Considerazioni sui mercati

Proviamo a guardare il settimanale DAX.
Questo massimo (e non importa che sia 9990 piuttosto che 10200), è fatto sul pullback RSI della trendline dell'ultimo ciclo annuale.
Se e ripeto SE si ferma qua su RSI sarà solo un massimo finale fatto su pullback della trend RSI e in divergenza. Una specie di trappola per tori.
Perchè ciò non sia verificato occorre che la spinta prosegua e 10200 toccata e fuga non bastano, la salita dovrà proseguire.

Ma la media mensile passa a 10065.
Oscillatore settimanale peraltro carico quindi si dovrà cercare su RSI H4 per il suo scaricamento.

Per ora termino qua, il Ftsemib è più delicato, ma non credo salirà da solo e tengo come punto di controllo i 6.60 di UCG.
Se poi saranno 22000 piuttosto che 22400, ma rimanesse un top storico del mercato, non credo sia così fondamentale.

Posso dire che su RSI H4 manca su questa salita un ultimo massimo fatto sul pullback di RSI, prima dello scaricamento del ciclo mensile.
Quindi mi aspetterei un ultimo massimo verso 21900 (max precedente) e poi discesa ciclo mensile. Poi vediamo, tenendo conto di tutto.

Strano che la gente si ferma a controllare la pagliuzza e non vede le travi.
Ma vedremo.

Allegati

• ger30jun14weekly.png
    ger30jun14weekly.png
    50,6 KB · Visite: 127
vabè mettiamo due grafici sul Ftsemib :D

DAILY, oscillatore carico (ciclo T+1 T+2), per capire quando si scarica occorre analizzare RSI H1 e RSI H4, mi concentrerei più su H4.

Fatto un massimo dove si vuole, 21800-21900-22000, fate vobis ...
ma se poi qeusto si scarica accade che su RSI daily fa pensare a solo un pullback, come disegnato, con massimo finale in divergenza daily.

In definitiva si potrebbe ben osservare che anche sul settimanale la situazione RSI del nostrano non è molto diversa da quella degli altri.

Allegati

• ita40jun14daily.png
    ita40jun14daily.png
    54,1 KB · Visite: 124
il massimo del ciclo mensile in corso (siamo a 14 giorni circa, se ricordo bene), dovrebbero farlo per esempio domani, sul pullback di questa trendline RSI H4 e in divergenza. Il Dax è simile, sempre su H4 che rappresenta bene il ciclo mensile, e abbiamo visto prima che lo schaff su PRT è in alto ...

Sono tanti tasselli, eppure la loro somma mi porta a pensare che i mercati siano suonati come il pugile all'angolo :D

Alla fine essere a 22000 con il Dax a 10000 è molto molto triste, nonostante i tifosi long, e mostra un Paese allo sfascio.

Allegati

• ita40jun14h4.png
    ita40jun14h4.png
    56,3 KB · Visite: 134
ciao lud, ottimo come sempre. Volevo ricordarti le tue considerazioni fatte su RSI, tanto tanto tempo fà, sui punti centrali, te ne ricordi??? ;)

ciao ironclad, grazie, più tardi leggo e rammento ...... in questo periodo sono piuttosto impegnato, per questo non aggiorno e trado.
Gli USA sono per me nel sacco. Dovranno dimostrare il contrario, attenzione al grafico del DOW (sotto 16350 parte la slavina).

a domani, cari saluti a tutti voi

Ultima modifica:
a completare il quadro, anche il Nasdaq sul pullback

(e si potrebbe mostrare che a questi livelli si trova anche sul pullback gigantesco, della trendline che parte dagli anni '70)

Allegati

• usatecjun14daily.png
    usatecjun14daily.png
    58,9 KB · Visite: 120
FTSEMIB – Chiusura - 04/06/2014 – sempre FLAT

Il FTSEMIB X4-TS è sempre FLAT , Entry Long/Short leggibili sul grafico

EUROSTOXX 50 – Chiusura - 04/06/2014 – sempre LONG

L’ EUROSTOXX 50 X4-TS è sempre LONG , Flat & Reverse leggibili sul grafico

S&P500 Index – Chiusura - 04/06/2014 – sempre LONG

L’ S&P500 Index X4-TS è sempre LONG , Flat & Reverse leggibili sul grafico

sta a vedere che alle banche tocca accantonare riserve per fare finanziamenti all'economia, quindi adc o disinvestimenti...!?!

Users who are viewing this thread

Back
Alto