COMMODITIES ... solo per pochi pazzi !!! (2 lettori)

ditropan

Forumer storico
Spread Soymeal/Beanoil ... aggiornamento ... vediamo se questa è la volta buona per farlo ripartire ...

:rolleyes:

1179898294azz2.jpg


1179898373azz3.jpg
 

ditropan

Forumer storico
giomf ha scritto:
Oggi le scorte del Crude .. ?


il trend è ... UP .... ?

Sì, erano ieri ore 16:30 .... scrivitelo e tienilo a mente ...

- Ogni Mercoledì ore 16:30 scorte petrolio e suoi distillati (benzina, gasolio)
- Ogni Giovedì ore 16:30 scorte di gas naturale.

... se in qualche settimana si verifica qualche festa che tiene la borza chiusa ... allora i dati vengono presentati con un giorno di ritardo per entrambi ... questa è la modalità.

Ciao giomf ;)
 

ditropan

Forumer storico
Situazione Benza ... oggi sembrano voler rimbalzare ... l'idea è che questi temporeggino fino al 31 maggio (FND del contratto di giugno) per poi decidere di scendere con il contratto successivo.

Io personalmente ieri qualcosa ho chiuso, sia su giugno che su luglio, portando in cascina denaro ... ad essere rigoroso avrei dovuto chiudere tutto giugno e tenere solo il luglio ... nella realtà ho tenuto 1 contratto per merita situazione psicologica (quel contratto non era arrivato al suo originario pdc); alla meno peggio lo rollo sul luglio.

Per il resto stiamo a vedere, in questo mercato mai dire mai ... mancano ancora sei candeline daily (giovedì prox.) alla data di expiration del contratto giugno, questi sono capaci di fare nel frattempo di tutto e di più ... io una possibilità me la tengo aperta, poi si vedrà .... :cool:

1179977144azz1.jpg


Certo è che sono oramai più di 4 mesi che sale, si è fatto un doppio max con agosto 2006 (il petrolio allora quotava vicino agli 80$), e non si sono ancora visti storni significativi su questa MP ... se rimane in una certa banda di oscillazione io sinceramente un'idea di farci sopra del trading scalare me la stò covando ! :smokin: :look:

1179977532azz2.jpg
 

ditropan

Forumer storico
Tornando invece allo spread Soymeal/Bean_Oil ... la pazienza premia sempre, dopo più di un mese di attesa ed aver toccato i minimi storici del 1995, 1998-1999 eccolo che sembra essere ripartito pure lui, in questi giorni di risalita la scadenza che ha performato di più è proroprio quella che ho in carico (luglio 2007), il differenziale (chiamatelo carry se volete) tra luglio e dicembre è passato da 260$ ad appena 60$ (1016 su __Z7, 956 su __N7).
Eventuali rollaggi giocano quindi ora a maggior favore.
Nuovi ingressi od incrementi di questa posizione io li considerei opportuni solo se fatti sulla scadenza dicembre 2007 ... con poco più di un mese di vita sul contratto luglio ed appena 60$ di carry a spread tra luglio e dicembre è senz'altro meglio aprocciare direttamente il dicembre per non doversi eventualmente preoccupare di rollaggi poi.

1179978563azz3.jpg


Situazione attuale ... l'obbiettivo qui è quello di arrivare ad un valore di spread tra 3000 e 4000 ... dai livelli attuali ci sono dunque ancora 2000$ - 3000$ a spread da farsi se vengono raggiunti i target presunti.

1179978768azz1.jpg

1179978783azz2.jpg

1179978800azz3.jpg
 
Un saluto a tutti - nuovo ingresso nel forum

Ciao a tutti. Vi leggo con attenzione da un po'.
Ho inziato a operare con le commodities da circa 6 mesi.

x Ditropan
Ho anche posizioni su SMN7/BON7, da pochi giorni.
Inoltre sono su LHQ7/LHN7.

A essere sincero mi preoccupa un po' il BeanOil...anche se spara sui massimi ventennali, commercials in forte short e correlazion studies di mrci che ne danno una discesa praticamente da adesso.

Voi come la vedete?

Saluti a tutti
Danilo
 

ditropan

Forumer storico
... come dire ... quando ogni scusa è buona ... :yes: :cool:

Benzina - 25-05-2007 - ore 09:00

In controtendenza rispetto al petrolio greggio, la benzina si trova in rialzo oggi a causa delle difficoltà con le raffinerie. Lunedì prossimo è il Memorial Day negli USA, l´inizio del “driving season”.
 

ditropan

Forumer storico
A chi è interessato faccio notare una situazione che credo importante ... riguarda lo spread tra petrolio e suoi derivati, ovvero benzina e gasolio.
Tutti sappiamo che dal crude oil si ricava prettamente i suoi distillati Heating Oil e Rbob gasoline ... i relativi prezzi devono per forza di cose essere correlati.
In questo periodo stiamo assistendo ad una anomalila piuttosto interessante ... in pratica abbiamo i prezzi dei distillati che hanno raggiunto prezzi elevati (massimi storici o molto vicino) ed il crude oil he invece viene venduto a sconto in rapporto ai prezzi dei suoi distillati ... nella mente di uno speculatore dovrebbe subito scattare la scintilla dello spread tra questi, ed andare dunque a verificare a che punto stiamo su questi spread.

su MRCI viene riportato solo lo spread tra heating Oil e Crude Oil ....


1180086482azz1.jpg


Che guarda caso è proprio sui minimi storici ...

1180086528azz2.jpg


... verrebbe naturale quindi dire "zio bon ... entriamo dentro in questo spread a razzo e senza pensarci !"

Ma se uno è un poco attento e si và a vedere l'andamento di benzina e gasolio degli ultimi 4 mesi ...

... gasolio :

1180086883azz1.jpg


... benzina :

1180086932azz2.jpg


... confrontando i 2 grafici si rende subito conto che la benza negli ultimi 4 mesi ha corso il doppio del gasolio !
Di conseguenza lo spread tra benzina e crude oil è ancora più favorevole ... sicuramente a nuovi minimi storici ed a okkio l prezzo della benza è lo stesso che si aveva un'anno fà con il crude oil a quasi 80 $ !!! :eek: :eek: :eek: :eek:

Sorge dunque spontanea la domanda ... dove stà ora lo spread tra benza/oilo crudo ?

... semplice ... basta fare i conti ....

crudo = 64,85 $ al Barile
Benza = 2,2845 $ Gallone

Valore contratto oilo crudo = 1.000 * 64,85 $ = 64.850 $
Valore contratto benza = 42.000 * 2.2845 $ = 95.949 $

Valore sread (Short di benza) e (long di Crudo) = 64850 - 95949 = - 31099 $ :eek: ... sulla scadenza luglio 2007 ... su quella giugno siamo messi pure meglio, ma non la cosidero perchè il contratto è in scadenza ...

1180087933azz4.jpg


... a buon intenditore poche parole ... poi fate vobis ! :cool: :smokin:
 

gipa69

collegio dei patafisici
Il gasoline è alto per stagionalità e per la storia delle raffinerie che sembrano non riuscire a stare dietro alla domanda
 

Users who are viewing this thread

Alto