Polillo ha letto, ma non sapeva che cosa stava leggendo, Boccia ha avuto cognizione di causa e ha rappresentato la problematica della grecia, rimarcando in particolare sulle obbligazioni IT greche e sul criterio di salvataggio messo in atto che ha leso i diritti degli obbligazionisti privati, retail.
Io rimango basito ogni volta che sento qualche ministro disquisire su investiemnti finanziari.
Ben vengano tutte le interpellanze, ma il dubbio è lecito:
non è che scopriremo che qualche partito aveva in portafoglio le IT?
Ho letto i
risultati dellla statistica del comitato"grecia" e la maggior parte sono GR.
Solo io ne conosco di persona 2, che confidenzialmente mi hanno riferito di aver investito in GR.
E' mia personale idea, che le IT sono per investitori già più evoluti e sofisticati, in quanto conoscevano le differenze di legislazione. Cosa ignorata alla maggior parte degli investitori al dettaglio. L'interpellanza è MOLTO centrata sulle IT
detto ciò è sconcertante il numero di norme che hanno calpestato dalla BCE, agli stati sovrani, ai tecnocrati EU e alla banche
ad esempio
E normale che non si sappia ancora esattemente quanto è il Valore nominale del retail italiano? circa un miliardo? un miliardo sono circa
3.872.540.000.000 di lire (3873 miliardi delle vecchie lire)
Credete veramente ai dati dello swap? io No
E anche nel dopo swap ci sono disparità di trattamento.
E possibile che alcune banche non abbiano ancora effettuato i l concambio, mentre altre l'hanno già fatto di giorni.
Si sono ineventati la valuta a PIACIMENTO. Se non fosse che crei una palese disparità di trattamento.CHi voleva vendere non ha potuto farlo ed ora deve fare i conti con condizioni di mercato diverse
Operativamente, visto l'eccezionalità del caso greco ( così ha detto la merkel):
ad di fuori della causa legale,
esistono proposte concrete
- recupero delle minusvalenze in 10 anni ( c'è il nodo delle persone avanti con gli anni)
- o rimborso parziale al prezzo medio di carico al netto delo swap ( in questo modo si toglierebbe l'alibi di chi ha fatto operazioni in termini speculativi).
FAcciamo un 'ipotesi, se il valore totale dei bond fosse di 1 miliardo di euro.
Detratto lo swap si scende 535 milioni, considerato poi il prezzo medio di carico , si scende ancora.