri stati UE (=fine dei TdS EU)

ciao
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Guarda che sarei il primo ad esultare se si ottenesse qualcosa in piu'.
Quello che volevo sottolineare e' che non vorrei che l'unica strada per un eventuale causa fosse quella di passare per essere stati "raggirati" dalla propria banca.

L'agonia della Grecia e' stata lunga, non e' fallita dall'oggi al domani come nel caso LB.

Personalmente sono stato spiazzato dal basso recovery ratio, che fra le altre cose se uno dovesse smobilitare tutto domani "a mercato" e' molto inferiore a quello ufficiale.
Inoltre, ma questo non c'entra con l'argomento del thread, sono preoccupato che questo non sia un precedente che potrebbe essere utilizzato anche da altri stati UE (=fine dei TdS EU)

ciao
E' questo che non lascia tranquilli...è come se avessero scoperchiato il vaso di Pandora...l'unico modo per tutelarsi è una vigilanza ferrea e uno stop loss altrettanto ferreo...
 

IlPorcospino

Forumer storico
Per chi opera esclusivamente on-line, come me, la vedo dura sostenere di essere stato raggirato all'atto dell'acquisto.
Altra cosa potrebbe essere l'informazione all'atto dello swap che è risultata scadente/assente; ma è un argomento perseguibile e efficace?
 

btp19

Nuovo forumer
Risparmiatori Grecia: Comunicazione titoli detenuti
Invio completato correttamente

registrato , saluti al
 

robinson

Forumer storico
Per chi opera esclusivamente on-line, come me, la vedo dura sostenere di essere stato raggirato all'atto dell'acquisto.
Altra cosa potrebbe essere l'informazione all'atto dello swap che è risultata scadente/assente; ma è un argomento perseguibile e efficace?

e rispondo anche a sebonweb:

ma infatti, io distinguo il piano delle responsabilità legali, per il quale non penso proprio di far causa individualmente alla mia banca (e l' ho pure scritto più sopra) ma piuttosto una causa collettiva che potrebbe essere fatta invece verso la UE o la BCE o la Grecia; per la quale ho dato il mio nominativo di aderente; ovvio, studiando prima le possibilità che ci sono, magari seguendo le orme del retail tedesco o greco.

Per quanto riguarda le banche secondo me loro hanno delle responsabilità morali nei nostri riguardi, in quanto non ci hanno rappresentato/tutelato nel confronto a tre con la grecia e l' UE/BCE; e non hanno impedito(gli avrà fatto comodo???) che ci venisse servito lo spezzatino di 20 bond!!
Di ciò sono a chiedere loro conto!
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto