cosa posso fare? (8 lettori)

miura

Nuovo forumer
Salve a tutti,volevo chiedervi se gentilmente potete dirmi se posso chiudere un obbligazione ancora prima che inizi...cioè mi spiego meglio,l 11 aprile ho firmato con la banca un contratto di obbligazioni che partiva il 3 maggio,avendo letto anche su internet,nei forum che le obbligazioni non sono sicure al 100% e avendo ancora più di 10 giorni prima del 3 maggio,volevo chiedervi se perdevo qualcosa del mio capitale se andavo a "disdirle"..grazie in anticipo

Ciro,fossi in te non la farei cosi' tagica,certo magari potevi trovare qualcosa di meglio,ma la scadenza e' abbastanza breve,e come detto da altri non penso che banca intesa entro due anni fallisce,se cio' avvenisse ne fallirebbero molte altre e di conseguenza tutto il sistema.Per quanto riguarda che hai letto che le obbligazioni non sono sicure,guarda che in finanza di sicuro non c'e' assolutamente niente,ci puo' essere un rischio piu' o meno elevato,ma esente rischio NIENTE. :ciao:
 

ciro 1989

Nuovo forumer
Oggi sono passato in banca e ho fermato tutto,senza rimetterci niente,fatalità oggi ho parlato con un mio amico che ne capisce qualcosa e mi ha detto che lui ha delle obbligazioni con le "assicurazioni" che alla fine sarebbero banche,vi dico i nomi:alleanza e zurich,mi ha spiegato che è molto più conveniente delle banche e più sicuro,mi ha spiegato anche che per esempio lui ha dell obbligazioni da 2 anni in cui prende il 3,40% netto e può andarli a prendere prima della scadenza,perdendo gli interessi,ma senza perdere 1 euro del capitale investito.....mi sembra buona.Cmq la sett prossima andro a sentire,tanto non mi costa nulla,poi avendo le carte e tutto vi scrivero,sperando mi sappiate consigliare.cmq vi ringrazio ancora tutti per la disponibilità e mi scuso se faccio domande banali,però sapete,non sapendo niente di finanza la paura è molta!!!!:eek:grazie a tutti ancora e appena so qualcosa vi faccio sapere.:ciao:
 

miura

Nuovo forumer
Oggi sono passato in banca e ho fermato tutto,senza rimetterci niente,fatalità oggi ho parlato con un mio amico che ne capisce qualcosa e mi ha detto che lui ha delle obbligazioni con le "assicurazioni" che alla fine sarebbero banche,vi dico i nomi:alleanza e zurich,mi ha spiegato che è molto più conveniente delle banche e più sicuro,mi ha spiegato anche che per esempio lui ha dell obbligazioni da 2 anni in cui prende il 3,40% netto e può andarli a prendere prima della scadenza,perdendo gli interessi,ma senza perdere 1 euro del capitale investito.....mi sembra buona.Cmq la sett prossima andro a sentire,tanto non mi costa nulla,poi avendo le carte e tutto vi scrivero,sperando mi sappiate consigliare.cmq vi ringrazio ancora tutti per la disponibilità e mi scuso se faccio domande banali,però sapete,non sapendo niente di finanza la paura è molta!!!!:eek:grazie a tutti ancora e appena so qualcosa vi faccio sapere.:ciao:
Personalmente,se dovessi scegliere tra banca e assicurazione,io mi fiderei di piu' della banca.Comunque vai a sentire l'assicurazione,ma non fidarti di quello detto a parole,fattelo mettere per scritto,una volta nero su bianco poi valuta.E una volta informato facci sapere.:up:
 

AndMoney

Forumer attivo
... ma soprattutto parti con la ferrea convinzione di non firmare nulla subito; prendi tempo e fatti dare i prospetti informativi, a casa con calma potrai ragionare meglio.
 

negusneg

New Member
Oggi sono passato in banca e ho fermato tutto,senza rimetterci niente,fatalità oggi ho parlato con un mio amico che ne capisce qualcosa e mi ha detto che lui ha delle obbligazioni con le "assicurazioni" che alla fine sarebbero banche,vi dico i nomi:alleanza e zurich,mi ha spiegato che è molto più conveniente delle banche e più sicuro,mi ha spiegato anche che per esempio lui ha dell obbligazioni da 2 anni in cui prende il 3,40% netto e può andarli a prendere prima della scadenza,perdendo gli interessi,ma senza perdere 1 euro del capitale investito.....mi sembra buona.Cmq la sett prossima andro a sentire,tanto non mi costa nulla,poi avendo le carte e tutto vi scrivero,sperando mi sappiate consigliare.cmq vi ringrazio ancora tutti per la disponibilità e mi scuso se faccio domande banali,però sapete,non sapendo niente di finanza la paura è molta!!!!:eek:grazie a tutti ancora e appena so qualcosa vi faccio sapere.:ciao:

Personalmente,se dovessi scegliere tra banca e assicurazione,io mi fiderei di piu' della banca.Comunque vai a sentire l'assicurazione,ma non fidarti di quello detto a parole,fattelo mettere per scritto,una volta nero su bianco poi valuta.E una volta informato facci sapere.:up:

... ma soprattutto parti con la ferrea convinzione di non firmare nulla subito; prendi tempo e fatti dare i prospetti informativi, a casa con calma potrai ragionare meglio.

Non posso che concordare con le risposte che ti hanno dato miura e AndMoney: affidare i propri risparmi alle assicurazioni è come chiedere al gatto di fare la guardia alle polpette. :prr:

Fai bene ad aver paura di ciò che non conosci, soprattutto se si tratta di soldi :D, ma vedrai che per capire ciò che basta per iniziare (dormendo sonni tranquilli) non ci vuole poi molto... :)
 

AAAA47

Forumer storico
considerando la mondezza che vendevano le banche negli anni scorsi (strutturate di 5-7 anni con scommesse quasi sempre vinte dalla banca e quindi cedole ridicole se non nulle per quasi tutta la durata), direi che il 2,8% che ti hanno offerto a due anni, non e' eccellente, ma sempre meglio che tenere i soldi sul conto a tasso zero
cmq hai fatto bene a recedere
 

Zebro

Valar dohaeris
No, le assicurazioni, no.
Già a mia mamma, anni fa, hanno tirato un pacco indecente!

Come modesto consiglio, comunque, acquisterei solo titoli che si possono trattare (e quindi rivendere) in borsa quando si vuole, seguendone le quotazioni giorno per giorno e che abbiano una liquidità importante. Niente contrattini "su misura" assicurazioni vita o roba simile.
 

ciro 1989

Nuovo forumer
Ciao a tutti!!passato buone vacanze?cmq vi ho ascoltato e scartato le assicurazioni,per curiosità sono andato a farmi un giretto in unicredit,intato il ragazzo che mi ha seguito è stato gentile,parlandomi molto terra a terra"nel senso che usava termini più semplici possibili per farmi capire",cmq questa offerta è già decisamenta migliore,obbligazioni ordinarie di 2 anni,"più non me la sento", con tasso fisso del 3,50%,il codice isin è:it0004707953, ho sentito voci però che unicredit non è nel migliore dei periodi e fatalità l ultimo giorno per acquistare queste obbligazioni sono domani..!che ne pensate voi?
ancora un grazie a tutti per la disponibilità,troppo gentili!!
 

negusneg

New Member
Ciao a tutti!!passato buone vacanze?cmq vi ho ascoltato e scartato le assicurazioni,per curiosità sono andato a farmi un giretto in unicredit,intato il ragazzo che mi ha seguito è stato gentile,parlandomi molto terra a terra"nel senso che usava termini più semplici possibili per farmi capire",cmq questa offerta è già decisamenta migliore,obbligazioni ordinarie di 2 anni,"più non me la sento", con tasso fisso del 3,50%,il codice isin è:it0004707953, ho sentito voci però che unicredit non è nel migliore dei periodi e fatalità l ultimo giorno per acquistare queste obbligazioni sono domani..!che ne pensate voi?
ancora un grazie a tutti per la disponibilità,troppo gentili!!

Direi che va già meglio. Ne avevamo parlato qua:

http://www.investireoggi.it/forum/obbligazioni-unicredit-vt62440.html#post2113251

Nessuna banca è in ottime condizioni ma un po' tutte si stanno rafforzando. Non ci metterei tutto, ma una parte la puoi tranquillamente investire lì.
 
Oggi sono passato in banca e ho fermato tutto,senza rimetterci niente,fatalità oggi ho parlato con un mio amico che ne capisce qualcosa e mi ha detto che lui ha delle obbligazioni con le "assicurazioni" che alla fine sarebbero banche,vi dico i nomi:alleanza e zurich,mi ha spiegato che è molto più conveniente delle banche e più sicuro,mi ha spiegato anche che per esempio lui ha dell obbligazioni da 2 anni in cui prende il 3,40% netto e può andarli a prendere prima della scadenza,perdendo gli interessi,ma senza perdere 1 euro del capitale investito.....mi sembra buona.Cmq la sett prossima andro a sentire,tanto non mi costa nulla,poi avendo le carte e tutto vi scrivero,sperando mi sappiate consigliare.cmq vi ringrazio ancora tutti per la disponibilità e mi scuso se faccio domande banali,però sapete,non sapendo niente di finanza la paura è molta!!!!:eek:grazie a tutti ancora e appena so qualcosa vi faccio sapere.:ciao:


stai parlando forse di una polizza finanziaria
ti faccio un esempio ci son polizze finanziarie che han rendimenti netti intorno al 3,30 netto per il 2011 rendimento garantito 2% e smobilizzo senza penali a 6 mesi.gestione separata.
di solito le oobbligazioni bancarie han commisisoni di ingresso alte io ho visto applicare commissioni fino al 7% in emissione.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto