COMMODITIES ... solo per pochi pazzi !!!

ditropan ha scritto:
Quando fai così Sabino mi sembri ad un mulo che si mette le paratie davanti agli occhi !
Siamo in un campo non deterministico e dunque si ragiona per ipotesi ... ma tu mi spieghi sulla base di cosa congetturi determinate ipotesi ?
Belli i muli, dalle mie parti fino a qualche anno fa c'erano ancora. Adesso solo trattori e camion puzzolenti e inquinanti. Già una gallina è un animale raro, un mulo farebbe lo stesso effetto di un animale preisotrico. Quante cose cambiano.............

Venendo a noi non so cosa vuol dire "campo non deterministico" e "congetturare ipotesi". Io faccio un discorso semplicissimo: se uno afferma una cosa (una regola di a.t.) deve mostrarne la validità con dati storici. Altrimenti siamo in ambito pre-scientifico ovvero ognuno dice il caz.zzo che gli pare senza che nessuno si prenda la briga di fare una verifica.

Inoltre scusa mi spieghi il significati di questa frase: " ulteriori ingressi mano a mano che si scendeva o saliva lungo la scala (differente tipologia di trading). " Quale sarebbe questa "differente tipologia di trading". ?

E poi a proporsito di spread wheat-corn, esite uno strumento relativo allo spread o si deve andare neceesariamente short su uno e long sull'altro?

Fleursdumal ha scritto:
orca pupazza andrè vedo ora, me lo studio un pò sti due gg , il livello 175 pare ottimale :p

avevo aperto un short supplettivo sul T-bronx sperando nel discesone, invece stanno tenendo bene i 107,75, tra un pò sarò costretto a mollare in barbonaggio , overweek secco vietatissimo

Io sono già entrato con 5 a 172 ciccio ... inoltre sovraesposto con 5 short a 429 sul wheat ... lunedì o martedì deciso se chiuderlo o coprirlo con un pari numero su corn di modo da fare spread. Spread w-c secondo ditro è 1:1 almeno da maggio in poi, quindi a riguardo dello spread w-c solo spread di prezzi e non di pesi (come vorrebbe lo spread classico 3:2) ... corollario sugli spread secondo il ditro. ;)

Buon W.E. anche a te bbandito ... assieme a tutta la bbanda ovviamente. ;) ;) ;)

mrcpss ha scritto:
ps bella forza del ng: aperto da schifo sembra chiudere decentemente

Adesso è ora che consolidi ed inizi la strada verso l'alto ... il fatto che in America sia l'estate più calda da X anni non và visto come un fatto negativo .... più caldo fà più si scadano gli oceani ... più si scaldano gli oceani più si sviluppano uragani ... ergo ... inizia la stagione degli uragani e conseguentemente dell'apprezzamento e della vola sul gas. :D :D :D

... anche se in sè gli uragani non sono poi proprio quella cosa così positiva. :rolleyes: :specchio:

ditropan ha scritto:
Spread w-c secondo ditro è 1:1 almeno da maggio in poi, quindi a riguardo dello spread w-c solo spread di prezzi e non di pesi (come vorrebbe lo spread classico 3:2) ... corollario sugli spread secondo il ditro. ;)
Ma cosa è questa storia dello spread di pesi? Lo spread "di pesi" non è uno spread.
Cioè se un nomale spread è 1:1 e io faccio invece 1:1,5 sto semplicendo facendo un normale spread 1:1 + uno 0,5 "autonomo" che non c'entra niente con lo spread.

Poi, senza nessuna polemica: ovviamente in questi forum ognuno è libero di intervenire se, come e quando gli pare. Però, considerando soprattutto che si tratta di forum "tecnici" e non di semplici pareri sul gol di Totti, esiste una "netiquette" che prevede una serie di cose tra cui anche il fatto che se uno apre una questione, deve poi avere anche la cortesia di chiuderla.
Altrimenti ci si sceglie altri interlocutori con cui un discorso ha un inizio e una fine e non si deve correre dietro all'interlocutore per chiudere le quesioni aperte.
Il tutto sempre con la massima considerazione e affetto. (D'altronde si vuole interloquire con persone che si considerano altrimenti il problema non si porrebbe).

i have a dream.

il santo graal

saluti

p.s. mi sembra un dejavù

p.s. 2 ditro,occhio al salnitro.i muri vecchi lo fanno salire molto. :D:D

sardi75 ha scritto:
Magari perchè le banche guadagnano e i trader, (complessivamente considerati) no.

ci mancherebbe il contrario! :-o ;)

sardi75 ha scritto:
Supponiamo che l'analisi tecnica funzioni. Allora io uso l'a.t. e guadagno. A questo punto uso i guadagni per lavorare con posizioni maggiori e guadagno di più e così via secondo la logica dell'interesse composto. In pochi anni diventeri ricchissimo, non pubblicherei nessun libro o corso o programma per patterns e mi comprerei la Fiat e oltre a essere ricco sarei anche potente.
Invece al massimo si sente parlare di trader che guadagnano "continuativamente" mentre, se fosse vero, dovrebbero guadagnare "sempre di più".

Una volta parlavo con un broker con commissioni bassissime (e quindi con clienti molto operativi), del bund e in uno slancio di sincerità di cui si sarà sicuramente pentito mi disse che di tutti i loro clienti del bund solo uno guadagnava continuativamente e lo volevano contattare per assumerlo. Gli altri non usavano l'a.t.?

Scusa ma io non ti conosco e comincio ad avere dei dubbi ... dei dubbi sulle tue conoscenze...
Ma che discorsi fai? questi sono SOLO discorsi teorici... il trading vero è difficile per il semplice fatto che la nostra psicologia cioè il nostro ego ci "uccide" ogni possibilita di riuscire a gestire una cosa che è il contrario di quello a cui siamo stati educati!!! (usare lo SL cioè perdere cioè sbagliare)
come fai a pensare che una persona potrebbe mettersi ad applicare l'AT e diventare straricca senza capire che la difficoltà non è nell'usare l'AT ma nel farlo con disciplina (e qui non mi citi nemmeno lo stop loss che invece E' L'UNICA VERA COSA IMPORTANTE PER RIUSCIRE A FARE QUELLO CHE DICI) altro che AT .... ma come fate a non vedere che parlano tutti di AT e di altri discorsi sul guadagnare che sono solo aria fritta?
Lo stop loss è l'unico vero problema dei trader! e scusate se è poco....

E seconda cosa come puoi pensare che tu puoi gestire 50.000€ e raddoppiarli (cosa fattibilissima) con la stessa facilità con cui dovresti, una volta divenuto straricco gestire 50.000.000€ e ancora raddoppiarli... dove li metti nel book? :rolleyes:

Mi spiace ma vedo che siamo a parlare con i soliti discorsi che da anni si vedono sul FOL, discorsi campati in aria senza nessun riscontro nella realtà, senza offesa
ciao

p.s.
Ditropan... di qualcosa :sad:

Quick§ilver ha scritto:
Scusa ma io non ti conosco e comincio ad avere dei dubbi ... dei dubbi sulle tue conoscenze...
Infatti il problema è proprio che io non ho grandi conoscenze e vorei farmele trovando qualcuno che mi dicesse qualcosa tipo questa: "quando c'è un triplo minimo il titolo o sale o rimane stabile prenditi il grafico del dow jones o del bund o dello spmib degli ultimi 3 anni e vedrai che nel 65% dei tripli minimi è andata così" Come vedi stiamo parlando di una cosa proprio minima. Una cosa del genere non l'ho mai letta. Forse per questo persone molto più preparate di me spernacchiano continuamente l'a.t. senza che nessuno gli MOSTRI qualcosa tipo quella che ho detto. In più queste persone aggiungono che l'a.t. viene bene solo ai broker che hanno ovviamente interesse a moltiplicare le operazioni.
Per quanto mi rigurda io sono "agnostico"ovvero attendo conferme.

Quick§ilver ha scritto:
il trading vero è difficile per il semplice fatto che la nostra psicologia cioè il nostro ego ci "uccide" ogni possibilita di riuscire a gestire una cosa che è il contrario di quello a cui siamo stati educati!!! (usare lo SL cioè perdere cioè sbagliare)
come fai a pensare che una persona potrebbe mettersi ad applicare l'AT e diventare straricca senza capire che la difficoltà non è nell'usare l'AT ma nel farlo con disciplina (e qui non mi citi nemmeno lo stop loss che invece E' L'UNICA VERA COSA IMPORTANTE PER RIUSCIRE A FARE QUELLO CHE DICI)
Cosa c'entra la psicologia? Se io utilizzo una tecnica OGGETTIVA valida basata su presupposti matematici devo solo inserire gli ordini nei punti giusti e all'occorrenza prendermi anche i miei stop loss.
Che poi qualcuno non abbia il coraggio di mettere gli stop loss è un suo limite. A noi interessa il sistema non chi lo usa.
Ma sta tranquillo che se funziona non c'è nessun problema a prendersi gli stop.
Quick§ilver ha scritto:
E seconda cosa come puoi pensare che tu puoi gestire 50.000€ e raddoppiarli (cosa fattibilissima) con la stessa facilità con cui dovresti, una volta divenuto straricco gestire 50.000.000€ e ancora raddoppiarli... dove li metti nel book? :rolleyes:
Basta operare su più strumenti e non parlo di 50.000.000 di € ma molto meno.

Quick§ilver ha scritto:
No no no .... ma assolutamente no.
Scusa ma non funziona cosi il trading reale, comunque io ho provato a dire la mia, punto.
Evidentmente per "trading reale" tu intendi trading "discrezionale" in cui ci sono delle regole di larga massima ma "interpretate" e "flessibilizzate" dal singolo trader col suo intuito. Allora siamo d'accordo, è come dire che gli spaghetti con le cozze sono buoni; sono affermazioni soggettive non-verificabili in cui tutto si può dire e tutto si può negare, tanto non c'è verifica (anzi in linguaggio scientifico si dovrebbe dire "affermazioni non-falsificabili").
Peraltro mi domando cosa succede se l'intuito del trader, con gli anni, si appanna (per esempio io sono già alquanto rincoglionito ecco perchè non mi sento di fare affidamento sul mio intuito :) :) :lol: :lol: ).

