Portafogli e Strategie (investimento) cosa comprare per ottenere un discreto 4% (2 lettori)

rosanello

Forumer attivo
Scusatemi vorrei un chiarimento, se possibile, sul funzionamento degli ZC. Nel calcolo del rendimento degli zc, non è calcolata la perdita di valore del capitale dovuta all' inflazione, giusto? Vabbè che di questi periodi potrebbe anche essere zero, ma in generale la perdita potrebbe essere cosiderevole, è vero che se ora investissi, ad esempio, 30000 euro tra ventanni me ne rimborsano 100000, ma tra vent' anni 100000 euro che valore avranno? Questo è il dubbio che mi ha sempre tenuto lontano dagli ZC, se avete chiarmenti non posso fare altro che ringraziarvi. Ciao.
su qualsiasi obbligazione investi non ti puoi coprire dall'inflazione..(eccetto con gli inflation linked) lo zero coupon reinveste la cedola in automatico,l'obbligazione classica ti compensa con una cedola ma poi che cosa ci fai?o la usi oppure la reinvesti...nel secondo caso lo zero coupon lo fa per te:)
 

rosanello

Forumer attivo
aggiungo questa obbligazione senior mediobanca it0004053465 del 30/06/2011 che si prende intorno a 95,40...paga l'inflazione europa+1%...rende sicuro il 7,20% +3 cedole inflazione in circa 2 anni e 3 mesi che mancano alla scadenza:)
anche questa mattina si prende sui 95,40...è sicuramente sottovalutata dal mercato visto l'ottimo rendimento finale;)
 

rosanello

Forumer attivo
segnalo questa banca intesa legata all'inflazione foi italiana it0003594873 del 30/01/2014....si compra intorno a 88,50 paga l'inflazione foi italiana + 0.95%...rimborsa a 100 fra 4 anni e 10 mesi...rende minimo il 18,80% +5 cedole inflazione(attualmente all'1,60%)...sottovalutata dal mercato visto che altre intesa 2014 inflation linked quotano intorno a 91 o 92...
 

Ninetto

Nuovo forumer
anche questa mattina si prende sui 95,40...è sicuramente sottovalutata dal mercato visto l'ottimo rendimento finale;)

Forse il mercato si attende per i prox periodi un'inflazione veramente bassa. Se si considerasse un'inflazione dell' 1% si otterrebbe un rendimento annuo del 4 netto circa prendendola oggi sul denaro (95,5).
 

eimo

Nuovo forumer
Adesso che ho scoperto il forum delle obbligazioni da comprare ... rosanello non mi illumina!

Dove devo cercare la lista delle obbligazioni giuste?

Ciao.
 

squalo

Nuovo forumer
rosanello sono straliquido ho venduto vari btp mi suggerisci qualcosa tasso fisso sotto la pari scadenza fino a 2016,con rendimento sopra il 4%?Ho comprato ultimamente delle carige 2019 con tasso lordo minimo del 4%,ma oramai sono in area 96..
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Scusatemi vorrei un chiarimento, se possibile, sul funzionamento degli ZC. Nel calcolo del rendimento degli zc, non è calcolata la perdita di valore del capitale dovuta all' inflazione, giusto?

Basta che confronti il rendimento netto COMPOSTO annualizzato dell'investimento con il tasso di inflazione che tu prevedi per il futuro.
Esempio: investimento di 10 anni al tasso netto composto annuo del 4%. Se l'inflazione del periodo fosse costante al 2%, il tuo rendimento reale netto sarebbe dell'1,96% (matematicamente NON si fa la differenza tra le %, bensì si compongono i 2 montanti).
 

rosanello

Forumer attivo
la mediobanca it0004036338 del 30/04/2011 offre un rendimento minimo garantito dell' 7,80% a cui si devono aggiungere 2 cedole di inflazione europea....questo è dovuto al fatto che conosciamo la cedola che pagherà il 30/04/2009 che sarà del 1,90%(1,20% hicp +0.70%)...la convenienza di questa obbligazione stà nel fatto che comprandola prima del 25 aprile prenderai per intero la cedola dell'inflazione(1,20%)...rende il 3,90%annuo sicuro + inflazione nettamente sottovalutata dal mercato visto che uno zero coupon mediobanca 2011 rende il 3,60% annuo....scade 7 mesi prima e renderà almeno l'1,50% in + all'anno:)....ennesimo regalo del mercato:cool:
oggi si riesce a prendere ancora sotto i 96...ho incrementato dato che paga la cedola fra meno di un mese;)
 

Users who are viewing this thread

Alto