Considerazioni sui mercati (2 lettori)

maxbrax

Forumer storico
Interessante, grazie Ludwigii ... soprattutto per il buonsenso che dimostri sempre di possedere. Da monitorare quindi attentamente i prossimi corsi sia sui listini che sulle commodities (oltre che sui bonds ... per i quali credo che la strada sia gia' segnata). Sospetto che la Yellen abbia aperto solo in parte il vaso di Pandora. Con tutto quello che cio' comporta.


Grazie ludgigi... soprattutto per il buon senso che dimostri sempre di possedere :Y
 
Ultima modifica:

Grifo104

Forumer storico
Beh ... io in borsa ci sono dal 2000 e riconosco un pompatore o uno shortista tout cour quando lo leggo. Anche in quei tempi c'era qualcuno che avvisava che la festa long sarebbe finita ... ma intanto la borsa saliva. Che si doveva fare ... comprare ... ovvio. Poi ... di punto in bianco ... la festa e' finita ... purtroppo senza avvisare preventivamente. E' stato ... come sapete ... un bagno di sangue. L'unica cosa che conservo di quel periodo sono i moniti di quel poveraccio deriso da tutti ... che potrebbe anche essere finito in miseria ... ma che alla fine HA AVUTO RAGIONE. E la congiuntura di oggi ha troppe analogie con quella di allora. Dai miei esordi ho appreso una regola fondamentale. La regola dell'investitore ... ben diverso dallo speculatore. Vaglia tutto e trattieni il valore. Tutto dipende dall'orizzonte temporale che uno si da'. Personalmente ho atteso due anni e mezzo il crollo del greggio. Mi davano del pazzo in un altro forum ... ma alla fine il petrolio i 40 dollari al barile da 100 dollari ci e' arrivato. E vi assicuro che mi sono rifatto con gli interessi. Lud ha sempre detto la sua in maniera civile ... argomentando in maniera esaustiva il suo punto di vista. Le borse sono state pompate oltre ogni ragionevole fondamentale dai vari Qe ... altrimenti avrebbero corretto da un bel pezzo. E sarebbe stato meglio. L'indebitamento finanziario e' ai massimi storici ... come gli indici americani ... e questo e' da tenere sempre a mente quando si specula o si investe. Personalmente conservo una cospiqua parte del portafoglio sempre liquida ... pronto a cogliere ogni mutamento di vento. E se negli States rialzeranno i tassi ... credo che il castello di carta verra' giu' ... magari lento ... ma inesorabile. Ogni correzione verra' vista come un'irripetibile occasione di acquisto. A quel punto ... Dot.com ... parte due. Cavalcate il trend finche' potete ragazzi ... anche io lo faccio. Ma con esposizioni molto contenute su ogni singola posizione e con un buon hedging. Sono solito entrare sul mercato per gradi partendo da posizioni piccole e questo mi permette di non farmi mai troppo male. Non siamo piu' a 12000 punti (bei tempi e grandi gains allora) ... il vento puo' cambiare in qualsiasi momento. Ed allora le analisi di Lud potrebbero tornare molto ma molto utili. Come sempre ... parere personale.
 
Ultima modifica:

Grifo104

Forumer storico
Ma ci siete o ci fate!!! Non ne ha mai imbroccata una.... Se qualcuno lo avesse seguito avrebbe dilapidato il capitale con lo short, caro il mio sapientone.


Beh ... da sapientone a sapientone ti diro' ... Fin dall'inizio ho appreso che bisogna avere metodo in borsa. Ed il money management fa parte del metodo. Esposizioni contenute ed ingressi progressivi. E preservare sempre parecchia liquidita' in portafoglio per ogni evenienza. Prima di qualsiasi strategia long o short ... questo bisogna avere a mente. Poi ... ogniuno fa quello che vuole. Ed e' responsabile sempre in prima persona di quello che fa'. Come i soldati che vanno in battaglia ... prima regola ... organizzarsi per non prenderle. Poi si pensa ad attaccare.
 

