COMMODITIES ... solo per pochi pazzi !!! (1 Viewer)

ditropan

Forumer storico
gipa69 ha scritto:
Il gasoline è alto per stagionalità e per la storia delle raffinerie che sembrano non riuscire a stare dietro alla domanda

Proprio per questo il momento è propizio per entrare ... la speculazione è a manetta e lo spread risulta sui minimi ... come rientrano un'attimo dall'eccitamento lo spread qualcosa paga sempre. :) ;)


.. per il resto ACTHUNG ACTHUNG ... segnalo lo spread W/C a 145 ... è tempo di rientrare.

1180104387azz2.jpg
 

ditropan

Forumer storico
ditropan ha scritto:
Proprio per questo il momento è propizio per entrare ... la speculazione è a manetta e lo spread risulta sui minimi ... come rientrano un'attimo dall'eccitamento lo spread qualcosa paga sempre. :) ;)


.. per il resto ACTHUNG ACTHUNG ... segnalo lo spread W/C a 145 ... è tempo di rientrare.

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1180104387azz2.jpg


518.5-370.75 = 147.75 ... entrato. :)

1180107464azz1.jpg



... inoltre ... Soia novembre 2007 (SX7) : a 840 incrementato ...

1180107756azz2.jpg
 

ditropan

Forumer storico
Perbacco !!! Spread Soymeal/BeanOil, dai 60$ di carry dell'altro giorno ad oggi siamo praticamente arrivati quasi a zero ... in pratica si rolla praticamente a sconto .... io quasi quasi ci faccio un pensierino ..... :specchio: :specchio:

1180108626azz1.jpg
 

ditropan

Forumer storico
Re: Un saluto a tutti - nuovo ingresso nel forum

fdanil ha scritto:
A essere sincero mi preoccupa un po' il BeanOil...anche se spara sui massimi ventennali, commercials in forte short e correlazion studies di mrci che ne danno una discesa praticamente da adesso.

Voi come la vedete?

Saluti a tutti
Danilo

Benvenuto Danilo ... sul bean oil i ragazzi sono giovani e si vogliono divertire un pò ... io li lascerei sfogare la loro esuberanza ... poi tutto si risistemerà. :cool:

Che scenda di certo si scenderà ... il problema è che bisogna avere la pazienza ed i soldi per poter sopportare la marginazione ... senza questa caratterisica non si và avanti in questo mercato. Dunque fatti bene i conti con la tua disponibilità ed il tuo portafoglio quando decidi di prendere una posizione ... onde evitare lacrime amare poi. ;)
 

mrcpss

Nuovo forumer
ditropan ha scritto:
A chi è interessato faccio notare una situazione che credo importante ... riguarda lo spread tra petrolio e suoi derivati, ovvero benzina e gasolio.
Tutti sappiamo che dal crude oil si ricava prettamente i suoi distillati Heating Oil e Rbob gasoline ... i relativi prezzi devono per forza di cose essere correlati.
In questo periodo stiamo assistendo ad una anomalila piuttosto interessante ... in pratica abbiamo i prezzi dei distillati che hanno raggiunto prezzi elevati (massimi storici o molto vicino) ed il crude oil he invece viene venduto a sconto in rapporto ai prezzi dei suoi distillati ... nella mente di uno speculatore dovrebbe subito scattare la scintilla dello spread tra questi, ed andare dunque a verificare a che punto stiamo su questi spread.

su MRCI viene riportato solo lo spread tra heating Oil e Crude Oil ....


weilà, guarda come è ritornato a postare quel vecchio pazzo di ditropan (ditro, specifico che è solo un modo alternativo di riconoscere il tuo proverbiale pelo sullo stomaco :up: )

Certo che è solo un paio d'anni, ma lo spread CL/HO sembrerebbe rappresentare l'incubo di ogni spreaddista: cambiare il livello del ratio storico magari senza spiegazioni valide...

