Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (15 lettori)

tommy271

Forumer storico
Leggo quanto scritto da Tommy che ringrazio.

Mi sembra che i greci stiano facendo le cose per bene

1) Annullamento delle CAC perchè incostituzionali
2) Alta Corte di Strasburgo per andare contro i provvedimenti dell'Unione presumo.

Si potrebbe seguire la medesima strada senza dubbio.............magari varrebbe la pena attendere e vedere cosa succede per la dichiarazione di incostituzionalità delle CAC.........perchè a quel punto l'eventuale pronuncia a favore le renderebbe incostituzionali per tutti (su questo credo però perchè non sono un legale e quindi non vorrei che ciascuna costituzione debba fare il "lavoro" in proprio).

Detto questo, qualcuno di voi ha in mente uno studio legale. Perchè personalmente conosco molto bene Clifford Chance e potrei informarmi preliminarmente in via informale sui due punti qui sopra.

Ciao a tutti.

Credo che i dubbi di incostituzionalità della legge possano essere superati.
Non rimane che giocare le carte presso l'Alta Corte, credo che qui ci siano discrete possibilità di farcela.
Rimane, nel caso, l'interrogativo di chi paga ... se riconosciuto colpevole.
 

tommy271

Forumer storico
qui sta il vero punto...nessuno però sembra preoccuparsene, dove si annida la debolezza dell'impianto lì si dovrebbe colpire e duro (in effetti data tutta sta fretta qualche errore sicuramente è stato compiuto), mi sembra che ci siano di sicuro buone idee ma solo confuse perchè siamo tutti con situazioni diverse, alcuni sottovalutano la questione banche sec me perchè manca la normativa in caso di ristrutturazioni DEL DEBITO di un paese UE (la grecia rimane un caso unico che raro per adesso) ma a volte la mancanza di prassi è forse peggiore dell'errata aapllicazione della stessa (mica è colpa mia se ci sono stati ritardi, omissioni etc...e la consob ne dovrebbe rispondere cxhè c'è di mezzo il risparmio dei cittadini italiani).!
ragazzuoli se nn avete capito almeno questo ahimè mi sa che non andrete tanto lontani! :(

ps: se qcuno volesse percorrere sta strada mi contatti in pvt non qui sul forum

Vuoi che la CONSOB ti ripaghi delle perdite sui GGB?
Al massimo le daranno una sanzione amministrativa da 10.000 euro per carenze informative ...
Devi provare quale danno c'è stato tra chi non ha aderito e chi ha aderito, la questione è questa.
 

Brisico

Forumer attivo
Oggi la maggior parte delle compravendite si effettuano online senza interpellare nessun operatore bancario e firmare nessun documento in banca, ma solamente con un semplice click dal pc e nel momento della conferma dell'operazione altro click dove ci si assume tutte le responsabilità del riskio dell'acquisto. Quindi escluderei categoricamente azioni legali contro le banche.
 

Max11

Forumer attivo
Leggo quanto scritto da Tommy che ringrazio.

Mi sembra che i greci stiano facendo le cose per bene

1) Annullamento delle CAC perchè incostituzionali
2) Alta Corte di Strasburgo per andare contro i provvedimenti dell'Unione presumo.

Si potrebbe seguire la medesima strada senza dubbio.............magari varrebbe la pena attendere e vedere cosa succede per la dichiarazione di incostituzionalità delle CAC.........perchè a quel punto l'eventuale pronuncia a favore le renderebbe incostituzionali per tutti (su questo credo però perchè non sono un legale e quindi non vorrei che ciascuna costituzione debba fare il "lavoro" in proprio).

Detto questo, qualcuno di voi ha in mente uno studio legale. Perchè personalmente conosco molto bene Clifford Chance e potrei informarmi preliminarmente in via informale sui due punti qui sopra.

Ciao a tutti.

Credo che si stiano già sondando alcuni uffici legali per vedere disponibilità/modalità e fattibilità di una causa. Un valutazione in più, senza impegno, nn può far male, anzi! Importante è rappresentare bene quello che è successo (l'impressione è che ci sia ignoranza diffusa sulla questione). Al riguardo credo che dovrebbe essere già disponibile un meno riassuntivo e sintetico ma esaustivo da usare nel coinvolgere lo studio legale
 

asp

Nuovo forumer
ringarzio anticipatamente chi si sta impegnando per creare questo gruppo.


Al di là dell'azione legale, concretamente cosa possiamo richiedere ai nostri politici e al governo ( ammesso che ci ascoltino)
Ad es a vostro parere è percorribile:

I) la proposta di rendere decennale le minusvalenze su titoli greci

II) chiudere un sorta di compesazione fino al prezzo medio di carico ( al fine di escludere motivi speculativi)
 

Max11

Forumer attivo
ringarzio anticipatamente chi si sta impegnando per creare questo gruppo.


Al di là dell'azione legale, concretamente cosa possiamo richiedere ai nostri politici e al governo ( ammesso che ci ascoltino)
Ad es a vostro parere è percorribile:

I) la proposta di rendere decennale le minusvalenze su titoli greci

II) chiudere un sorta di compesazione fino al prezzo medio di carico ( al fine di escludere motivi speculativi)

E' già stata sottoposta al Parlamento un'interpellanza firmata da 30 deputati PD-PDL con capifirmatari Boccia (PD) e Corsaro (PDL) in cui si chiede al Governo, tra le altre cose, se è prevista la costituzione di un fondo per compensare le perdite per i piccoli risparmiatori. Non mi risulta che il Governo abbia ancora risposto.
 

robinson

Forumer storico
concordo,
ed è quello che avevo scritto qua come commento alla mail dello Studio Legale avv. Bontempi.

La causa versus banca è INDIVIDUALE: infatti occorre tenere conto di tante variabili che impediscono una azione collettiva.
E a questo punto io ho deciso di tenermene fuori: troppi i costi ed i rischi che individualmente sottendono a questo tipo di causa; certezza di vincerla... di sicuro per l' avvocato che il suo onorario cmq lo percepisce.

Invece la causa versus BCE o Grecia o UE può essere una azione collettiva; ciononostante non si può ancora avere la certezza e di vincere la causa e soprattutto di essere pagati!
pertanto io penso sia bene aspettare cosa succede con il retail tedesco e reco che si stanno già muovendo (20.000 il gruppo tedesco); se il Tribunale darà loro ragione e soprattutto verranno pagati, sarà più facile poi seguirne le orme!
 

Max11

Forumer attivo
concordo,
ed è quello che avevo scritto qua come commento alla mail dello Studio Legale avv. Bontempi.

La causa versus banca è INDIVIDUALE: infatti occorre tenere conto di tante variabili che impediscono una azione collettiva.
E a questo punto io ho deciso di tenermene fuori: troppi i costi ed i rischi che individualmente sottendono a questo tipo di causa; certezza di vincerla... di sicuro per l' avvocato che il suo onorario cmq lo percepisce.

Invece la causa versus BCE o Grecia o UE può essere una azione collettiva; ciononostante non si può ancora avere la certezza e di vincere la causa e soprattutto di essere pagati!
pertanto io penso sia bene aspettare cosa succede con il retail tedesco e reco che si stanno già muovendo (20.000 il gruppo tedesco); se il Tribunale darà loro ragione e soprattutto verranno pagati, sarà più facile poi seguirne le orme!

Anche qui credo che sarà l'ufficio legale (che prima o poi sceglieremo) a indicare modi e tempi
 

Users who are viewing this thread

Alto