COMMODITIES ... solo per pochi pazzi !!! (1 Viewer)

ditropan

Forumer storico
Adesso sulla base di tutte le vac.cate che vi ho propinato cerchiamo di fare uno sforzo in più e di stimare un punto di arrivo per la soia.

- Se noi consideriamo l'ultima onda partita da 840 considerando pure il gap allora viene fuori che siamo già arrivati e siamo andai più in là sia come giorni (10gg) che come ampiezza (950-840 = 110 punti).

- Se invece non consideriamo il gap ma facciamo partire l'onda ad 880 associandola ora al secondo evento (rischio meteo) aggiungendo i 95 punti massimi per questo tipo di allarmi mi viene il target finali a 975 .... famo pure 980 và, ci teniamo abbondanti e generosi ! :eek: :eek: :eek:

In questo secondo caso dovrebbe farlo al massino tra lunedì e martedì ... poi anche le frottole meteo non è che hanno le gambe tanto lunghe !

Anche se in tutta sincerità i problemi meteo se li devono proprio inventare con tanta fantasia perchè questa mattina ha piovuto nel Nord-Sud Dakota, Minnesota e questo pomeriggio stà piovendo pure nel Wisconsin, Michigan ... quidi tutta la parte alta del Midwest è stata interessata da pioggia.
Rimangono fuori solo il kansas, missouri, illinois, indiana ed ohio.
La soia ed il corn non sono quindi in condizioni disperate ! ... magari poi domani piove pure nella parte sud del Midwest e lunedì apriamo a -5% ! :eek: :D

1184422837azz1.jpg

http://www.accuweather.com/radar-la...site=UN&type=RS&anim=1&level=regional&large=1

Altra cosa poi da considerare è il cot sulla soia che versa in condizione estrema ...

... riprendo quanto detto prima che non si può mischiare nuovo raccolto con quello vecchio, i target oltrei 1000 sono sempre stati fatti a marzo-aprile sul vecchio raccolto, in condizioni di massima incertezza sugli acreage da seminare e principalmente su ragionamenti di dati sulle scorte. Sul nuovo raccolto, ovvero il future scadenza novembre non si sono MAI raggiunti questi valori di prezzo che quindi segna un nuovo massimo storico per il nuovo raccolto !

Altro record e che queste quotazioni sono raggiunte ora in cui della soia si sà più o meno tutto, pompando dunque solo sul timore di eventi meteo e sul recente rapporto USDA. Negli anni passati a luglio era già morto tutto ... i minimi annuali si erano già raggiunti in questo periodo !

Insomma girando e rigirando il problema sotto diversi punti di vista mi risulta che il target a 1040 che si può vedere dal grafico postato da Ales8 è una cosa abbastanza improbabile ! ... poi vai a sapere tu con questi pazzi che può succedere ?!?!

... ma se io ragiono a rigor di logica e tenendo conto dell'ampiezza degli impulsi che vengono generati più di 980 di massimo assoluto per la soia novembre non mi salta fuori ! :rolleyes: ... e speriamo che non li veda proprio ! :down: :smokin: :look:

ditropan

Forumer storico
Per chi poi non è pratico in materia e non stà capendo una mazza di quello cui andiamo dicendo a livello meteo faccio un piccolo decalogo :

Questa è la foto di mamma USA ... :D :D :D
Sulla sinistra in rosso ... deserto montagne e miseria ! :eek:
Sulla destra in verde .. pace ricchezza e prosperità ! :D :D

1184424237azz1.jpg

... che al seguente link vedete meglio ...
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/2/2d/USA_topo_en.jpg

E questa è la sua mappa di zone climatiche ...

1184424418azz2.jpg

.. al link ...

http://en.wikipedia.org/wiki/Image:USAClimates.PNG

Quando io parlo di meteo e di problemi di siccità mi riferisco prettamente e principalmente al MIDWEST, ovvero quella zona di stati in alto a destra che comprende :
- Nord Dakota
- Sud Dakota
- Nebraska
-Kansas
- Minnesota
- Wisconsin
- Lowa
- Missouri
- Illinois
- Indiana
- Ohio
- Michigan

... io poi aggiungerei pure l'Oklaoma e Tenneesee

Questi sono il gruppo di stati compresi nella fascia climatica di colore azzurro e bleu in cui vengono prodotte principalmente tutte le granaglie del nordamerica ... quindi corn, soia, wheat.

... per avere una idea più chiara di dove sia il Midwest ... riporto al link ...

http://en.wikipedia.org/wiki/Midwest

1184425104azz3.jpg

Quindi quando andate a controllare il meteo per le vostre granaglie è quella la zona da tenere sott'okkio ... se mi piove in arizona o texas alle granaglie può fregar di meno !

