Considerazioni sui mercati

VSTOXX – 19/02/2014

VSTOXX rotta la resistenza di lungo periodo a a 16,93
inversione quindi della volatilità sull'eurostoxx pertanto i da domani si dovrebbe iniziare a scendere sugli indici europei...

MSCI WORLD – Aggiornamento 19/2/2014

Il mondo è ancora temporaneamente long... ma ancora per poco mi sa... ha terminato il pullback della TL rialzista di lungo periodo....

short di medio-lungo periodo sotto i 1646.....

SHORT THE WORLD !!!! :D

grazie degli interessanti aggiornamenti Xinian, chissà perchè mi trovo d'accordo :lol:

proseguo con la mia solita tecnica, a mio avviso ci sono grandi probabilità che quest'ultima gamba rialzista sia già terminata, con l'unica eccezione del nostro Ftsemib, di cui dirò il motivo sotto.

Segue carrellata di trendline rialzista del ciclo mensile - sua rottura - suo pullback - inizio fase short

oggi parto dall'indice Dax, schema da manuale, l'ultimo massimo acchiappastop, in divergenza e fatto come pullback della trendline di salita.

Ma guarda che caso ! appena mi fanno il pullback, aprono in gap down con 200 punti meno :clap:

geometricamente il rialzo di questa gamba-ciclo sarebbe già finito

DAX INDICE ORARIO

Allegati

• dax index.jpg
    dax index.jpg
    54,4 KB · Visite: 388
future DOW JONES H4, l'equivalente schema, sempre da manuale, massimo=pullback mentre parlava la FED, tanto per portare fuori strada prima della discesa

anche qui geometricamente rialzo sarebbe finito

Allegati

• usaindmar14h4.png
    usaindmar14h4.png
    54,8 KB · Visite: 193
future SP500 ORARIO H1, idem

oscillatore orario come si vede sotto carico e che dovrà scaricare molto probabilmente nelle prox ore

OSSERVAZIONE :

quindi notiamo che tutti e tre questi indici hanno fatto un ultimo massimo assoluto in pullback prima di iniziare la discesa, cosa che non si è verificata ancora sul nostro FTSEMIB (vedi grafico successivo)

Allegati

• usa500mar14h1.png
    usa500mar14h1.png
    61 KB · Visite: 197
FIB ORARIO H1

tracciata la trend rialzista, qui si nota che mancherebbe ancora un ultimo massimo maggiore degli altri, fatto come pullback della trendline.
Infatti è l'unico ad aver fatto il massimo assoluto alcune sedute fa a 20600, e poi massimi leggermente discendenti.

Ciò mi porta a pensare che manca l'ultimo tocco prima dell'inizio dello short (oppure un doppio max)

In ogni caso vista la discesa di RSI orario in basso, questo massimo mancante sarebbe in divergenza ulteriore. E ciò porta scaricamento daily.

Allegati

• ita40mar14h1.png
    ita40mar14h1.png
    58,5 KB · Visite: 198
oscillatori daily su tutti gli indici (indicativi di ciclo che secondo le definizioni originali va dal T+1 al T+2 a seconda dei casi) che hanno iniziato a scaricare, guidate dal trend discendente dell' RSI H1

esempio DAX

Allegati

• ger30mar14daily.png
    ger30mar14daily.png
    52,8 KB · Visite: 198
ultima considerazione che vorrei aggiungere per oggi, su SP500 settimanale

si nota che l' RSI settimanale avrebbe già iniziato un trend discendente, tracciando la trendline rialzista su questo RSI si nota che è già stata breckata 2 settimane fa e il movimento attuale sarebbe quello di PULLBACK della stessa.

Allora il massimo assoluto dei prezzi solitamente si forma proprio su questo pullback, come sta avvenendo, l'ultima possibilità. Che sia un doppio massimo come hanno già fatto o un ultimo massimo assoluto, secondo questa osservazione non è di alcuna importanza. Il tempo secondo me è scaduto : big ben ha detto stop.

Buona serata, a domani.

Allegati

• usa500mar14weekly.png
    usa500mar14weekly.png
    44,8 KB · Visite: 210
grazie degli interessanti aggiornamenti Xinian, chissà perchè mi trovo d'accordo :lol:

proseguo con la mia solita tecnica, a mio avviso ci sono grandi probabilità che quest'ultima gamba rialzista sia già terminata, con l'unica eccezione del nostro Ftsemib, di cui dirò il motivo sotto.

Segue carrellata di trendline rialzista del ciclo mensile - sua rottura - suo pullback - inizio fase short

forse sei un pochino di parte... :D anche io.... :D

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto