Segnalazione importante :
Spread Benzina/Gasolio
Lo spread
- long Unlead gasoline dicembre 2005
- short Heating Oil dicembre 2005
è arrivato al valore record di - 1,474 $
siccome storicamente lo spead difficilmente è andato oltre i -2,5$ e comunque questo si verifica solo nei periodi invernali quando il gasolio da riscaldamento si apprezza più della benzina verde uno spread sifatto adesso sarebbe da considerare, anche nell'ottica che nel periodo estivo vi è molta più domanda di benzina per autotrazione che di gasolio per riscaldamento (la gente con la bella stagione se ne và in giro); è quindi ipotizzabile da quì a luglio una rivalutazione della benzina verde rispetto al gasolio da riscaldamento che portino lo spread su dicembre quantomeno sullo zero se non a diventare positivo (... con piena soddisfazione per le nostre tasche).
Qualora l'operazione non vada in porto il rischio dovrebbe comunque essere basso poichè lo spread è comunque vicino ai minimi storici e quindi al limite scalabile qualora dovesse scendere ancora e si avrebbe tutto il tempo (da quì a novembre) per tornare ai propri prezzi di carico e per guadagnarci pure qualcosina ... questo nell'ipotesi peggiore ....
Qualora ivece l'operazione andasse bene e da quì a luglio lo spread andasse in parità (... praticamente da -0,1474 a 0,0) ci sarebbe da ricavarci :
1,474 * 4200$ = 6190,8 $
... se poi addirittura lo sprad passa in positivo c'è veramente da GODERE !!!
l'intervallo temporale dell'investimento non dovrebbe andare oltre fine luglio inizio agosto perchè poi i prezzi tornano a risistemarsi in previsione delle riconversioni delle raffinerie a produrre più gasolio per l'accumulo scorte inverno 2005-2006.