Altro appunto visto che siamo in tema ... tutta la fascia di stati che si affacciano sul golfo del messico stanno in una zona di clima subtropicale ed è li che viene maggiormnte prodotto il cotone. Quest'anno siccome il prezzo del corn era allettante diciamo che una parte di coltivazioni solitamente adibite al cotone è stata soppiantata dal corn, togliendo quindi acri al cotone ... che quest'anno tira alla grande !!! :D

ditropan

Forumer storico
Tornando alle mie pip.pe mentali ecco come ho diviso io quest'anno sulla soia in rally ed impulsi.

1184490084azz2.jpg

In pratica da inizio anno pur trovandosi ora la soia a 950 si sono sempre avuti rally da 130 punti ed impulsi (questa volta un pò più ampi) da 100-120 punti.

Ma come direte voi ? Soia a 950 e rally da soli 130 punti ? ... semplice ... perchè la "base" da cui siamo partiti quest'anno era più alta ... siamo cioè partiti da un prezzo di 720 ad inizio anno. :cool:

Molto rappresentativo poi è anche il caso del 2005 ....

1184490951azz1.jpg

... in pratica la fotocopia del 2007 ... solo che in questo caso si partiva da una "base" di inzio anno molto più bassa.

Leo's

Forumer storico
Ditro, sei semplicemente grande!!! :up:
ha avuto un crollo di 50 punti in un giorno! 5000 $ a contratto! :eek:
peccato che non ho avuto il fegato di shortare, volevo attenderlo ancora più in alto, ormai ho perso il treno... sono comunque strabiliato! :) :up:
1184652951soya.jpg

ditropan

Forumer storico
Rimbalzo soia ... 891 - 902 ?

1184916833azz1.jpg

1184916854azz2.jpg

... e poi giù altre mazzate ! :eplus: :eplus: :eplus:

Cautela però, in quanto entro le 2 settimane dai massimi c'è la possibilità di vedere una situazione stile 2004 con un ritorno sui max prima di tornare a scendere ..

1184917460azz5.jpg

... dopodichè 2 scenari possibili :

- Situazione stile 1983 con continui rimbalzi a scendere ...
1184917172azz3.jpg

-Situazione stile 1984 giù tutto d'un fiato senza mai rimbalzare ...
1184917437azz4.jpg

ditropan

Forumer storico
george soros ha scritto:
Ditro,il petrolio sembra aver raggiunto il target del shs rialzista che ne pensi??

ravanando un pò in giro sentivo parlare di target sui 78$ ... anche se a quel punto credo che una capatina sugli 80$ se la vada a fare .... tirando 4 linee l'altro giorno ho pure visto che il target del T&S è stato abbondantemente superato; sarebbe quindi più probabile un doppio max ad 80$ che un semplice T&S ... prendi la cosa con le pinze però, perchè il crudo non lo seguo da mò e quindi potrei pure dire un sacco di baggianate !

Certo è che il crudo stà molto in alto e se non succedono disastri con le consegne settembre ottobre dovrebbero scendere assieme alle benzine ... il livello di 76$ per iniziare a cortare non mi pare cattivo, tenendo conto che può pure andare ad 80$ uno si può già iniziare a fare una scaletta short IMHO.

Buona segnalazione Daytona ! ;) OK! ... sei l'ex nick-name "Daytona" giusto ? :)

1184936789azz1.jpg

... certo che pure il grafico del crudo da 2 mesi è un macigno ! Praticamente una linea continua stritola short ! :eek: :eek:

1184936803azz2.jpg

giomf

Forumer storico
Live Cattle . . cos'è ? Carne di bovino .. ?

Ha certificati in ABN ... ?

( se mi rispondesse qualcuno ... :-? :-? )

ditropan

Forumer storico
g.s ha scritto:
Grazie ditro,si sono daytona o soros ,ho 2 nik..io sono di nuovo corto sul crude.

Daytona accidenti a te !!! ... me l'hai smenata tanto che alla fine mi sono ingolosito pure io !!! :D :D :D :D :D

Entrato a 76,5 su 10 minicrude oil settembre ... anche se mi sà che ho scap.pellato l'ingresso, era meglio attendere a 77 per lo meno ... vabbè ! :rolleyes:

Adesso pure io faccio parte della selva dei dannati del crude .... :eek: :eek: :eek: :D :D :D :smokin:

1185436274azz1.jpg

1185436408azz2.jpg

Users who are viewing this thread

Alto