Il venerdì, come ormai d'abitudine da settimane si sale sempre (ricoperture) e le mazzate arrivano quasi sempre nei primi giorni della settimana.
Vabè, è solo una nota.
A parte questo, il nostro indice con la chiusura di oggi si porta nuovamente ad ridosso del canalone discendente, avendo tenuto (almeno per ora) la trendline rialzista che passava a 16000 circa (la piccola rialzista in verde), rotta la quale si sarebbe facilmente inabissato.
Quindi la situazione rimane ancora sospesa, anzi a dire il vero essendo ancora nel canale discendente, un segnale long vero e proprio non c'è ancora, così come i massimi discendenti.
Il primo massimo da agguantare sarà l'ultimo dei 17100 circa, ma per un long tranquillo consideriamo il precedente a 17900 (massimo pre-brexit) per dire che il mercato ha invertito.
Ciclicamente sembra partito tre sedute fa un nuovo ciclo T+1 o T+2, cioè quindicinale o mensile.
Ma la situazione è ancora molto delicata, chiamiamolo equilibrio instabile, come si evince da uno sguardo agli RSI di ordine daily e H4.
Come si vede in questo grafico l' RSI daily è al momento ancora bloccato dalla trendline discendente. E anche la visione su RSI H4 ci mostra la possibilità che il rialzo di oggi venerdì sia solo un pullback. La vera natura di questo - per ora - recupero del venerdì, troverà conferma o disattesa nei primi giorni della prossima settimana.
Spingeranno e usciremo dal canalone discendente ? Oppure RSI H4 ha formato solo un pullback (grafico in basso) e inizieremo a scendere a chiudere il settimanale partito 3 giorni fa ?
RSI daily riuscirà a breckare la sua trendline discendente, nel quale caso segnale importante dal punto di vista mensile ?
Per ora è tutto sospeso. Sembrerebbe, ma ancora non è.
Non dimentichiamo peraltro che il ciclo intermedio in corso non sembrerebbe chiuso, anzi vincolato a ribasso ...
Ma ... e se sul crollo del lunedì Brexit ne avessero approfittato per chiudere un ciclo importante, magari accorciando i tempi ? In fondo là è stato toccato il massimo di pessimismo o panico .... Quindi attenzione.
Grafici DAILY e H4.