Titoli di Stato area Euro Comitato Risparmiatori Grecia - Uniamoci (17 lettori)

E' vero. E il "risultato economico utile" ottenuto con la transazione in italiano è appunto il valore (attuale, reale) di ciò che ottieni - che coincide con il valore nominale quando si tratta di banconote o di un accredito bancario.



Giusto. Ma immagino che se uno proprio sente il bisogno di ribadire l'evidenza e vuole scrivere in calce al suo mandato "Guardate che se mi date dei lingottini mi interessa solo per che cifra posso realizzarli quando li ho in mano" nessuno gli vieta di farlo.

Scusate ma se ho capito bene il costo di Sutti sarebbe: 1% sul nominale subito oltre il 15% sul recupero economico reale (con criteri da stabilire) a cui andrebbe aggiunta l'IVA (che sara' portata al 23%) oltre il 4% (che andra' al 5%) di cassa avvocati. Alla fine ci costa circa un 20%. Siamo sicuri di non avere altre alternative?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Scusate ma se ho capito bene il costo di Sutti sarebbe: 1% sul nominale subito oltre il 15% sul recupero economico reale (con criteri da stabilire) a cui andrebbe aggiunta l'IVA (che sara' portata al 23%) oltre il 4% (che andra' al 5%) di cassa avvocati. Alla fine ci costa circa un 20%. Siamo sicuri di non avere altre alternative?
:no::no:

1% sul nominale + 28% sull'1% = 1,28 del nominale AL MASSIMO (ma si spera sarà 0,64...) in ogni caso
1,28+15 del recuperato, che non è il 15 del nominale, se non altro perché il 25 risulta già reso nello swap. Ipotizziamo un recupero ulteriore del 40%, allora e solo allora si pagherà gioiosamente un ulteriore 6% del nominale.:clapclap: Ciò significa max il 7,28 del nominale, e se proprio volessero inseguirci per renderci 100 :eek: :eek: :eek: pagheremmo 11,25+1,28 = 12,53 sul nominale, ma solo in caso di vittoria piena piena:eeh:

:futuro::futuro::futuro:
 

disodio

Nuovo forumer
La mia cronistoria della vicenda greca è diventata qualcosa di più complesso, quasi un saggio. Il file allegato non contiene la cronistoria stessa, per ridurre le dimensioni.
Il file è in formato Word 95, dovrebbe essere leggibile praticamente con qualsiasi elaboratore testi. Per chi ha Word di Office conviene usare la visualizzazione struttura, in modo da poter passare velocemente tra le varie sezioni.
Attendo valutazioni e suggerimenti, in modo da arrivare alla stesura finale; poi chiederò una mano per diffonderlo quanto più possibile in rete (giornali, rubriche, blog, politici, enti istituzionali anche tramite PEC, etc.)

Ciao, volevo solo dire che con OpenOffice non si apre il documento; non sò se sono l'unico......
 

karl

M.A.S.
:no::no:

1% sul nominale + 28% sull'1% = 1,28 del nominale AL MASSIMO (ma si spera sarà 0,64...) in ogni caso
1,28+15 del recuperato, che non è il 15 del nominale, se non altro perché il 25 risulta già reso nello swap. Ipotizziamo un recupero ulteriore del 40%, allora e solo allora si pagherà gioiosamente un ulteriore 6% del nominale.:clapclap: Ciò significa max il 7,28 del nominale, e se proprio volessero inseguirci per renderci 100 :eek: :eek: :eek: pagheremmo 11,25+1,28 = 12,53 sul nominale, ma solo in caso di vittoria piena piena:eeh:

:futuro::futuro::futuro:

Direi che i calcoli non sono esatti, sempre che non abbia capito male la questione.
Difatti l'Iva e la cassa si paga su tutta la parcella.
Quindi nell'ipotesi iperottimistica di recupero del nominale il guadagno sarebbe del 75% del nominale; parcella (15% *75%+1%)*1,28=15,68% del nominale al massimo; ovviamente sarebbe sempre un affare.
 

rob.luc

Forumer storico
nominale per nominale:
il 47 e rotti già lo abbiamo dallo swap forzoso.
si andrebbe al recupero del restante 52 e rotti.
fino a 52 =15%(7.8).
7.8+1+(21%+4%).
altrimenti si userebbe il valore di mercato solo per gli aspetti negativi.
se non ho sbagliato i conti.
rileggendo gorreggo un'imprecisione:
1% del nominale totale
15% del recuperato
quindi :
1+(21%+4%)
fino a 52= fino a 7.8% +(21+4%)
 
