Considerazioni sui mercati

Io mi chiedo banalmente: questa discesa verso gli 12.000/11.000 con quali titoli dovrebbe avvenire? perché i bancari a questi prezzi penso abbiano già dato e poi ultimamente stanno avendo sempre meno peso complessivo nell'indice proprio a causa della loro discesa degli ultimi mesi ; quindi quali titoli affosserebbero l'indice nostrano?? ci sarebbero gli energetici che hanno un certo peso (Eni, Enel, Snam) che però sarebbe causato da un nuovo tracollo del petrolio che, seppure in un contesto debole, in questo momento sembra poco probabile, quindi chi ci rimane??? è solo un mio pensiero...

Io mi chiedo banalmente: questa discesa verso gli 12.000/11.000 con quali titoli dovrebbe avvenire? perché i bancari a questi prezzi penso abbiano già dato e poi ultimamente stanno avendo sempre meno peso complessivo nell'indice proprio a causa della loro discesa degli ultimi mesi ; quindi quali titoli affosserebbero l'indice nostrano?? ci sarebbero gli energetici che hanno un certo peso (Eni, Enel, Snam) che però sarebbe causato da un nuovo tracollo del petrolio che, seppure in un contesto debole, in questo momento sembra poco probabile, quindi chi ci rimane??? è solo un mio pensiero...

Sai che me lo chiedevo anch'io nel 2008/2009 ...

Avuto un abbozzo di risposta ?

Mah, non proprio, anche perché l'indice nostrano fino a metà seduta perdeva mezzo punto con Unicredit a -7 e tutti gli altri titoli bancari, eccetto mps, in territorio negativo; solo verso la fine quando Eni ha cominciato a perdere circa il 2% l'indice è sceso; quindi ripeto, ma è solo un mio modesto pensiero.., un nuovo crollo dei bancari (di cui per ora dubito) non spingerebbe così a fondo il ftsemib, io lo vedrei se proprio proprio a 14.500 non più in basso.

bah insomma la questione di come si fa a scendere mi pare una domanda senza senso, i titoli possono arrivare fino a zero, come la storia ha moltissime volte insegnato, quindi ...
Anche perchè una delle regole fondamentali della borsa è quella del ritenere che cose estreme possano accadere, esagerazioni sia a rialzo che a ribasso.

Tornando ai grafici.
Sul minimo di poco fa, ci siamo appoggiati alla media del settimanale, punto fondamentale, se si scende oltre i 16300, con conferma a fine settimana, l'oscillatore gira in giù, come dovrebbe secondo me, perchè l'intermedio continuo a pensare che è partito in maggio e non in giugno come si potrebbe pensare.
In ogni caso non dovrebbe cambiare moltissimo, se sarà partità a giugno la chiusura del T+3, verrà posticipato di 15-20 sedute, ma propendo per l'altra tesi.
Anche perchè il mensile che si sta chiudendo mi sembra ancora lontano dall'aver finito, occorrono altre sedute, come si vede osservando anche gli altri indici.

Settimanale, appoggio sulla media, a 16300, trendline RSI ancora non breckata, niente di positivo.

Ita40Sep16Weekly.png

Anche Eurostoxx era poco fa in un punto fondamentale, sulla media settimanale e sulla trendline daily.
Ma osservando il grafico H4 qua sotto, si vede che il ciclo mensile in corso, entrato nella sua fase negativa, è lungi dall'essere concluso (RSI dovrà scendere, formare un minimo, formare magari un altro minimo in divergenza, poi breckare la trend discendente, e ripartirà il mensile), quindi nel frattempo la trendline sui prezzi dove si è posato ora, dovrebbe essere tranquillamente breckata.

Euro50Sep16H4.png

Anche osservando RSI H4 del DAX si vede come siamo ancora lontani dalla fine del mensile, infatti, come appena detto sopra, dovrà scendere giù, poi breckare la trend discendente che ancora dobbiamo tracciare, e poi ripatirà il nuovo ciclo mensile. Nel frattempo si scende con possibili rimbalzi, per qualche altra seduta.

Ipotizzo fino a giovedì-venerdì, con il solito schema di inversione che gira al venerdì in settimana negativa.

Ger30Sep16H4.png

Poi vedremo quando si chiude il ciclo intermedio o T+3 + trimestrale. Rimane la questione del semestrale, annuale e superiori.
Io punto su 13500 o 10850, tanto per giocare.

Ok mentre scrivevo i 16300 se li sono mangiati in un boccone. Ma conterà a fine settimana la quota 16300 circa, sotto la quale, l'oscillatore settimanale, indicatore del T+3 gira in giù. Come dovrà essere, perchè l'intermedio per me non è partito sui minimi assoluti post brexit, ma a maggio. Quindi è già ora di scendere a chiudere l'intermedio. Almeno è come la vedo io. Nell'altro caso, si scende più avanti e nel frattempo potrebbero salire.

Users who are viewing this thread

Back
Alto