Opzioni CORSO ANOMALO SULLE OPZIONI (2 lettori)

Soraya

Banned
renzo ha scritto:
>Si in effetti pensare ad una perdita infinita non è bello: meglio pensare ad una vincita infinita

no, meglio pensare sempre e comunque a perdite e guadagni limitati

anche ingenti se vuoi ma non infiniti

>CALENDAR e DIAGONAL SPREAD

la parola qui a Delta

saluti a tutti

r


Ciao renzo e un saluto a tutti i vecchi" amici

mi permetto di sottoscrivere quanto ha dichiarato marco nel suo scritto come differenziale tra mibo e future
cosi come approvo quello che dice renzo ...

l'unica cosa che mi permetto di aggiungere è che se vedi ribassi e non sai stoppare le mibo sono più adatte visto che si limitano a perdere il premio pagato senza essere infinite ...

x il resto non ho molto da aggiungere visto che l'utilizzo da parte mia non è ancora profittevole x metterlo a disposizione di altri utenti cmq leggo sempre con interesse tutti coloro che sono in ° di aumentare il mio bagaglio personale


buona gg
Carlo
 

geronimos

Forumer storico
SORAYA1 ha scritto:
renzo ha scritto:
>Si in effetti pensare ad una perdita infinita non è bello: meglio pensare ad una vincita infinita

no, meglio pensare sempre e comunque a perdite e guadagni limitati

anche ingenti se vuoi ma non infiniti

>CALENDAR e DIAGONAL SPREAD

la parola qui a Delta

saluti a tutti

r


Ciao renzo e un saluto a tutti i vecchi" amici

mi permetto di sottoscrivere quanto ha dichiarato marco nel suo scritto come differenziale tra mibo e future
cosi come approvo quello che dice renzo ...

l'unica cosa che mi permetto di aggiungere è che se vedi ribassi e non sai stoppare le mibo sono più adatte visto che si limitano a perdere il premio pagato senza essere infinite ...

x il resto non ho molto da aggiungere visto che l'utilizzo da parte mia non è ancora profittevole x metterlo a disposizione di altri utenti cmq leggo sempre con interesse tutti coloro che sono in ° di aumentare il mio bagaglio personale


buona gg
Carlo

Ciao Soraya Benvenuto!
Visto che c'è un pò di rilassamento chiedo a chi opera con le opzioni: fate uso dell'analisi tecnica?
 

geronimos

Forumer storico
SEZIONE DI COSE RIPRESE UN PO' QUA E UN PO' LA':


Il valore di un contratto di opzione è dato dalla somma del valore intrinseco e del valore temporale.

il valore intrinseco è facilmente calcolabile:
call = prezzo sottostante-strike.
put = strike - prezzo sottostante

il valore temporale invece rappresenta quanto si è disposti a pagare oltre il valore intrinseco sperando che il sottostante si muova nella direzione scelta.
il valore temporale è destinato a diminuire man mano che si ci avvicina alla scadenza (time decay)
 

mauro74

Nuovo forumer
Visto che nessuno scrive più niente faccio io una domanda:cosa sono le figure di passaggio di cui parla Deltazero,a cosa servono e come possono servirci per modificare la struttura portante del nostro portafoglio durante la vita dello stesso quando viene a modificarsi il nostro profilo reward-risk?
ciao mauro
 

deltazero

Forumer storico
mauro74 ha scritto:
Visto che nessuno scrive più niente faccio io una domanda:cosa sono le figure di passaggio di cui parla Deltazero,a cosa servono e come possono servirci per modificare la struttura portante del nostro portafoglio durante la vita dello stesso quando viene a modificarsi il nostro profilo reward-risk?
ciao mauro
te lo accenno perchè è troppo lungo
tu in un portafoglio hai la prima strategia e poi una serie successiva di altre figure (figure di passaggio)con le quali chiudi o modifichi la prima strategia
normalmente tu valuti l'esposizione alle variabili del tuo portafoglio reale (prima figura + successive)
deltazero ha pensato invece di valutare solo l'esposizione delle figure successive e vedere se possibile creare un mmodello di valutazione che dica questa figura di passaggio è migliore di quest'altra

ti do la più intuibile:
pensiamo alla strategia vendita di opt,la + classica è vendere uno strangle ,quando vale la metà si chiude e lo si riapre su mese successivo
la figura di apssaggio sono 2 spread orizzontali , di cui sappiamo che la condizione short o long di tempo è legata alla distanza dall'indice

pensiamo quindi a 2 strategie che abbiano in comune le stesse figure di passaggio,ma non la prima figura di impianto
il rendimento della strategia sarà uguale escluso la prima figura ,se accettiamo che nel lungo periodo il venditore di opt non ha un vantaggio sul compratore di opt ,difficilmente considero vantaggiosa la prima figura come vendita di opt
e ancora di più la mia attenzione si sposta sulle figure di passaggio piuttosto che su quella di impianto
questo porta ad altre considerazioni che risparmio
ciao marco
 

Fool

Forumer storico
approfitto di questo bel post in stile indiano di geronimos per chiedere un parere...

scenario ipotetico: ho il fib (per comodita':D ) in range supponiamo tra 26500 e 28000. Siamo in questo momento nella parte alta della fascia di congestione e io scelgo diciamo di operare sempre al rialzo, comperando sulle debolezze.
Allora diciamo che ho a disposizione almeno tre contratti, dove il terzo e' usato molto raramente, entra in soccorso... e uso i tre contratti per mediare.
Problema: come limitare i danni in caso di fuoriuscita verso il basso fuori dalla fascia di congestione, senza pero' ridurre troppo i guadagni in caso di fuoriuscita verso l'alto.

Soluzione, sulla quale chiedo pareri.

Comperare due put per contratto aperto OTM, diciamo put 26500, scadenza corta (per non pagare troppo valore temporale), e in abbinata vendere due call 28000 per contratto aperto. Mediamente diciamo due contratti aperti. Chiuderle quando e se si e' liquidi in overnight. diciamo quindi tenerle solo a mo' di paracadute.

Chiedo un parere perche' l'effetto che mi sembra di misurare e'.

Le put otm coprono in caso di uscita dal range (sotto 26500) i due contratti aperti. (se ne ho un terzo, meglio chiuderlo e non coprirlo).
Le call vendute mi aiutano a sopportare il costo delle put nel caso in cui si scende ma si rimane in congestione...
Se invece sforiamo al rialzo dalla zona di congestione, sono in perdita sulle call, in perdita sulle put, e ragionevolmente saro' lungo di almeno uno o due contratti, che mi portano a zero il gain(grosso modo).

Domande: come si puo affinare questa operativita, che sembra bene impostata quando si e' in range, ma difetta quando si prende la direzione verso l'alto?

inoltre, vendere call atm e insieme comperare put otm e' una figura nota?

grazie per le risposte, e grazie gero per l'ospitalita'...


ps e saluto anche il mitico deltazero, per la disponibilita' e la competenza...
 

Fool

Forumer storico
per f4f
ti ricordo il tuo impegno a darmi una soluzione al problema che ho sopra esposto! :)

Fool:
ho studiato la stessa cosa
adesso devo andare via
per piacere stanami stasera se non mi son fatto vivo prima
così posto sul forum un grafico
a dopo


ti aspetto! :)
 

f4f

翠鸟科
apro un nuovo thread perchè mi pare che la risposta esca dal titolo ' corso anomalo su opzioni' e ne apro uno con 'simulazioni mibo'
; la domanda era partita dal thread 'fib del 30genn'
se gero però vuole, lo rimetto in questo thread

ciao

f4f
 

renzo

Nuovo forumer
>Allora diciamo che ho a disposizione almeno tre contratti, dove il terzo e' usato molto raramente, entra in soccorso... e uso i tre contratti per mediare.

Caro Fool mi piacciono i tuoi grafici parabolici.

Permettimi pero' di osservare che l'operatività di Lupin,
straordinaria in certi passaggi critici,
è a misura di Lupin e a mio avviso non è replicabile.

Arsenio ha la tempra di chi ne ha passate di cotte e di crude
e il giorno che dovesse malauguratamente fare un bagno clamoroso
avrebbe gia' in cascina comunque una notevole montagna di fieno
ad attutire gli effetti spiacevoli della caduta.

Inoltre lo stesso Arsenio, seguito fino in fondo anche sulle options,
ti mostrerebbe un uso "particolare" delle mibo, molto particolare.

Un consiglio:
se proprio vuoi replicare quel tipo di operatività
lascia perdere le copertine mibo e riduci invece la leva.

ciao

r
 

Fool

Forumer storico
renzo ha scritto:
>Allora diciamo che ho a disposizione almeno tre contratti, dove il terzo e' usato molto raramente, entra in soccorso... e uso i tre contratti per mediare.

Caro Fool mi piacciono i tuoi grafici parabolici.

Permettimi pero' di osservare che l'operatività di Lupin,
straordinaria in certi passaggi critici,
è a misura di Lupin e a mio avviso non è replicabile.

Arsenio ha la tempra di chi ne ha passate di cotte e di crude
e il giorno che dovesse malauguratamente fare un bagno clamoroso
avrebbe gia' in cascina comunque una notevole montagna di fieno
ad attutire gli effetti spiacevoli della caduta.

Inoltre lo stesso Arsenio, seguito fino in fondo anche sulle options,
ti mostrerebbe un uso "particolare" delle mibo, molto particolare.

Un consiglio:
se proprio vuoi replicare quel tipo di operatività
lascia perdere le copertine mibo e riduci invece la leva.

ciao

r


devo dire che l'eccezionalita' dell'operativita' di lupin mi e' chiara...
io ho un'altra operativita' basata su impostazione di medio stabilita' con parabole e grafici daily, e poi entro su supporti stabiliti' tipicamente dal grafico orario e conferma grafico 5 min.

detto questo, proprio cogliendo il fatto che come opera lupin, puo' farlo solo lui, e conoscendolo per via di forum da piu di due anni, quello che sto cercando di capire e' come trovare delle soluzioni a problemi che lup non si pone, perche' evidentemente non ne ha bisogno.
cosi', per amor di studio e di evoluzione, ho provato a studiare l'uso delle mibo, che ho proposto... ancora cmq mi astengo dall'operare in quella maniera...

ciao renzo! :)
 

Users who are viewing this thread

Alto