jet militari. A reazione. Monomotore. Giornata primaverile non limpidissima, un po' velata. Ventilazione non apprezzabile, stadio gremito in ogni ordjne di posti, ah no quella è un'altra cosa

tu vai in giro con igrometro? E poi che importa? Salivano e chi lo sa che umidità, temperatura e ventilazione trovavano alle varie altezze? Appaiati vuol dire appaiati, non in coda, la scia la lasciava quello di destra. Se sono scie di condensazione è così importante il carburante? Comunque non te lo direbbero mai, né il carico né il carburante. Questo spiegherebbe forse l interruzione della scia a sbuffi? È un ossimoro sintetico quello che hai evidenziato. Sono sicuro che hai capito cosa intendevo.
solo per dire, sarebbe ancora da capire se i due aerei fossero identici, e appaiati francamente a memoria non lo sono quasi mai, il leader in genere è davanti per questioni sia tattiche che di sicurezza, con il gregario più indietro e su un lato: anche se, in particolari angoli visuali, potrebbero apparire appaiati. Molto difficile che decollino appaiati, per dire, occorrerebbe una pista doppia quando il decollo in sequenza è più sicuro e assai meno costoso in termini di infrastrutture
sul resto ... se ti ho mai detto che sono un tecnico aeronautico, mi spiace davvero: non lo sono.
Scientificamente quindi, perchè chiedere al 'primo che passa' una spiegazione scientifica, fornendo poi dati sommari?
tutto questo mi ricorda quegli spettacoli televisivi dove il conduttore chiede 'quanti sono gli abitanti di Timbouctou?' e poi fornisce qualche indizio. A prescindere che nessuno conosce il numero di abitanti di Timbouctou, almeno occorrerebbe specificare 'alla data del e secondo l'ultimo censimento, prendendo per valide le approssimazioni del censimento stesso'. Ma è evidente che lo spettacolo verte sulla capacità del protagonista di arrampicarsi sugli specchi e trovare teorie per dare un numero purchessia, e il divertimento è proprio nella assurdità delle tesi inventate. Spettacolo che devo dire non mi piace e a cui non parteciperei (se non ben pagato, naturalmente)
PS
non vado in giro con l'igrometro, ma i dati igrometrici sono disponibili, anche di periodi passati, specie in zone che hanno centrali meteorologiche come gli aeroporti
solo per esempio, 30' di google
[ Stazione meteorologica Brescia - Facoltà di Ingegneria ] GeoExplorer - GeoNode
il carburante era concetto collegato al tipo di motore
lo stadio gremito è sempre fonte di grandi emozioni, che in genere poco aiutano a ragionare scientificamente