Io parlavo di qualcosa di misurabile in modo oggettivo, e valido per tutti, che è tutt'altra cosa. Se lo avessi chiarto meglio avremmo evitato di perdere tempo a vuoto.
Scusami e comunque grazie dell'attenzione e dei tuoi interventi.

Una bellissima lezione che una persona mi fece da ragazzo fu la seguente :

"E' 1000 volte meglio tacere e passare per XXXXenti che parlare da XXXXenti !!! "

... ora ... senza aver intenzione di offendere nessuno ti rigiro la domanda :

Come fai ad affermare che sono tutte merite caz.zate se tu stesso dichiari di non avere conoscenze a riguardo ?
Insomma ... come fai a denigrare qualcosa di cui non hai conoscenza ?

sardi75 ha scritto:
Venendo a noi non so cosa vuol dire "campo non deterministico" e "congetturare ipotesi". Io faccio un discorso semplicissimo: se uno afferma una cosa (una regola di a.t.) deve mostrarne la validità con dati storici.

Altrimenti siamo in ambito pre-scientifico ovvero ognuno dice il caz.zzo che gli pare senza che nessuno si prenda la briga di fare una verifica.

Inoltre scusa mi spieghi il significati di questa frase: " ulteriori ingressi mano a mano che si scendeva o saliva lungo la scala (differente tipologia di trading). " Quale sarebbe questa "differente tipologia di trading". ?

E poi a proporsito di spread wheat-corn, esite uno strumento relativo allo spread o si deve andare neceesariamente short su uno e long sull'altro?

In campo non deterministico con gli storici non dimostri proprio un bel niente ... puoi solo congetturare delle ipotesi basate sul calcolo delle probabilità ... e comunque sia è solo la probabilità che si verifichi un certo evento, non la certezza perchè stiamo considerando un evento non deterministico ... in questo campo non esiste causa ed effetto ... esiste la causa e la probabilità che si verifichi quell'effetto in seguito a quella causa.
Comunque quà siamo veramente ad un livello di astrazione molto elevata ... insomma pura teoria, che serve solo per comprendere certi meccanismi ma che a livello di trading reale ha ben poco riscontro.

sardi75 ha scritto:
Ma cosa è questa storia dello spread di pesi? Lo spread "di pesi" non è uno spread.
Cioè se un nomale spread è 1:1 e io faccio invece 1:1,5 sto semplicendo facendo un normale spread 1:1 + uno 0,5 "autonomo" che non c'entra niente con lo spread.

E questo chi te la detto ? ... te lo sei sognato di notte ?
In uno spread devi pure considerare la diversa volatilità quando affronti spread tra diverse MP.
Al solito ... non si denigra ciò che non si conosce.

sardi75 ha scritto:
Poi, senza nessuna polemica: ovviamente in questi forum ognuno è libero di intervenire se, come e quando gli pare. Però, considerando soprattutto che si tratta di forum "tecnici" e non di semplici pareri sul gol di Totti, esiste una "netiquette" che prevede una serie di cose tra cui anche il fatto che se uno apre una questione, deve poi avere anche la cortesia di chiuderla.
Altrimenti ci si sceglie altri interlocutori con cui un discorso ha un inizio e una fine e non si deve correre dietro all'interlocutore per chiudere le quesioni aperte.
Il tutto sempre con la massima considerazione e affetto. (D'altronde si vuole interloquire con persone che si considerano altrimenti il problema non si porrebbe).

... e con questa frase che cosa vorresti dire ? Ti consiglio di cambiare tono .... hai veramente un brutto modo di porti agli altri !!!
Quello che io scrivo sul forum lo faccio gratuitamente e nei tempi che ho a disposizione, se uno non ti risponde subito forse e perchè è impegnato pure lui .... non certo per scortesia ... guarda che in questo mondo non lavori solo te !!!

sardi75 ha scritto:
Infatti il problema è proprio che io non ho grandi conoscenze e vorei farmele trovando qualcuno che mi dicesse qualcosa tipo questa: "quando c'è un triplo minimo il titolo o sale o rimane stabile prenditi il grafico del dow jones o del bund o dello spmib degli ultimi 3 anni e vedrai che nel 65% dei tripli minimi è andata così" Come vedi stiamo parlando di una cosa proprio minima.

Si vabbè :rolleyes: ... e con questa si completa il quadretto !
ALLA RICERCA DEL SACRO GRAAL ... non c'è nessuno che te lo può dire ciccio !!!!!
Puoi solo congetturare che .... la risposta se poi quello era ciò che dicevi ce l'hai sempre e solo dopo. Altrimenti sarebbe troppo facile ... saremmo tutti ricchi !!!

Users who are viewing this thread

Back
Alto