Tolomeo ciao ... forse non ci siamo capiti un pò tutti, .. ma tu hai scritto questo:
Ciao Lud.
Mi pare che l'opinione maggioritaria contempli la partenza del T+8 (cd "decennale") dal minimo del 2012 e che ora siano già dentro il secondo T+7.
Nei prossimi tre-quattro anni dovrebbero quindi percorrere la parte conclusiva del T+8.
Io sono convinto che il massimo di tale decennale sia già stato fatto nel 2015 e che il prossimo massimo sarà inferiore.
Secondo me quel massimo del 2015 dovrebbe anche essere l'inizio del T+8 inverso e quindi, ancora una volta, e' presumibile un periodo di tre-quattro anni a massimi decrescenti; in tal caso quel canale del tuo grafico sarà violato al ribasso.
Parliamo comunque sempre di probabilità e non di certezze, per cui potrebbero anche schizzare magicamente a 30000 e smentirmi, ma sarà difficile, visto lo scenario.
... e pertanto sostenendo che il massimo del decennale per te lo abbiamo visto , parlassi a ragion veduta di decennale sul nostro mercato ... non vedo altra interpretazione ... comunque ribadisco ognuno fa un pò quello che crede con i cicli .. del resto spesso si fa fatica a riconoscerli ... anche dopo !!!
E confermo.
Allora, provo a spiegarmi meglio.
Il cosiddetto "decennale" che io preferisco chiamare T+8 e' iniziato nel 2012.
Dal 2016 (brexit), ha iniziato il suo secondo T+7 e quindi il T+8 si appresta a imboccare la sua fase declinante.
Il T+8 inverso e' iniziato nel 2015, perche' quello precedente era iniziato nel 2007.
E' pertanto (statisticamente) lecito ipotizzare che nella sua fase iniziale il T+8 inverso non farà massimi superiori al suo massimo di partenza.
Comparando le due ciclicità T+8 reciproche, e' ragionevole pensare che il massimo del 2015 rappresenti il top del T+8 indice, che va ormai verso la sua conclusione, mentre il T+8 inverso e' appena cominciato.
In tal caso, il massimo che faranno nel secondo T+7 sarà inferiore a quello che hanno fatto nel primo T+7.
Come avevo scritto in quel post, questa e' solo una probabilità, non una certezza.
Potrebbero infatti fare il top del T+8 nella corso del secondo T+7, vincolando prematuramente al ribasso il T+8 inverso: in tal caso dovrebbero successivamente fare massimi crescenti per altri cinque o sei anni.
Sinceramente, ti dico che non credo assolutamente a questa alternativa rialzista.