Cosa mangiate questa sera? (1 Viewer)

Stige

Forumer attivo
adesso spiego perchè con la frittura di pesce convenzionale ho detto basta.

1-Quando si pranza o cena a base d pesce la frittura si serve per ultima e succede che molti commensali siano sazi specialmente se si è consumato il primo, quindi si rischia di cuocerne troppa ( a volte troppo poca).

2-La cottura non soddisfa mai appieno i commensali per quanto il cuoco sia bravo, perchè i vari tipi di pesce richiedon tempi diversi o molto semplicemente perchè ad alcuni piace più cruda o più cotta.

3-Molto facile che la frittura arrivi in tavola tiepida o freddina, perchè basta ritardarsi un poco o volere attendere di servire tutti i commensali simultaneamente, oppure cuocere i vari tipi di pesce separatamente per poi seervirli insieme...e il guaio è fatto. Purtroppo la frittura non è un piatto freddo. Tuttavia qualche soluzione di tamponamento ci sarebbe.

4- Mentre moltissime portate di pesce le si possono preparare anzitempo per poi degustarle insieme ai commensali, per la frittura non è possibile e quindi i commensali non possono godere della compagnia della cuoca/o.

per questo ed altro io ho detto basta.

convengo per e su ogni punto da te così chiaramente espresso.
pensa che (per me) in una cena è proprio "godere della compagnia della cuoca/o" la cosa iportante.
se poi è al lume di candela lo è ancora di più.
il vino bianco lo preferisci un pò mosso?

patatina 77

Creatore di UGC
Cioè più che altro per la frittura cercavo una soluzione alternativa e un mio amico una sera parlando mi ha detto che lui fa così:

al centro della tavola tiene un fornellino (eletterico credo) con sopra una pentola tipo wok con l'olio ai commensali viene servito in piccoli vassoi il pesce crudo infarinato e delle forchetine in acciaio . Poi ognuno si cuoce quello e come vuole. Credo sia una tecnica presa a prestito dalla cultura orientale.
Diciamo che gli aspetti negativi sono due. Tempi lunghi per consumare il pasto, anche se tuttavia è un secondo per cui diciamo che i commensali possono pure andare adagio essendo il languore in parte placato da antipasti e prini, e poi i vapori di fritto che si spargono per la casa. Meglio farlo all'aperto.
Poi ci sarebbe pure da considerare che il sistema è un po' scomodo perchè su un tavolo normale da seduti non si vede l'interno del wok, ci vorrebbe un tavolo speciale con un piano ribassato al centro su cui posizionare il fornellino e per cui la teglia fosse a livello del piano dei piatti.

Un sistema d'indubbia tendeza, diciamo pure Glamour

Stige

Forumer attivo
guarda che meraviglia !
(antipasti di frittelle di gianchetti)

Allegati

• antipasti1.jpg
    antipasti1.jpg
    67 KB · Visite: 119

patatina 77

Creatore di UGC
moscardini in umido con i piselli andrebbero benissimo.
peccato però per la frittura.
pensa che questo sarebbe il periodo giusto per mangiare le polpette di "gianchetti" (in dialetto ligure) o "bianchetti" (in italiano)
sono squisiti !!!!

infatti quest'anno non ho voglia di fare il baccalà e fra gli altri piatti pure ai bianchetti avevo pensato. Qui si chiamano schie e mi piacciono al sugo con la polenta un alternativa alle più pregiate e blasonate mazancolle in rosso con polenta.

Non so se s'è capito ma sono amante dei sughi :)

Stige

Forumer attivo
infatti quest'anno non ho voglia di fare il baccalà e fra gli altri piatti pure ai bianchetti avevo pensato. Qui si chiamano schie e mi piacciono al sugo con la polenta un alternativa alle più pregiate e blasonate mazancolle in rosso con polenta.

Non so se s'è capito ma sono amante dei sughi :)

non so se hai capito che sto morendo di fame.
il baccalà !!!!!!!!! come mi piace....
io vivrei di questi piatti.

patatina 77

Creatore di UGC
convengo per e su ogni punto da te così chiaramente espresso.
pensa che (per me) in una cena è proprio "godere della compagnia della cuoca/o" la cosa iportante.
se poi è al lume di candela lo è ancora di più.
il vino bianco lo preferisci un pò mosso?

si, in particolare del vermentino o del verdicchio anche se essendo vini non della mia zona ci abino sempre del tocai fermo che mi accompagna per tutto il pasto dessert compreso essendo un vino dal sentore fruttato (come moti vini trentini del resto).

la cena al lume di candela mi piace e non. cioè mi piace l'atmosfera ma questa di solito mi fa innalzare il testosterone e poi mi passa l'appetito e non mangio niente :rolleyes:
Preferisco una cena normale che poi diventa a lume di candela, cioè preferisco la spontaneità delle cose.

Stige

Forumer attivo
si, in particolare del vermentino o del verdicchio anche se essendo vini non della mia zona ci abino sempre del tocai fermo che mi accompagna per tutto il pasto dessert compreso essendo un vino dal sentore fruttato (come moti vini trentini del resto).

la cena al lume di candela mi piace e non. cioè mi piace l'atmosfera ma questa di solito mi fa innalzare il testosterone e poi mi passa l'appetito e non mangio niente :rolleyes:
Preferisco una cena normale che poi diventa a lume di candela, cioè preferisco la spontaneità delle cose.

la risposta alla seconda parte del tuo pensiero è piuttosto personale e tralascio per ovvi motivi il riportarla al pubblico commento.
comunque sappi che a me fa esattamente l'effetto contrario (se la cosa dovesse mai interessarti, ma ne dubito)
per quanto riguarda la scelta dei vini, mi fido totalmente dei tuoi gusti.
io comunque li preferisco mossi e secchi.

patatina 77

Creatore di UGC
non so se hai capito che sto morendo di fame.
il baccalà !!!!!!!!! come mi piace....
io vivrei di questi piatti.

siamo in due, per me sono gli effetti del diguno di ieri.

Per il baccalà, a titolo informativo, sono maestro 6° dan nella preparazione di quello arrotolato arrosto. Una volta iniziai pure un thread ma poi pensando che non interessasse lo tolsi.
Fra l'altro la ricetta non è manco in rete, chissà forse un giorno mi vedrete su you tube :D a spignattare.

Stige

Forumer attivo
siamo in due, per me sono gli effetti del diguno di ieri.

Per il baccalà, a titolo informativo, sono maestro 6° dan nella preparazione di quello arrotolato arrosto. Una volta iniziai pure un thread ma poi pensando che non interessasse lo tolsi.
Fra l'altro la ricetta non è manco in rete, chissà forse un giorno mi vedrete su you tube :D a spignattare.

posso dire che ho lo stomaco che brontola???
lo dico e non mi interessano i giudizi.
ho fame, e mi brontola lo stomaco !!!
mangerei su invito di patatina (e mi piacciono anche queste) dell'ottimo baccalà in umido con la polenta.
e pensare che il baccalà era il pesce dei poveri, ora lo si compra in gioielleria...

patatina 77

Creatore di UGC
la risposta alla seconda parte del tuo pensiero è piuttosto personale e tralascio per ovvi motivi il riportarla al pubblico commento.
comunque sappi che a me fa esattamente l'effetto contrario (se la cosa dovesse mai interessarti, ma ne dubito)
per quanto riguarda la scelta dei vini, mi fido totalmente dei tuoi gusti.
io comunque li preferisco mossi e secchi.

la risposta alla tua risposta sulla seconda parte del mio pensiero è alquanto personale :D scusa se mi scappa da ridere spesso.

I vini mossi? si ormai si è aperto un trend senza ritorno per questo tipo di vini per cui come conseguenza bere un buon bicchiere di vino bianco fermo è alquanto difficile (intendo a prezzi ragionevoli) essendo l'interesse basso.

Users who are viewing this thread

Alto