KenSciro

Forumer attivo
Quanta brava gente fa guerriglia urbana x Milano.. Ma l'italiano medio ha problemi più grandi ovvero fare 2 pagine di commenti inutili su un banalissimo forecast borsistico che come qualsiasi altro può essere giusto o sbagliato... Povera Italia :-(
 

Grifo104

Forumer storico
Quanta brava gente fa guerriglia urbana x Milano.. Ma l'italiano medio ha problemi più grandi ovvero fare 2 pagine di commenti inutili su un banalissimo forecast borsistico che come qualsiasi altro può essere giusto o sbagliato... Povera Italia :-(


E' la stessa differenza tra un viaggio di 1000 Km ed un passo. Peccato che un viaggio di 1000 Km inizi sempre con un passo. :)
 

ian paice

Nuovo forumer
Ciao Grifo 104, ho letto con interesse quanto hai scritto e la pacatezza con la quale lo hai fatto...vedete, io non voglio offendere nessuno, ma queste cassandre che al minimo ribasso vengono a pronosticare crolli da paura mi hanno stufato...certo che ci prenderanno prima o poi, anche un orologio rotto segna l'ora esatta 2 volte al giorno.....
secondo me, e parlo del mercato nostrano, siamo appena all'inizio del rialzo,in questo momento bisogna abbandonare l'analisi tecnica ed affidarci al vecchio fiuto, per i prossimi 3 anni sarà un rialzo continuo, da comprare continuamente sugli storni che inevitabilmente ci saranno.....
Scusatemi se ho occupato il vostro spazio, buon fine settimana a tutti ( e buon gain!!!) :up::up::up:

P.S. x MIKE 72 : con 166 messaggi all'attivo dal 2009 non mi sembra che anche tu abbia fatto molti interventi costruttivi :D
 

Grifo104

Forumer storico
Ciao Grifo 104, ho letto con interesse quanto hai scritto e la pacatezza con la quale lo hai fatto...vedete, io non voglio offendere nessuno, ma queste cassandre che al minimo ribasso vengono a pronosticare crolli da paura mi hanno stufato...certo che ci prenderanno prima o poi, anche un orologio rotto segna l'ora esatta 2 volte al giorno.....
secondo me, e parlo del mercato nostrano, siamo appena all'inizio del rialzo,in questo momento bisogna abbandonare l'analisi tecnica ed affidarci al vecchio fiuto, per i prossimi 3 anni sarà un rialzo continuo, da comprare continuamente sugli storni che inevitabilmente ci saranno.....
Scusatemi se ho occupato il vostro spazio, buon fine settimana a tutti ( e buon gain!!!) :up::up::up:

P.S. x MIKE 72 : con 166 messaggi all'attivo dal 2009 non mi sembra che anche tu abbia fatto molti interventi costruttivi :D


Sei quello che chiamo un combattente di razza Ian. Il coraggio non ti manca e neanche l'arguzia. E soprattutto sei una brava persona. Mi ricordi tanti vecchi amici di qualche tempo fa' ... a quei tempi si tradava al grido di "tutti per uno ed uno per tutti" !!! Attento pero' che il sentiment puo' tradire. Quello che chiami "fiuto" e' semplicemente il sentiment. Quando il tuo e' in sintonia con quello del mercato e' fantastico. E finche' dura e' fonte di bellissimi gains. Ma questa alchimia puo' terminare senza alcun preavviso. Dato che ho gia' vissuto questa fase ad inizio millennio ... tirandone fuori le penne ... ora preferisco coniugare fiuto e "strategia militare". Essere sempre pronti a qualsiasi capovolgimento di fronte con esposizioni calibrate ed un consistente cuscinetto di liquidita'. Tieni sempre a mente che ... niente e' per sempre. E comunque ... complimenti per i gains che hai portato a casa (e per quelli che porterai in futuro). Un vero piacere confrontarsi con te ... fatti sentire piu' spesso eh !!! :)

