Stige
Forumer attivo
adesso spiego perchè con la frittura di pesce convenzionale ho detto basta.
1-Quando si pranza o cena a base d pesce la frittura si serve per ultima e succede che molti commensali siano sazi specialmente se si è consumato il primo, quindi si rischia di cuocerne troppa ( a volte troppo poca).
2-La cottura non soddisfa mai appieno i commensali per quanto il cuoco sia bravo, perchè i vari tipi di pesce richiedon tempi diversi o molto semplicemente perchè ad alcuni piace più cruda o più cotta.
3-Molto facile che la frittura arrivi in tavola tiepida o freddina, perchè basta ritardarsi un poco o volere attendere di servire tutti i commensali simultaneamente, oppure cuocere i vari tipi di pesce separatamente per poi seervirli insieme...e il guaio è fatto. Purtroppo la frittura non è un piatto freddo. Tuttavia qualche soluzione di tamponamento ci sarebbe.
4- Mentre moltissime portate di pesce le si possono preparare anzitempo per poi degustarle insieme ai commensali, per la frittura non è possibile e quindi i commensali non possono godere della compagnia della cuoca/o.
per questo ed altro io ho detto basta.
convengo per e su ogni punto da te così chiaramente espresso.
pensa che (per me) in una cena è proprio "godere della compagnia della cuoca/o" la cosa iportante.
se poi è al lume di candela lo è ancora di più.
il vino bianco lo preferisci un pò mosso?