Cosa sono le criptovalute?

Buon Natale a te e a tutti!
non e' il discorso di essere + evoluti o meno
il tempo per decriptare e' il fattore + chiave della sicurezza e non e' barattabile...infatti + aumenta la potenza dei pc..+ la chiave si allunga....volutamente
se ci sono cripto + veloci e' solo perche' barattano sicurezza per velocita'....nulla si crea..nulla di distrugge

tutta la blockchain si basa su questa inefficienza per tenere in piedi il sistema
Ricambio ed estendo gli auguri alla famiglia,
esistono algoritmi non basati su blockchain, il iota o miota ne è l'esempio IOTA (criptovaluta) - Wikipedia non esistono i miners, sono stati rilasciati tutti i pezzi all'inizio e le trasazioni vengono validate direttamente da chi le fa, se faccio una transazione ne devo validare altre due, le transazioni sono gratuite. Inoltre il progetto permette applicazioni che si estendono all'internet delle cose Internet delle cose - Wikipedia .Il progetto è open-souce (sorgente aperta) qualsiasi programmatore può migliorarlo o personalizzarlo, come, per esempio, per i sistemi operativi linux, un buon programmatore può modificare il sorgente per adattarlo alle proprie esigenze. L'internet delle cose può sembrare fantascienza, il progresso informatico sale in modo esponenziale e risulta difficile stare al passo, possiamo provare. l 'uomo si è trovato ad affrontare molti cambiamenti, la ferrovia, le automobili, le macchine industriali ed ora le macchine intelligenti con algoritmi che apprendono dalle esperienze passate.
Litecoin

OK. Signor Pier Giuseppe, lei ha menzionato lo IOTA. Ammettiamo come esempio che sia vero che IOTA è la cripto tecnologicamente più avanzata del mondo. Però la mia domanda è: che cosa è e a cosa serve questo IOTA?
- non è una valuta a corso legale e quindi non la posso spendere;
- non è una obbligazione perché non c'è una emittente seria che mi garantisce un rimborso e una rendita;
- non è una azione in quanto non c'è una società sottostante e quindi non da nessun dividendo;
- non è una materia prima come l'oro che ha un valore intrinseco;
- e non è nemmeno una opera d'arte da collezionare (come un quadro o un francobollo).

Io di cultura finanziaria classica ce ne ho, ma non arrivo a capire una cosa del genere e perché la gente ci butti soldi sopra.

Attualmente ci sono più di 1300 cripto (ormai anche le aziende si finanziano così) quest'anno ci sono state più ico che ipo...

OK. Signor Pier Giuseppe, lei ha menzionato lo IOTA. Ammettiamo come esempio che sia vero che IOTA è la cripto tecnologicamente più avanzata del mondo. Però la mia domanda è: che cosa è e a cosa serve questo IOTA?
- non è una valuta a corso legale e quindi non la posso spendere;
- non è una obbligazione perché non c'è una emittente seria che mi garantisce un rimborso e una rendita;
- non è una azione in quanto non c'è una società sottostante e quindi non da nessun dividendo;
- non è una materia prima come l'oro che ha un valore intrinseco;
- e non è nemmeno una opera d'arte da collezionare (come un quadro o un francobollo).

Io di cultura finanziaria classica ce ne ho, ma non arrivo a capire una cosa del genere e perché la gente ci butti soldi sopra.

Buona sera sig. SEE FU,

- non è una valuta a corso legale e si può vendere solo a chi li accetta
-non è una obbligazione, una azione, una materia prima e nemmeno un'opera d'arte

le riporto un sunto tratto da IOTA (criptovaluta) - Wikipedia Internet delle cose - Wikipedia
Iota è un progetto open-source, che consiste in un token crittografico, di nuova generazione, già distribuito, quindi non minabile.
La Fondazione IOTA è stata registrata in Germania come una società senza scopo di lucro che coordina e finanzia gli sviluppi del progetto IOTA. A partire dal novembre 2017, la Fondazione ha destinato 100 milioni di dollari per promuoverne il progetto.
Il progetto Iota è in partnership con Ubuntu/Canonical, Innogy, Microsoft, Cisco, Foxconn, Bosch e altre aziende. La IOTA Foundation sta sviluppando modelli di microstransazioni per il mercato delle telecomunicazioni, con Microsoft collabora alla piattaforma Azure e con Cisco, Foxconn e Bosch ha cofondato la Trusted IoT Alliance.
Il progetto Iota è focalizzato a fornire comunicazioni e forme di pagamento sicure tra le macchine nel contesto dell'internet delle cose. Il progetto sfrutta il sistema tangle, basato sul grafo aciclico diretto anziché sul tradizionale blockchain.

Applicazioni
I principali domini applicativi ed ambiti operativi interessati dallo sviluppo della IoT sono riportati sinteticamente nel seguente elenco:

"ma non arrivo a capire una cosa del genere e perché la gente ci butti soldi sopra"

-Se permette le faccio un esempio diretto,
ho acquistato dogecoin (in modeste quantità come si conviene con investimenti ad alto rischio) perchè amo i cani e desidero dare un contributo attivo a questa comunità di amanti degli animali, pensando di lasciarli fermi e non venderli.
Non sono ancora riuscito ad investire in Iota per motivi tecnici legati al wallet e alla difficile reperibilità del token, nonostante mi piaccia il progetto ed intendo supportarlo, non appena avrò le giuste informazioni penso che acquisterò qualche iota sempre per lasciarli fermi a supporto del progetto.

Concludo dicendo che per me è piacevole ed istruttivo ascoltare persone esperte di cultura finanziaria classica vista la mia formazione tecnica/informatica-hardware-software.
Le auguro un buon fine/inizio anno e che il prossimo porti tanta gioia e serenità

Le auguro un buon fine/inizio anno e che il prossimo porti tanta gioia e serenità

Faccio tanti auguri anche a lei e ho il massimo rispetto per il suo tipo di preparazione.
Ammetto che le cripto sono strumenti speculativi strepitosi che permettono di arricchirsi a chi è un bravo speculatore.
Tuttavia è evidente che salgono solo per un discorso di euforia ma, a livello di valore finanziario, dietro non c'è proprio nulla e questo è il loro "tallone d'Achille". Avverto che prima o poi il mercato si accorgerà di questo e allora le cripto faranno una brutta fine.

Buon Natale a te e a tutti!
non e' il discorso di essere + evoluti o meno
il tempo per decriptare e' il fattore + chiave della sicurezza e non e' barattabile...infatti + aumenta la potenza dei pc..+ la chiave si allunga....volutamente
se ci sono cripto + veloci e' solo perche' barattano sicurezza per velocita'....nulla si crea..nulla di distrugge

tutta la blockchain si basa su questa inefficienza per tenere in piedi il sistema

sono totalmente d'accordo

Users who are viewing this thread

Back
Alto