Opzioni CORSO ANOMALO SULLE OPZIONI (1 Viewer)

geronimos

Forumer storico
Ancora una domanda: mi pare di aver capito che operare con le opzioni si differenzia ad esempio dall'operare con un future proprio perchè la nostra perdita non deve essere mai "infinita". Quindi qualsiasi posizione io voglia prendere sarà bene "ridurla" ad una figura che mi consenta di ritornare al "noto" bear pread, calendar.. short strangle (con copertura di fib) ecc in modo da gestire sempre la posizione sapendo chiaramente quanto vinco e quanto perdo. E' così? Ringrazio tutti calorosamente per la disponibilità!
 

deltazero

Forumer storico
ciao gero
sono gli apostrofi e gli uguale,quando si incolla da word,se argema mi spiega come ovviare lo faccio

no la differenza sostanziale fra opt e future è che su future hai 1 e 1 solo scenario direzionale profittevole
su opt puoi avere un insieme di scenari profittevoli,non necessariamente direzionali
ciao marco
 

geronimos

Forumer storico
LONG SPLIT STRIKE

Il long split strike è composto dall'acquisto di una call otm e dalla vendita di una put otm. L'utile potenziale è infinito; il rischio potenziale è anch'esso infinito. La strategia prevede un forte rialzo del mercato prendendo in considerazione la possibilità di un lieve ritracciamento in effetti finchè siamo dentro le basi non si perde ne si vince. Si inizia a essere in gain sopra la call e si perde sotto lo strike della put. La strategia è a costo zero nel senso che ciò che spendo nel comprare la call lo riprendo nella vendita della put.

Quando applicare questa strategia? Quando la volatilità è neutra e il mercato è al rialzo
Al variare del mercato e della volatilità per gestire la posizione possiamo cambiare la figura:
Ad esempio aumento della volatilità e mercato sempre al rialzo meriterebbe comprare la put venduta formando una LONG CALL, al contrario se la volatilità dovesse diminuire (nercato sempre al riazo) formando una SHORT PUT; se abbiamo un mercato incerto e un aumento di volatilità si può in questo caso comprare due put andando a formare un LONG STRANGLE; se il mercato va al ribasso e la volatilità rimane alta allora comprare due put e vendere la call formando un LONG PUT; se la volatilità è incerta e il mercato al ribasso chiudere la posizione e vendere il FUTURE; se la volatilità è in diminuizione e il mercato è incerto vendere due call formando uno SHORT STRANGLE; se la volatilità è in diminuizione e il mercato al ribasso chiudere la posizione e vendere una call: SHORT CALL
 

mauro74

Nuovo forumer
Volevo chiedere dove posso trovare giornalmente la volatilità implicita delle mibo(oltre agli aggiornamenti di Lupin)....
E poi volevo fare una dom al grande deltazero:come faccio a tenere sotto controllo il theta del mio portafoglio contemporaneamente alla volatilità...
Cioè se oggi avessi un portafoglio che mi dà un'esposizione a theta e sottostante come da figura,dove la volatilità implicita è al 20% e mi accorgessi che diminuendo la vol al 15%-10% io sarei molto più short di theta fino alla scadenza di febbraio(cioè andrei a perdere),cosa dovrei fare???Io metto su questa strategia perchè penso che la vol non scenderà ancora nei prossimi mesi ma cosa devo fare se invece questa continua a scendere ancora per non perdere troppo dal theta e rispettando la condizione di fare 2 acquisti per ogni vendita con vol così bassa?
Spero di non aver creato troppa confusione... :ops:
Ciao
1075131360image001.png
 

renzo

Nuovo forumer
>acquisto di una call otm e dalla vendita di una put otm.

esattamente l'idealtipo della figura che
non metterei in pista oggi come oggi

>L'utile potenziale è infinito; il rischio potenziale è anch'esso infinito

queste descrizioni teoriche permettimi geronimo
sono corrette ma lasciano il tempo che trovano

chiunque venda un'opzione allo scoperto corre dei rischi
ma la parola "infinito" è troppo "cattiva"
e abusata nella terminologia descrittiva elementare sulle opzioni

serve solo a creare un alone di paura sulla vendita allo scoperto pura

sapere che possono esistere cigni neri non deve farci perdere di vista
la bellezza di distese di stormi di eleganti cigni bianchi

diciamo che abbiamo molte probabilità che non succeda nulla
ridottissime probabilità di perdere molti soldi
ridottissime probabilità di guadagnare denaro

in caso di ribasso la vola implicita in aumento gioca a sfavore

in caso di rialzo moscio la vola stagnante non gioca a favore

l'unica certezza che abbiamo speso delle commissioni
in termini relativi pagandole "care" e immobilizzato una quota di margini

In sintesi, operativamente, un rifiuto secco oggi della figura:
di questi tempi comprare call è legittimo, piu che legittimo,
se ti svendono il biglietto della lotteria prenderne uno ci puo stare

finanziarle vendendo put, a mio avviso, no.

Delta devi entrare nel tuo applicativo fare "seleziona tutto"
e poi "sostituire" i segni di "=" con la dicitura "uguale"
e cosi anche per gli apostrofi eventualm

Ciao a tutti

ciao ciao

r
 

deltazero

Forumer storico
mauro74 ha scritto:
Volevo chiedere dove posso trovare giornalmente la volatilità implicita delle mibo(oltre agli aggiornamenti di Lupin)....
E poi volevo fare una dom al grande deltazero:come faccio a tenere sotto controllo il theta del mio portafoglio contemporaneamente alla volatilità...
Cioè se oggi avessi un portafoglio che mi dà un'esposizione a theta e sottostante come da figura,dove la volatilità implicita è al 20% e mi accorgessi che diminuendo la vol al 15%-10% io sarei molto più short di theta fino alla scadenza di febbraio(cioè andrei a perdere),cosa dovrei fare???Io metto su questa strategia perchè penso che la vol non scenderà ancora nei prossimi mesi ma cosa devo fare se invece questa continua a scendere ancora per non perdere troppo dal theta e rispettando la condizione di fare 2 acquisti per ogni vendita con vol così bassa?
Spero di non aver creato troppa confusione... :ops:
a vederlo così sembra che su 02 scada 1 bearspread e su03 sembra un condor,però può essere falsato dalla scala
se vai su legenda clik dx scala e la porti a 1000,poi posti l'img con con vola a 15 e quella con vola a 20 ,ho tutti gli elementi
non farlo su questo 3d che ha un suo argomento,aprine 1 nuovo
ciao marco
 

geronimos

Forumer storico
chiunque venda un'opzione allo scoperto corre dei rischi
ma la parola "infinito" è troppo "cattiva"
e abusata nella terminologia descrittiva elementare sulle opzioni

Si in effetti pensare ad una perdita infinita non è bello: meglio pensare ad una vincita infinita. Comunque stiamo attenti a non confondere i livelli: il corso anomalo può passare da un estremo ad un altro: ci si dovrà abituare a cose banali, altamente banali, a cose meno banali, sofisticate, altamente sofisticate. Tutto è permesso basta fare sul serio! Ciao
 

geronimos

Forumer storico
Gero, se posso prenoto altri argomenti successivi alla short butterfly:
CALENDAR e DIAGONAL SPREAD
un saluto a tutti

Bene possiamo iniziare un nuovo argomento: visto che c'è stata una richiesta possiamo iniziare da: calendar e diagonal spread

A voi la parola!
 

renzo

Nuovo forumer
>Si in effetti pensare ad una perdita infinita non è bello: meglio pensare ad una vincita infinita

no, meglio pensare sempre e comunque a perdite e guadagni limitati

anche ingenti se vuoi ma non infiniti

>CALENDAR e DIAGONAL SPREAD

la parola qui a Delta

saluti a tutti

r
 

Users who are viewing this thread

Alto