Covered call su azioni

puf puf che caldo che fa... riassumo le posizioni ad un giorno dalle scadenze

La covered call su Eni prese a 12.88 con vendita di call 13 agosto porta a casa 595 euro netti, la seconda posizione con Eni prese a 13.35 e vendita di call 13.5 prima su luglio e poi su agosto mi porta a casa (con ENI superiore a 13.5) mi porta a casa 740 euro netti.

Mi resta aperta la covered call con 1000 Eni a 13.35 e call 13.5 venduta su settembre (con incasso di 61 centesimi, quindi sono coperto fino a 12.74). Sopra i 14 venderò call 14 su novembre o dicembre e prenderò una put 12 su ottobre per pararmi il sederino in caso dei soliti storni autunnali. Con la liquidità che mi rimane per adesso me ne rimango tranquillo in ferie (in caso di storni sotto i 13 rientro con con un'altra covered call da 1000 e ne apro un'altra se arriva a 12.5).

Sull'euro/dollaro rimango in attesa di nuovi eventi, si sta un po' appiattendo, comunque l'operazione ha un ottica di medio periodo quindi se l'euro si rafforza ne approfitterò per mediare.

Veniamo ora a quella che indebitamente ho definito strategia neutrale tra minisp e mininasd (thanx to max per avermelo fatto gentilmente notare). In realtà la definizione più appropriata è quella di strategia long/short che ha un'ottica indubbiamente rialzista. Mentre scrivo non vedo i futures ma solo gli indici: nd 100 a 1227, sp500 a 982. Quindi perdo 68 punti con il long di 2 mininasd da 1261 e guadagno 9 punti di minisp con lo short da 989, quindi 1360-450 perdo 910 dollari. Non ho chiuso la settimana scorsa quando ero in gain di circa 1200-1300 dollari perchè volevo aspettare di essere in gain di almeno 2000, anche qui attendo con un ottica di breve (30-40 giorni). Sono quasi tentato di mediare aprendo un'altra posizione adesso, ma faccio un po' l'attendista e solo se mi andrà in loss di 3000 dollari la medierò. Queste strategie sono la parte azionaria del mio portafoglio quindi anche se andrò sotto di 7-8 mila dollari non smetterò di mediare perchè alla lunga pagano. Eventualmente valuterò se usare due strumenti diversi, ma in questo tipo di strategie, pazienza e sangue freddo sono un elemento fondamentale.

Un saluto a Fleurs che ogni tanto si butta sulle opzioni, in modo molto spregiudicato ma sempre valido :-D. Se avrò tempo (la voglia ce l'ho :p ) dopo le meritate ferie (sempre troppo brevi) vi farò alcuni esempi di segnalazioni che mi arrivano da un sito americano, dove c'è gente che su queste strategie ce campa, anche perchè il mercato delle opzioni di là dell'oceano è sicuramente più maturo del nostro.... si hanno a disposizione molte più azioni con relative opzioni e quindi si riesce spesso a trovare delle buone occasioni... buone ferie a tutti ci si risente verso fine agosto... have fun :love:
 
A rieccoce... m'hanno fatto lavorà pure in ferie... :)

Eni bella pimpante sopra i 13.5, ma paga poco le opzioni, quindi porto a scadenza quella di settembre e poi farò probabilmente un calendar spread sulle call ottobre/dicembre e novembre/dicembre. Non escludo neppure l'acquisto di un paio di puttine, per scommettere su un possibile ritracciamento prima del rush di fine anno.
Vendere per 70 cent una call 14 su dicembre non è proprio il massimo della vita, quindi meglio adottare per il momento altre tattiche più adatte ai periodi di bassa vola.

L'euro/dollaro continua la sua marcia verso la parità, troppo scontata però (quando si legge anche su Novella 2000 che il dollaro probabilmente tornerà alla parità, io un po' di sospetti comincio a covarli :lol: ). Mantengo comunque le posizioni con target 1.03-1.04.

La seconda posizione long/short su minisp e mininasd l'ho liquidata venerdì in ape portando a casa (via telefono con un operatore imbranato :sad: ) 2010 dollari netti. Ora rimango flat attendo un ulteriore storno per rientrare.

Sono piuttosto liquido al momento, probabile quindi che se in settimana scendiamo ancora un po' farò un'altro paio di covered call con due azioni diverse da ENI però :rolleyes:. Mo mi guardo un po' di grafici e poi decido, magari coadiuvato dal buon vinello pugliese che mi sono portato a casa per ricordare 10 giorni di ferie veramente goduti al massimo (enogastronomicamente parlando)...
 
Solo per segnalare la riapertura di una posizione long/short su minisp e mininasd. Short di minisp da 987 long di due mininasd da 1287....
 
Ok chiusa anche questa terza posizione con un gain di 950 dollari netti... ora rimango un po' alla finestra, domani mi concentro sulle opzioni... un buon risultato in periodo laterale-rialzista, periodo ideale per questo tipo di strategie, non mi faccio illusioni che sia sempre così facile, semplicemente perchè so bene che non sarà così...

ripeto è la parte azionaria del mio portafoglio quindi i conti li farò a fine anno, il 10% degli ultimi due mesi è solo un risultato momentaneo, potrebbe cambiare molto sia in positivo che in negativo... pasti gratis nighese diceva qualcuno, che i pasti quasi gratis se li è procurati vendendo libri contenenti aria fritta :smile: ... vabbè dai il mondo non sarà sempre e solo dei furbi...
 
Bravo fibuccio :) guarda potevi sboroneggiare in modo minimal-snob un pò di più, non vorrai fare mica la figura del falso-modesto ?!! :P
Un unico appunto sulla tua linea.....ma quanto azz l'avrai appesantita con tutte le magnate che ti sei fatto??!! :D
 
arieccoce...

Il dollaro sempre debole io rimango sempre in acquisto con il mio pac caciottaro... sono arrivato ad accumulare 70.000 dollari con una media di 1.1523, mi riservo altri 50.000 per eventuali mediate nel caso di ulteriori rialzi della nostra moneta...

Sulle 1.000 Eni ho chiuso le 2 call 13.5 settembre spendendo 10 cents e ci ho rivenduto sopra 2 call 13.5 ottobre incassando 36 cents quindi ho portato il mio prezzo di carico da 12.76 a 12.48.

Sono entrato anche su Generali, molto leggero per il momento, 500 azioni acquistate a 20.65 con vendita di call 21 su ottobre ed un incasso di 35 cents.

Mininasd e minisp per il momento li tengo fermi, molto probabile un rientro durante questa settimana.
 
Riaperta una posizione long/short su mininasd e minisp

long di 2 mininasd da 1329 e short di un minisp da 1001... sto giro sarà lunghina, me lo sento...
 
ok una settimana dalle scadenze con cazzeggio laterale... mi ricorda tanto il 99 staremo a vedere...

Eni sempre bella solida attorno ai 13.50, mi fa venir voglia di entrare con una seconda posizione...

L'entrata su Generali non è stata delle più felici, a fine settimana vediamo dov'è e poi ci venderò sopra uno strike in the money per pararmi meglio da eventuali ribaltoni...

Il dollaro ha voglia di svalutarsi ancora, adesso sono in perdita, lo aspetto sopra 1.20 per mediarlo, l'operazione ha un'ottica di medio lungo quindi per adesso dormo...

Minisp e mininasd hanno raggiunto in settimana un gain di 1250 dollari alla chiusura odierna, se in settimana fanno uno spunto giusto la chiudo con un gain attorno ai 2000 dollari anche se mi viene molta voglia di lasciarla un po' correre, magari mettendo un trailing stop... anche qui wait and see...
 
caio fibo76

covered call su generali sono state un bel cavallo di battaglia per me in tempi andati...

cercavo di impostare l'acquisto delle azioni quando le vedevo ben impostate al rialzo, e poi vendevo OTM call
strike + o - vicini in dipendenza dell'impostazione al rialzo.

se posso chiedere...
1 che TOL usi?
2 copri le call a denaro o vincoli le azioni? lo so che se le margini a denaro aumenti il capitale investito, ma guadagni in operatività: se il titolo scende, tu lo vendi... io facevo così.
ciao e grazie
f4f
 
a rieccoce con un po' di ritardo rispetto alle ultime scadenze, in quanto in altre faccende affacendato... piccoli cambiamenti ma niente di particolare

Eni giovedì l'altro galleggiava sopra il mio strike quindi ho chiuso le azioni e ricomprato le opzioni vendute, guadagnandoci anche qualcosina. Ho quindi incassato 1020 euro che aggiunti agli altri raccolti da inizio anno fanno poco, ma io mi accontento. :)
Per F4F ho provato a dare le azioni in garanzia ma è troppo casino per i miei gusti, quindi lavoro "spendendo" i margini, ma visto che ho diversa liquidità per il momento non mi crea problemi. Ogni tanto intraday prima della scadenza faccio anch'io qualche "giochetto" ma con la vola che c'è ultimamente non ci ho guadagnato molto. Lavoro con Imiweb e Fineco, lavoravo anche con Twice che però non mi dà le iso online, quindi ora praticamente me lo tengo per i dati intraday.

Generali invece mi ha chiuso decisamente sotto lo strike venduto sono sotto di un 4% non ho fatto nessun'altra operazione con le opzioni, vediamo se ritorna sopra i 20 deciderò.

Il dollaro sempre bello moscio ce l'ho in carico ad 1.1523 voglia di mediarlo ne ho poca a queste cifre sopra 1.20 invece mi farebbe molta gola.

Minisp e mininasd sono arrivate ad avere un gain massimo attorno ai 1800 dollari adesso siamo attorno ai 1000 dollari di gain, tengo duro... :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto