Concordato Parmalat:il consiglio di Beppe Grillo (1 Viewer)

george

Forumer attivo
Copio e incollo direttamente dallo splendido Blog di Beppe Grillo www.beppegrillo.it

Vi prego di divulgare il + possibile. Grazie. http://www.investireoggi.it/forum/posting.php?mode=editpost&p=330512

25 Giugno 2005
PARMALAT: vota NO!

1119735951tanzi.jpg

Parmalat è stato il crack finanziario più grande della storia. Che io l’abbia detto per primo, io che faccio il comico, dovrebbe far pensare al clima di omertà in cui, da tempo, è immerso il nostro Paese.
Ricevo e pubblico, sperando di fare un servizio, la lettera ricevuta dall’avvocatessa Anna Campilii di Parma che difende un gruppo di piccoli risparmiatori.

“Sul concordato Parmalat si potrà votare fra il 28 giugno e il 26 agosto.
Gli obbligazionisti dovranno votare tramite le banche che detengono i titoli. Il decreto del Tribunale lo dice infatti in modo chiaro: «I titolari dei prestiti obbligazionari dovranno votare per il solo tramite dei rispettivi intermediari aderenti ai sistemi di clearing presso i quali ciascun obbligazionista detiene il conto titoli». Gli altri creditori di Parmalat ammessi nominativamente, invece, voteranno tramite alcune schede predefinite.
I risparmiatori hanno convenienza a votare NO al concordato Parmalat perché solo in tal caso la procedura si convertirebbe nel fallimento e proseguirebbero le azioni intraprese dal commissario straordinario Enrico Bondi contro Bank of America e contro City Group (e altre banche), finalizzate al recupero di oltre 20 MD di dollari, recupero idoneo a sanare tutto il passivo Parmalat (che ammonta a 14 MD di euro).
Se invece venisse approvato il concordato (anche con il silenzio-assenso), esiste il pericolo che le suddette banche diventino socie di riferimento e votino una transazione delle cause a prezzo vile, con evidente danno dei piccoli risparmiatori.
Esiste una alternativa, sdegnosamente respinta dalle banche venditrici dei bond: esse si riprendano i bond al prezzo di vendita e poi saranno libere di votare come vogliono.
Occorre votare no con comunicazione scritta da conservare con il timbro di ricevuta della banca”.

Avv. Anna Campilii, legale di alcuni piccoli risparmiatori.

Postato da Beppe Grillo alle 13:45 in Economia
 

george

Forumer attivo
http://www.beppegrillo.it/risarcimento_bond_argentini.php

Risarcimento Bond Argentini

Se avete comprato dei Bond Argentini e volete richiedere il risarcimento dei soldi investiti, più gli interessi, potete fare riferimento alla sentenza del 18/3/2004 del Tribunale di Mantova, sezione II. http://www.beppegrillo.it/documenti/bond_sentenza_mantova_18_marzo_2004.zip

Il Tribunale ha condannato la B.A.M. (Banca Agricola Mantovana) a restituire, ad una coppia di coniugi, i soldi investiti in obbligazioni argentine.

La sentenza ha concluso per la nullità dell'ordine di acquisto di ben 315.000 obbligazioni Argentine, con conseguente condanna alla restituzione agli attori di quanto investito oltre agli interessi da corrispondersi, al tasso legale, dal momento dell'investimento.

Il testo integrale della sentenza è stato pubblicato sulla rivista "La responsabilità civile"
della casa editrice UTET, sul numero di marzo 2005.

La prescrizione dei Bond Argentini è nei 10 anni. Per chiedere il risarcimento potete rivolgervi ad un avvocato di fiducia e fare riferimento alla sentenza del Tribunale di Mantova.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Come ho scritto nella newsletter Investire Informati dello scorso fine settimana, i giochi sono già fatti: http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=16299

Tutta la procedura è stata organizzata (è stata anche fatta una legge apposita) per consentire alle banche di rientrare il più possibile dei crediti (ed infatti i crediti alle società operative sono rimborsati al 100% grazie alla suddivisione dei creditori per "categorie omogenee" che prima non esisteva) e di comandare in futuro (abbiamo il precedente FinPart-Montedison oggi Edison). Non a caso i prezzi sul mercato dei bonds sono a 20 contro recuperi del 5%-10%.

Anche il silenzio-assenso serve a ciò.

Gli obbligazionisti possono uscire sul mercato ed incassare 3-4 volte rispetto al "recovery ratio" che spetta a chi converte in azioni. Belle Grillo ma anche Altroconsumo non lo dicono perché queste cose non le sanno.

Beppe Grillo svolge un'ottima funzione di informazione, ma per forza di cose (come nel caso della sentenza Argentina) comunica anche concetti errati. Non basta quella sentenza per avere la certezza di vincere contro la banca, ad esempio. Ed anche sulla prescrizione sbaglia.
 

george

Forumer attivo
Come gia fatto in privato, ringrazio te Giuseppe pubblicamente x il lavoro che svolgi con tanta buona volontà.

Saluti, Luca
 

george

Forumer attivo
Fry 3003 ha scritto:
giuseppe.d'orta ha scritto:
Beppe Grillo svolge un'ottima funzione di informazione, ma per forza di cose (come nel caso della sentenza Argentina) comunica anche concetti errati. Non basta quella sentenza per avere la certezza di vincere contro la banca, ad esempio. Ed anche sulla prescrizione sbaglia.
Perché non contatti Beppe Grillo per una collaborazione sul suo blog per quanto riguarda i vari temi finanziari.

Ottima idea :D :D
 

Users who are viewing this thread

Alto