Cmq ditropan, posso chiederti perchè hai shortato la S? Se non erro, storicamente i massimi sono di solito verso giugno/luglio, l'USDA dà acreage e output in calo, c'è biodiesel in aumento...
in realtà l'ho shortata anch'io in spread con SM, ma visto che non mi asseconda mi vengono le paranoie.

Vedo che utilizzi IWbank: ma secondo te, forniranno prima o poi l'operatività nel eCBOT o rimmarrà un'illusione?

marco
 

ditropan

Forumer storico
mrcpss ha scritto:
weilà, guarda come è ritornato a postare quel vecchio pazzo di ditropan (ditro, specifico che è solo un modo alternativo di riconoscere il tuo proverbiale pelo sullo stomaco ! )

Certo che è solo un paio d'anni, ma lo spread CL/HO sembrerebbe rappresentare l'incubo di ogni spreaddista: cambiare il livello del ratio storico magari senza spiegazioni valide...

Cmq ditropan, posso chiederti perchè hai shortato la S? Se non erro, storicamente i massimi sono di solito verso giugno/luglio, l'USDA dà acreage e output in calo, c'è biodiesel in aumento...
in realtà l'ho shortata anch'io in spread con SM, ma visto che non mi asseconda mi vengono le paranoie.

Vedo che utilizzi IWbank: ma secondo te, forniranno prima o poi l'operatività nel eCBOT o rimmarrà un'illusione?

marco

Ciau caro :) ... in effetti ciò che dici è vero, diciamo che ho considerato lo spread fattibile da questi prezzi per i livelli raggiunti dalla benza, sia in rapporto all'Heating Oil che sul crude ... se penso poi che la benza si trova su di un doppio massimo l'ipotesi prende maggiore forza.

Considerando quindinla benza su di un'eccesso ho preso in considerazione lo spread per chi ama limitare il rischio rispetto al puro short di benza.

In merito al cambiamento del ratio da te citato un sospetto viene pure guardando il bean oil rispetto all'Heating Oil ... si nota come in effetti tutti i rapporti sono sballati sia se teniamo conto dei grafici storici ... sia se consideriamo il discorso del biodiesel (dunque il prezzo del bean oil rispetto al correlato heating oil).

Personalmente non penso che questi rapporti siano cambiati, la tua stessa idea mi era venuta tempo fà sullo spread Wheat/Corn lo scorso ottobre quando raggiunsero il valore di 250 ! :eek: :eek: ... salvo poi rivederlo tornare di botto a 55 in pochi mesi.
Reduce quindi di questa esperienza e considerando che alla fin fine con la distillazione di crude oil ottieni per la maggiore parte gasolio e benzina con un margine di variazione tra uno e l'altro max del 5% (se non erro) ... non è che ci sia molta scelta ... se la materia prima costa un cavolo ed i distillati te li fanno pagare profumatamente uno si apre un crack spread (5 CL - 3 RBOB - 2 HO) ed attende che l'allarme distillazione delle raffinerie rientri.
Certamente ciò potrebbe accadere tra qualche giorno oppure tra qualche mese, questo non possiamo saperlo prima ... uno quindi che può fare in questa condizione ?

Premesso che debba credere nell'eccesso ... o si accontenta di una tradata abbastanza rapida prendendo diciamo un rimbalzo shortando 1 benza ed acquistando 1 crude oil + un mini crude.
Oppure cerca un riequilibrio di più ampio respiro facendosi un bel crack spread su scadenze autunnali, tenendo conto però che andando su scadenze più avanti nel tempo lo spread è molto meno estremo e quindi si fà pagare tanto carry in caso di rollaggio ... e ci vogliono parecchi soldini per aprisi il crack ! :D

Io personalmente, tenuto conto della scadenza mensile di questi contratti, dell'alto costo di carry che porta a sfavore lo spread nel tempo, l'alto costo del crack spread non mi avventurerei in operazioni di lungo periodo ma cercherei di mordicchiare sugli eccessi con quello spread ibribo Benza/Crudo da me proposto, accontentandosi quindi di brevi quanto veloci rimbalzi ... ma è solo un mio parere, poi ognuno deve valutare di persona in base alla propria propensione al rischio ed ai "dindi" a disposizione in portafoglio. :smokin: ;)

