OK. Signor Pier Giuseppe, lei ha menzionato lo IOTA. Ammettiamo come esempio che sia vero che IOTA è la cripto tecnologicamente più avanzata del mondo. Però la mia domanda è: che cosa è e a cosa serve questo IOTA?
- non è una valuta a corso legale e quindi non la posso spendere;
- non è una obbligazione perché non c'è una emittente seria che mi garantisce un rimborso e una rendita;
- non è una azione in quanto non c'è una società sottostante e quindi non da nessun dividendo;
- non è una materia prima come l'oro che ha un valore intrinseco;
- e non è nemmeno una opera d'arte da collezionare (come un quadro o un francobollo).
Io di cultura finanziaria classica ce ne ho, ma non arrivo a capire una cosa del genere e perché la gente ci butti soldi sopra.
Buona sera sig. SEE FU,
- non è una valuta a corso legale e si può vendere solo a chi li accetta
-non è una obbligazione, una azione, una materia prima e nemmeno un'opera d'arte
le riporto un sunto tratto da
IOTA (criptovaluta) - Wikipedia Internet delle cose - Wikipedia
Iota è un progetto
open-source, che consiste in un token crittografico, di nuova generazione, già distribuito, quindi non minabile.
La Fondazione IOTA è stata registrata in Germania come una società senza scopo di lucro che coordina e finanzia gli sviluppi del progetto IOTA. A partire dal novembre 2017, la Fondazione ha destinato 100 milioni di dollari per promuoverne il progetto.
Il progetto Iota è in partnership con Ubuntu/Canonical, Innogy, Microsoft, Cisco, Foxconn, Bosch e altre aziende. La IOTA Foundation sta sviluppando modelli di microstransazioni per il mercato delle telecomunicazioni, con Microsoft collabora alla piattaforma Azure e con Cisco, Foxconn e Bosch ha cofondato la Trusted IoT Alliance.
Il progetto Iota è focalizzato a fornire comunicazioni e forme di pagamento sicure tra le macchine nel contesto dell'
internet delle cose. Il progetto sfrutta il sistema tangle, basato sul
grafo aciclico diretto anziché sul tradizionale
blockchain.
Applicazioni
I principali domini applicativi ed ambiti operativi interessati dallo sviluppo della IoT sono riportati sinteticamente nel seguente elenco:
"ma non arrivo a capire una cosa del genere e perché la gente ci butti soldi sopra"
-Se permette le faccio un esempio diretto,
ho acquistato dogecoin (in modeste quantità come si conviene con investimenti ad alto rischio) perchè amo i cani e desidero dare un contributo attivo a questa comunità di amanti degli animali, pensando di lasciarli fermi e non venderli.
Non sono ancora riuscito ad investire in Iota per motivi tecnici legati al wallet e alla difficile reperibilità del token, nonostante mi piaccia il progetto ed intendo supportarlo, non appena avrò le giuste informazioni penso che acquisterò qualche iota sempre per lasciarli fermi a supporto del progetto.
Concludo dicendo che per me è piacevole ed istruttivo ascoltare persone esperte di cultura finanziaria classica vista la mia formazione tecnica/informatica-hardware-software.
Le auguro un buon fine/inizio anno e che il prossimo porti tanta gioia e serenità