Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (6 lettori)

asp

Nuovo forumer
Polillo ha letto, ma non sapeva che cosa stava leggendo, Boccia ha avuto cognizione di causa e ha rappresentato la problematica della grecia, rimarcando in particolare sulle obbligazioni IT greche e sul criterio di salvataggio messo in atto che ha leso i diritti degli obbligazionisti privati, retail.
Io rimango basito ogni volta che sento qualche ministro disquisire su investiemnti finanziari.

Ben vengano tutte le interpellanze, ma il dubbio è lecito:
non è che scopriremo che qualche partito aveva in portafoglio le IT?

Ho letto i risultati dellla statistica del comitato"grecia" e la maggior parte sono GR.
Solo io ne conosco di persona 2, che confidenzialmente mi hanno riferito di aver investito in GR.

E' mia personale idea, che le IT sono per investitori già più evoluti e sofisticati, in quanto conoscevano le differenze di legislazione. Cosa ignorata alla maggior parte degli investitori al dettaglio. L'interpellanza è MOLTO centrata sulle IT

detto ciò è sconcertante il numero di norme che hanno calpestato dalla BCE, agli stati sovrani, ai tecnocrati EU e alla banche

ad esempio
E normale che non si sappia ancora esattemente quanto è il Valore nominale del retail italiano? circa un miliardo? un miliardo sono circa
3.872.540.000.000 di lire (3873 miliardi delle vecchie lire)

Credete veramente ai dati dello swap? io No

E anche nel dopo swap ci sono disparità di trattamento.
E possibile che alcune banche non abbiano ancora effettuato i l concambio, mentre altre l'hanno già fatto di giorni.
Si sono ineventati la valuta a PIACIMENTO.
Se non fosse che crei una palese disparità di trattamento.CHi voleva vendere non ha potuto farlo ed ora deve fare i conti con condizioni di mercato diverse

Operativamente, visto l'eccezionalità del caso greco ( così ha detto la merkel):
ad di fuori della causa legale, esistono proposte concrete
- recupero delle minusvalenze in 10 anni
( c'è il nodo delle persone avanti con gli anni)
- o rimborso parziale al prezzo medio di carico al netto delo swap (
in questo modo si toglierebbe l'alibi di chi ha fatto operazioni in termini speculativi).
FAcciamo un 'ipotesi, se il valore totale dei bond fosse di 1 miliardo di euro.
Detratto lo swap si scende 535 milioni, considerato poi il prezzo medio di carico , si scende ancora.
 
Ultima modifica:

Sonny L.

Nuovo forumer
  • Interpellanza urgente n. 2-01420
    • Introduzione
      • 10:32:57
        play.gif
        Vice Presidente BUTTIGLIONE ROCCO
    • Risposta
      • 10:33:40
        play.gif
        Sottosegretario per l'economia e le finanze POLILLO GIANFRANCO
    • Replica
      • 10:37:51
        play.gif
        Deputato BOCCIA FRANCESCO (PARTITO DEMOCRATICO)
      ***
    • Mi interessa la risposta che ha dato Polillo ...

Purtroppo come mi aspettavo... chiacchiere e basta!

i due interventi, quello del sottosegretario economia e finanze Polillo e la replica del deputato Boccia (PD): il primo dice che i risparmiatori erano consapevoli del rischio il secondo dice di no e che vanno tutelati. Finita lì, il parlamento e il governo italiano hanno fatto quello che dovevano, cioè niente!
 

napoleon_e

Nuovo forumer
Chi avesse contatti con Boccia dovrebbe coordinare bene il futuro intervento sulla base di queste ultime parole dello stesso Boccia:

Concludo davvero dicendo che nei prossimi giorni, con il collega Corsaro, sottoporremo anche agli altri gruppi parlamentari una nostra proposta e cercheremo di indicare al Governo una strada possibile. Ci auguriamo che il Governo, da questo punto di vista, ci aiuti a costruire un meccanismo che dia all'Italia credibilità su questi temi e che, soprattutto, consenta di dare una risposta agli ignari risparmiatori italiani, che tutto avrebbero potuto immaginare, tranne che vi fossero differenze così forti tra le legislazioni e che le regole, rispetto alla regolazione del risparmio, fossero non solo così asimmetriche, ma anche così ballerine.

Non solo Italiani. Bisogna ricordarglielo.
 

Max11

Forumer attivo
Purtroppo come mi aspettavo... chiacchiere e basta!

i due interventi, quello del sottosegretario economia e finanze Polillo e la replica del deputato Boccia (PD): il primo dice che i risparmiatori erano consapevoli del rischio il secondo dice di no e che vanno tutelati. Finita lì, il parlamento e il governo italiano hanno fatto quello che dovevano, cioè niente!

Al di là delle chiacchiere a cui ormai siamo ben abituati, ma io mi domando se questo Polillo si è ben informato sulla faccenda o se ha letto le prime cose che gli sono capitate fra le mani. E' incredibile che si debba sempre lottare contro l'ignoranza (in senso latino del termine) e l'incompetenza!
 

tommy271

Forumer storico
Buttiglione, introducendo la discussione, ha avuto un attimo di esitazione ... sulla Repubblica greca ... pensava fosse l'Italia? :lol:.

Polillo ha fatto una brutta figura, non sapeva cosa diceva.

Bravo Francesco Boccia nella sua replica. Bisogna andare avanti ...
 
Ultima modifica:

mauro1969

Forumer attivo
Battaglia da combattere altrove, questi sono pupazzetti. Può essere solo utile Boccia per prendere contatti in EU con qualcuno preparato e che si spenda.

Per il resto solito giro di Muppet show
 

Max11

Forumer attivo
Battaglia da combattere altrove, questi sono pupazzetti. Può essere solo utile Boccia per prendere contatti in EU con qualcuno preparato e che si spenda.

Per il resto solito giro di Muppet show

Condivido.
Ma bisognerebbe dare una mano "tecnica" a Boccia per inquadrare bene la questione e le nefandezze giuridiche fatte.
 

Max11

Forumer attivo
Buttiglione, introducendo la discussione, ha avuto un attimo di esitazione ... sulla Repubblica greca ... pensava fosse l'Italia? :lol:.

Polillo ha fatto una brutta figura, non sapeva cosa diceva.

Bravo Francesco Boccia nella sua replica. Bisogna andare avanti ...

Quando va bene, Buttiglione ha la mente ottenebrata dal fumo; altrimenti è ubriaco. E siamo nelle mani di questi personaggi!
 

Users who are viewing this thread

Alto