*************************************

In merito alla soia io ci vedrei più un doppio max che un nuovo trend in ripartenza a distanza di pochi mesi ... non è detto che i massimi vengano fatti sempre a giugno/luglio, se ti vai a vedere i grafi del 2004 vedrai come tutto finì già ad aprile.
Ad ogni modo che io abbia ragione o meno sui max poco importa ... l'operazione che ho in mente è di ampio respiro. Siccome ritengo il prezzo della soia scadenza novembre molto elevato (... siamo in pratica agli stessi livelli dei max del 2004, quando la soia luglio andò sopra i 1000 ... ovvero 10$ a bushels) ... la scommessa qui è che mi attendo un'indebolimento dei prezzi dopo l'estate, con l'avvicinarsi del raccolto.
Se va bene verso agosto/settembre mi faccio un pacco di soldi ! :eek: :D :D :D
Se và male siamo comunque su valori alti e quindi in caso di ulteriore salita me la gioco con una posizione fissa e dei contratti spoletta a mò di trading scalare con l'ipotesi che comunque nei pressi della scadenza del contratto questi prezzi verranno rivisti in quanto in quel periodo siamo in pieno raccolto (dunque i mercati inondati di materia prima).
... questa è in pratica la motivazione dello short di soia, spero di essere stato sufficientemente chiaro. :) ;) :smokin:

***************************************

In merito ad iw-merd ... un sò che dirti ! ... a parte il fatto che sono molto seccato sul loro modo di gestire questi servizi di trading ... in questo periodo hanno speso tutte le loro energie nella produzione di mille servizi bancari e nella loro quotazioe in borsa dimenticandosi letteralmente di aggiornare la parte riguardante il trading da cui sono originariamente partiti. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 

ditropan

Forumer storico
Sul Wheat si stanno vedendo cose apocalittiche ! :eek: :eek: :eek: ... sembra di essere ritornati nel 1996; oggi è uscito il rapporto USDA con uno stock to use ratio ai minimi storici degli ultimi 30 anni, il rapporto unito ai problemi di siccità in Ukraina ha acceso la miccia.

1181590383azz5.jpg


A questo punto le mutande di ghisa sono d'obbligo i 620 sono in vista ... chi è su dicembre dovrebbe subire meno danni in caso di posizioni corte, solitamente in queste occasioni salgono molto di più sulle scadenze immediate ... in questo caso il luglio.

A corredo i grafici secondo le diverse scadenze di quell'anno ....

1181590448azz1.jpg

1181590463azz2.jpg

1181590488azz3.jpg

1181590502azz4.jpg


... e quello di quest'anno ...

1181590776azz6.jpg

1181590791azz7.jpg


Grafico orario su Wz7 :

1181590823azz8.jpg


Tutte le altre granaglie in positivo ma non brillano di luce propria la vera star ed artefice di tutto stò cas.ino sembra essere solo il wheat; corn, oats seguono di conseguenza ... e per fortuna che la soia è ferma lì !


Se si è ancora vivi per il fine settimana questo figlio di una mignot.ta lo racattiamo di nuovo sotto i 500 tra un mese / mese e mezzo.
Ma questa settimana mi sà tanto che sono dolori !!! :eek: :eek: :eek: :specchio: :down: :rolleyes:
 

giomf

Forumer storico
Chissà se mi verrà risposto . . stavolta non chiedo consigli . .

CHIEDO :


Spesso su una newsletter sulle MP. . ( GANN report sulle MP ) .. si parla di Natural Date ( per una certa MP )

. . . es : per la MP ... X... c'è l' effetto della Natural Date ...

. . per la MP . . si potrebbe aver .. un qualcosa alla Natural Dtae ... del ...xx/xx ....



. . . le MP . . candidate stavolta alla Natural Date . . sono .... x. . . x. . . x. ..


Capisco che spiegare può essere lungo ... ma ... cos'è ..questa benedetta ...

Natural Date . . . ??
 

Users who are viewing this thread

Alto