Ultima modifica:

discipline

Forumer storico
Abbiamo ricevuto (o riceveremo..) titoli EFSF per 15 punti del vecchio nominale, praticamente cash. Investirne 1 ora significa far conto d'aver ricevuto 14 di EFSF invece che 15 per concedersi la possibilità di andare a verificare se c'è qualcuno -a qualsiasi livello- che deve rendere conto dell'accaduto.
Considerando che con un'adesione massicia l'1% diventerebbe 0.5%, mi sembra una condizione estremamente interessante su cui investire una frazione del vecchio nominale. E va bene essere scottati dall'accaduto, ma in un forum di finanza la cosa dovrebbe essere facilmente rilevabile. Anzi, il rapporto costi/benefici è assai meno sfavorevole di quello offerto a suo tempo dai tds greci che pure ha incantato tanti.. come se non fosse bastato, leggo anzi che più d'uno intende ricostruire il nominale sui nuovi tds con il ricavato degli efsf...
Soprattutto avendo acclarato che la quota iniziale è l'unico costo richiesto per partire e che le iniziative da mettere in atto non sono robe improvvisate con l'azzeccagarbugli o con i demagoghi dell'associazione consumatori di turno.
 

discipline

Forumer storico
Riquoto questo messaggio di ieri, mi auguro possa chiarire i numerosi dubbi emersi durante la scorsa settimana:

1. I compensi dovuti allo Studio (ivi compresi suoi corrispondenti locali) dal cliente sono tutti e solo quelli del mandato.
Le spese legali liquidate a favore degli attori sono oggetto anch'esse di distrazione a favore dello studio. In caso di compensazione delle spese, il creditore prende comunque capitale e interessi, e non deve pagare nient'altro.
In caso di (improbabile) condanna alle spese degli attori a favore della Grecia, le stesso sono suddivise tra tutti gli aderenti, che tra l'altro i convenuti dovrebbero andare a cercare ad uno ad uno.
La condanna alle spese riguarda esclusivamente le cause civili, appare improbabile venga pronunciata nei confronti dei risparmiatori, sarebbe molto difficile da riscuotere, e sarebbe "diffusa" su una moltitudine di soggetti.

2. La quota versata al conferimento del mandato è l'unico costo richiesto al cliente per qualsiasi sviluppo o iniziativa. La cosa vale per *tutti* i gradi e *tutti* i procedimenti, ivi comprese trattative, attività di comunicazione o di lobbying, stipulazione di transazioni cui sarà opportuno far fronte.

3. Le somme dovute sono solo e per sempre quelle indicate, ma sono gravate dal governo italiano del 21% di IVA e del 4% di CPA.

4. La base di calcolo per il compenso, in caso positivo, sarà il valore attuale, reale, di mercato, del risultato ottenuto. Del resto l'espressione "valore nominale" non è mai menzionata (tranne che per la determinazione della quota di conferimento). La "percentuale del risultato ottenuto" va quindi intesa come la percentuale del risultato pratico, cioè del valore/vantaggio, reale e attualizzato, che è derivato al risparmiatore.

5. Riguardo gli obiettivi (a chi andare a bussare) Un titolo esecutivo nei confronti della Grecia comporterebbe la possibilità di far valere i crediti nei confronti di qualsiasi ulteriore bene del paese o linea di credito concessa allo stesso.

6. Nessuno ha intenzione di mettere fretta, c'è però fondato motivo per ritenere assolutamente importante non perdere una prima occasione di iniziativa, dalla scadenza imminente. La valutazione della cosa ha ovviamente la massima priorità, seguiranno allo scopo riferimenti più dettagliati.
 

rob.luc

Forumer storico
6. Nessuno ha intenzione di mettere fretta, c'è però fondato motivo per ritenere assolutamente importante non perdere una prima occasione di iniziativa, dalla scadenza imminente. La valutazione della cosa ha ovviamente la massima priorità, seguiranno allo scopo riferimenti più dettagliati.:



puoi chiarire questo punto per favore
 

nexvox

Forumer attivo
Io ho già preso appuntamento, insieme ad un nuovo amico per raggiungere quota 50k, per firmare il mandato.

vorrei sapere se ci sono indicazioni da parte dello studio Sutti sul come comportarsi con i titoli in ptf (io con fineco posso negoziare solo i due ESFS). Ovvero se possiamo vendere i titoli o siamo costretti a tenerli in ptf.

Grazie

nexvox
 

Users who are viewing this thread

Alto