P.S.
Ritengo che durante il tapering gli americani compravano equity coprendosi dal verificarsi di qualche imprevisto cigno nero dell'Eurozona con altrettanti acquisti di bund e tips. Da qui' l'anomalia per cui le azioni ed i safe heaven salivano contemporaneamente. Ora ... se bund e tips correggono ... non lo prefigurerei come il preludio ad un'ulteriore allungo dell'equity. Gli LMA stanno smontando alla chetichella le loro vecchie posizioni IN DOLLARI costruite in gran parte a leva ed a debito ... ora che hanno la conferma che la Fed E' COSTRETTA ad alzare i tassi d'interesse americani (questa stucchevole commedia e' durata piu' di un anno ... era ora che finisse). Quindi ... bund e debito europeo giu' ... rimbalzo del gatto morto dell'azionario a cui parteciperanno essenzialmente i pesci piccoli ... massiccia correzione dell'azionario (al rialzo il nostro non credo superera' i 24.500 punti mentre al ribasso non escludo i 12.000 punti). Stai in campana quindi Ian. Ed in bocca al lupo !!! Per le analisi ... come sempre ... parere personale in quanto non pretendo di avere la verita' in tasca. Confrontiamoci ed antenne dritte. La prudenza non ha prezzo !!!
 
Ultima modifica:

ian paice

Nuovo forumer
Che dire, Grifo, non solo sei molto preparato ma sei anche un fine psicologo....leggerti e' stato di nuovo molto piacevole, grazie !!! Potermi confrontare con te lo considero un grande privilegio, anche se io scrivo poco un po per negligenza, un po perche' non sono preparato come molti di voi(pur operando in borsa dal 1980), ed un po anche perche' sono sempre impegnato col lavoro e sopratutto con la famiglia.Per tornare al nostro mercato, lo so che e' scontato, ma credo che noi dobbiamo recuperare un gap enorme rispetto agli altri, per cui potremmo sovraperformare anche in caso di storni, non mi meraviglio piu' di niente.....di nuovo grazie, un cordiale saluto ed un ottimo fine settimana anche a tutti i lettori
 

Grifo104

Forumer storico
Che dire, Grifo, non solo sei molto preparato ma sei anche un fine psicologo....leggerti e' stato di nuovo molto piacevole, grazie !!! Potermi confrontare con te lo considero un grande privilegio, anche se io scrivo poco un po per negligenza, un po perche' non sono preparato come molti di voi(pur operando in borsa dal 1980), ed un po anche perche' sono sempre impegnato col lavoro e sopratutto con la famiglia.Per tornare al nostro mercato, lo so che e' scontato, ma credo che noi dobbiamo recuperare un gap enorme rispetto agli altri, per cui potremmo sovraperformare anche in caso di storni, non mi meraviglio piu' di niente.....di nuovo grazie, un cordiale saluto ed un ottimo fine settimana anche a tutti i lettori


Eh si ... immaginavo di avere di fronte un'altro "reduce" delle dot.com. Hai ragione da vendere nel dire che dobbiamo recuperare un gap enorme rispetto agli altri indici mondiali ... ed anche io lo auspico. Ma gli LMA al momento hanno tutto l'interesse a farci stare con i mercati emergenti per quanto concerne la volatilita' MONSTRE (purtroppo ad un'analisi dei piu' attivi partecipanti al Fib si scoprono gli hedge fund piu' "cattivi" che ci sono in circolazione ... la feccia speculativa della city londinese). E per loro il nostro indice e' letteralmente la gallina dalle uova d'oro ... con il governo tutto intento a proteggere i titoli di stato tanto da trascurare l'azionario ... alla merce' dei piu' ferocii speculatori (David Serra ... ad di Algebris e' addirittura molto vicino a Renzi. Che io sappia e' lui l'ideatore della tassazione al 26% sull'azionario e del 12,5% sui titoli di stato). Che possano alla fine tener compagnia a Lehman Brothers. La fusione della borsa italiana con il LSE hanno facilitato loro il compito (i traders londinesi hanno vantaggi di millisecondi rispetto a quelli italiani ... un'eternita' in termini informatici). Ed all'epoca ... con grande fair play ... i governanti inglesi hanno impedito anche la scalata delle banche italiane alla nuova entita' borsistica .. esempio di bieco protezionismo inglese. Putroppo c'e' la volonta' tutta anglosassone di relegarci al rango di galline da spennare. Finche' non ci sara' chi protegge realmente l'azionario italiano (meno male che almeno Draghi sta tutelando i titoli di stato) le cose purtroppo non cambieranno nell'immediato. Cosa ne pensi Ian ?


P.S.
Psicologo ... troppo buono. Chi mi conosce di persona dice che sono un insopportabile chiacchierone. :)
Bello poter contare sulla famiglia. Vanne sempre fiero.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto