Eccomi... guarda a che ora mi tocca scrivere per non sentirmi moralmente in colpa con voi
gard come al solito fa il modesto, ma il risultato che ha ottenuto è senz'altro buono per tattiche di questo tipo. Importante è stata anche la scelta dell'azione su cui lavorare: Stm grazie alla sua vola molto spinta ha pagato molto meglio delle mie Eni, come vedremo... un solo appunto di presunto money management per il buon gard: io avrei chiuso e riaperto dinamicamente su almeno un paio di quelle posizioni le opzioni, chiudendo quelle vendute prima e vendendo sempre sullo strike prima di scadenza giugno quelle di luglio in modo da seguire fino in fondo questo movimento.
Quando c'è il gain comunque tutto va bene, quindi se riuscite a fare gain vendendo solo le put, va bene pure quello...
Veniamo ora al riassunto della chiusura della mia posizione Eni, diventata dallo scorso mese Eni contro Fib. Come avevo previsto uno scenario rialzista non avrebbe certo premiato questa mia decisione ma tutto sommato non mi posso lamentare, un piccolo gain l'ho messo in saccoccia e l'anno è ancora lungo...
Ho chiuso il minifib giugno a 26.100 per fare conto tondo, giovedì prima della chiusura, portando a casa un loss di 2.500 euro (ero short da 23.600). Le Eni invece le ho chiuse a 14.02 portando a casa 1.4 euro ad azione cioè 2.800 euro.
Risultato di 5 mesi di attesa quindi 300 eurozzi.... vediamo come andrà adesso da qui a fine anno...
Sono già rientrato in pista stamattina a 13.20 comprando 1.000 azioni, vedo come si mette, se va a 13.50 ne compro altre 1.000 e ci vendo sopra opzioni call 13.5 su quella scadenza che pagherà meglio se va a 13 ne prendo altre 1.000 e vendo call 13 per coprirle tutte. Vista la vola che c'è stata ultimamente non mi sembra particolarmente rischioso restare overnight con 1.000 azioni scoperta....
volevo invece segnalare lo sviluppo di una posizione che avevo consigliato il 2 giugno, nella chat opzioni fondata dal buon lothar e portata ora proditoriamente avanti da gard e compagnia bella... c'era una strana situazione di allineamento tra le opzioni ENI con stesso strike e scadenza luglio, agosto, settembre.... in pratica la call 13 luglio, valeva 9 cent in meno di quella su settembre, cosa che può accadere in momenti di bassa vola, quando la differenza di vola sulle differenti scadenze, causa strani effettti... il consiglio era quello di vendere la call 13 luglio e comprare la call 13 settembre... avremmo così acquistato 2 mesi di tempo per la modica cifra di 9 centesimi. Ieri la call 13 luglio valeva 50, la call 13 settembre valeva 85, quindi con un guadagno di 26 cent...
una posizione del genere cmq conviene portarla a scadenza della call venduta.
a presto belle gioie...
ah by the way... io ho cominciato ad acquistare dollari... visto che l'obbligazionario è ancora alto, faccio un pac casereccio sui dollari, se mi viene contro medio, se torna sulla parità liquido...