Considerazioni sui mercati

Italia, surplus commerciale a 3,7 miliardi a maggio, sopra attese

http://www.borsainside.com/feed/feed.phpjavascript:OpenNewWindow('http://ww...udes/invia_articolo.php?id=52023', 500, 550);http://www.borsainside.com/mercati_...erciale-a-37-miliardi-a-maggio-sopra-attese/#
La bilancia commerciale dell'Italia ha registrato a maggio un surplus di €3,7 miliardi, in leggera flessione rispetto allo stesso mese del 2013 (+€3,9 miliardi). Lo ha comunicato oggi l'Istat. Gli analisti avevano previsto un surplus di €3,25 miliardi.
Escludendo l'energia il saldo di maggio è attivo per €7,9 miliardi.
Su base annua le esportazioni dell'Italia sono aumentate a maggio dello 0,2%. Le vendite verso l'area Ue sono cresciute del 2,4%, mentre quelle verso l'area extra Ue sono calate del 2,3%. Al netto delle differenze nei giorni lavorati (21 nel 2014 e 22 nel 2013) l'incremento tendenziale dell'export è del 3,0%.
Rispetto al mese precedente le esportazioni sono aumentate del 2,2%. L'aumento congiunturale dell'export è trainato dalle vendite verso i mercati extra Ue (+5,4%) mentre quelle verso i paesi Ue registrano una flessione (-0,4%). L'espansione sui mercati esteri è diffusa a tutti i principali raggruppamenti, risultando particolarmente sostenuta per i beni strumentali (+5,7%).
Le importazioni sono aumentate a maggio del 3,2% su mese e dello 0,9% su anno.

Redazione Borsainside

ecco, ora mi torna...

il ftse va verso la mmt+1 calata a 20830pts al momento, mi aspetterei poi il giro di boa della stessa, sempre aspettando willycoyote...
ftse e dax sopra le rispettive mmt+1...

adesso se ci sarà giro di boa la mmt+1 passa al momento a 20820pts...

da considerare che il t in corso se è regolare ha fatto max nella sua seconda metà, e quindi salvo trappole ria o ciclo irregolare, il t sarebbe rialzista...

detto tra noi, vista la divergenza sul 60' e la divergenza+pullback sul 15' avrei segnale top t ini il 10lug sull'sp500, vediamo se c'è conferma o meno dai prz...

e ipotizzando che tale segnale fosse confermato, la regola ciclica classica vedrebbe un t ribassista(con ch inferiore ai 1952pts) se il ritmo fosse regolare visto che il max sarebbe stato fatto nella sua prima metà...
nuovo max del t che sconfessa la divergenza a meno che non parta una trappola per tori con un bel candelone...

mmt+1 intorno a 1971pts...

Intanto io porto avanti sempre lo stesso percorso, quello delle 7 onde a scendere (poi anche eventualmente 9), quella in corso è sempre la 6 di correzione e la 7 short presenta quasi sempre un bel gap down.

A mio avviso il rialzo di oggi si configura come pullback della trendline annuale.

Grafico H4, con RSI H4 sulla trendline discendente, la quale di solito viene breckata solo alla ripartenza del ciclo trimestrale, cosa che al momento nono mi sembra possibile.
In definitiva la mia opinione è che sia un bel rimbalzone ma che prelude alla fase più short.

Niente di nuovo, target sempre tra 17800 e 18600.

P.S.
Noto anche alcune divergenze H4 sugli americani, le quali scaricano i cicli trimestrali in corso.

Allegati

• Ita40Sep14H4.png
    Ita40Sep14H4.png
    70,4 KB · Visite: 157
Ultima modifica:
Sarò meno presente, sia perchè mi sembra inutile ripetere ogni giorno la stessa idea, sia perchè sono in ferie.

Un saluto a tutti.

Intanto io porto avanti sempre lo stesso percorso, quello delle 7 onde a scendere (poi anche eventualmente 9), quella in corso è sempre la 6 di correzione e la 7 short presenta quasi sempre un bel gap down.

A mio avviso il rialzo di oggi si configura come pullback della trendline annuale.

Grafico H4, con RSI H4 sulla trendline discendente, la quale di solito viene breckata solo alla ripartenza del ciclo trimestrale, cosa che al momento nono mi sembra possibile.
In definitiva la mia opinione è che sia un bel rimbalzone ma che prelude alla fase più short.

Niente di nuovo, target sempre tra 17800 e 18600.

P.S.
Noto anche alcune divergenze H4 sugli americani, le quali scaricano i cicli trimestrali in corso.

Questo è uno di quei post che "copio e incollo" e me lo segno nel caso andasse nella direzione inversa ! :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto