Consiglio investimento 25.000 x minore

salve
potete darmi un consiglio per un investimento per mio figlio minore ?
massimo 'vincolato' per 10 anni. pensavo ad un'obbligazione a 5 anni o più... ne avete una da suggerirmi ? in banca vogliono darmi un obbligazione mps oppure un'assicurazione a 6 anni ma non sono convinta...
grazie

salve
potete darmi un consiglio per un investimento per mio figlio minore ?
massimo 'vincolato' per 10 anni. pensavo ad un'obbligazione a 5 anni o più... ne avete una da suggerirmi ? in banca vogliono darmi un obbligazione mps oppure un'assicurazione a 6 anni ma non sono convinta...
grazie

Alla larga dalle obbligazioni (per questi scopi).

Alla larga da MPS a prescindere.

Assicurazioni: fuggi via per questi e altri scopi.

Buoni postali fruttiferi per minori.

martina2011
con quello che ti sto per dire si va su cose che sbordano molto nel campo del trading online
ma ci sono obbligazioni statali italiane tipo i BTP che ora sono molto penalizzate nel prezzo e quindi a buon mercato e che rendono molto dignitosamente (oltre il 5% netto), quindi SE SEI ASSOLUTAMENTE SICURA che puoi tenerle sino a scadenza sarebbero un ottimo affare da comprare

- se lo stato italiano fallisce vuol dire che anche le banche e tutta l'europa fallisce quindi non importa se avrai BTP o altro, sarà tutto fallito
- è molto probabile che comunque passata questa tempesta si portanno in ogni caso rivendere sul mercato a prezzo piu alto e quindi non necessariamente tenere sino a scadenza

Concordo con quanto detto da Quicks... penso che a questo livello
molta roba è a buon prezzo
pensavo anche a un mix di azioni che a questi prezzi sono regalate
certo vanno seguite e capirci un po', il rischio (per l'azionario)
è che la discesa non sia finita

Ovviamente l'azionario è un altro discorso e può interessare forse qualcuno ma dipende dalla propensione al rischio, propensione enormemente piu alta rispetto a chi si rivolge a conti deposito e pronti contro termine, gia è piu alta rivolgendosi verso le obbligazioni statali italiane

comunque io personalmente non toccherei azioni per investimento di lungo, è ancora presto, questo ciclo orso è ancora lontano dal finire, ricordo che è cominciato nel 2000 e potrebbe durare 15/20 anni (non crolli esagerati ma un ciclo lateral-ribassista come negli anni '70/'80) ma stò andando un pò troppo su discorsi tecnici e off topic...

btp ? grazie non ci avevo pensato.. un 5% netto circa non sarebbe male...
mi hanno proposto questa obbligazione che con 25733 saranno 30000 a scadenza ma non so fare il conto a quanto si arriva di %

il bambino ha 10 anni, per questo pensavo ad un investimento max 10 anni per arrivare all'inizio dell'università...non ho intenzione di toccare i suoi soldi prima di tale data

p.s.
comunque sono d'accordo con HereIam, alla larga da obbligazioni bancarie, alla larga dalle polizze finanziarie soprattutto assicurative e tutto quanto sia prodotto bancario con il quale loro guadagnano
quindi alla larga dai promotori e consulenti bancari che vogliono venderti prodotti

btp ? grazie non ci avevo pensato.. un 5% netto circa non sarebbe male...
mi hanno proposto questa obbligazione che con 25733 saranno 30000 a scadenza ma non so fare il conto a quanto si arriva di %

il bambino ha 10 anni, per questo pensavo ad un investimento max 10 anni per arrivare all'inizio dell'università...non ho intenzione di toccare i suoi soldi prima di tale data

Dipende dalla durata dell'obbligazione, e se paga cedole oppure no.
Se fosse un titolo decennale senza cedola, corrisponderebbe ad un generoso 1,5% annuo :D
Se fosse un quinquennale parleremmo del 3,1%
Coi BTP al 5% e rotti, vedi un po' se ti conviene... :D
In alternativa, buoni postali: rendono molto meno dei BTP ma si possono disinvestire senza problemi. Andrei su quelli "per minori" o su quelli "indicizzati all'inflazione", in più non ci paghi il bollo sopra.
Se vai in posta però, alla larga da qualsiasi altro prodotto provino a rifilarti... :rolleyes:

Users who are viewing this thread

Back
Alto