Covered call su azioni

invece meglio dirglielo chiaro e tondo a quel pigrone di fibuccio, garden :)
quella di anticipare l'entrata sulle azioni e anche sulle commodities vendendo put sullo strike sul quale si vuol entrare , è una buona tattica

Eccomi... guarda a che ora mi tocca scrivere per non sentirmi moralmente in colpa con voi :-D :-D :-D

gard come al solito fa il modesto, ma il risultato che ha ottenuto è senz'altro buono per tattiche di questo tipo. Importante è stata anche la scelta dell'azione su cui lavorare: Stm grazie alla sua vola molto spinta ha pagato molto meglio delle mie Eni, come vedremo... un solo appunto di presunto money management per il buon gard: io avrei chiuso e riaperto dinamicamente su almeno un paio di quelle posizioni le opzioni, chiudendo quelle vendute prima e vendendo sempre sullo strike prima di scadenza giugno quelle di luglio in modo da seguire fino in fondo questo movimento.

Quando c'è il gain comunque tutto va bene, quindi se riuscite a fare gain vendendo solo le put, va bene pure quello... :-D

Veniamo ora al riassunto della chiusura della mia posizione Eni, diventata dallo scorso mese Eni contro Fib. Come avevo previsto uno scenario rialzista non avrebbe certo premiato questa mia decisione ma tutto sommato non mi posso lamentare, un piccolo gain l'ho messo in saccoccia e l'anno è ancora lungo...

Ho chiuso il minifib giugno a 26.100 per fare conto tondo, giovedì prima della chiusura, portando a casa un loss di 2.500 euro (ero short da 23.600). Le Eni invece le ho chiuse a 14.02 portando a casa 1.4 euro ad azione cioè 2.800 euro.

Risultato di 5 mesi di attesa quindi 300 eurozzi.... vediamo come andrà adesso da qui a fine anno...

Sono già rientrato in pista stamattina a 13.20 comprando 1.000 azioni, vedo come si mette, se va a 13.50 ne compro altre 1.000 e ci vendo sopra opzioni call 13.5 su quella scadenza che pagherà meglio se va a 13 ne prendo altre 1.000 e vendo call 13 per coprirle tutte. Vista la vola che c'è stata ultimamente non mi sembra particolarmente rischioso restare overnight con 1.000 azioni scoperta....

volevo invece segnalare lo sviluppo di una posizione che avevo consigliato il 2 giugno, nella chat opzioni fondata dal buon lothar e portata ora proditoriamente avanti da gard e compagnia bella... c'era una strana situazione di allineamento tra le opzioni ENI con stesso strike e scadenza luglio, agosto, settembre.... in pratica la call 13 luglio, valeva 9 cent in meno di quella su settembre, cosa che può accadere in momenti di bassa vola, quando la differenza di vola sulle differenti scadenze, causa strani effettti... il consiglio era quello di vendere la call 13 luglio e comprare la call 13 settembre... avremmo così acquistato 2 mesi di tempo per la modica cifra di 9 centesimi. Ieri la call 13 luglio valeva 50, la call 13 settembre valeva 85, quindi con un guadagno di 26 cent...
una posizione del genere cmq conviene portarla a scadenza della call venduta.

a presto belle gioie...

ah by the way... io ho cominciato ad acquistare dollari... visto che l'obbligazionario è ancora alto, faccio un pac casereccio sui dollari, se mi viene contro medio, se torna sulla parità liquido...

Che cu... ehm persona competente quel fibuccio :D :P non fa a tempo a comprare le ENI che in un paio di giorni gli recuperano quasi tutto quello perso con lo stacco dividendi. A sto punto mi sa che venderà le call14 , io per recuperare l'occasione persa venderei le put13 . La volatilità mi sa che è ai minimi storici su ENI attorno al 22-24% sulle iso luglio

Fleursdumal ha scritto:
Che cu... ehm persona competente quel fibuccio :D :P non fa a tempo a comprare le ENI che in un paio di giorni gli recuperano quasi tutto quello perso con lo stacco dividendi. A sto punto mi sa che venderà le call14 , io per recuperare l'occasione persa venderei le put13 . La volatilità mi sa che è ai minimi storici su ENI attorno al 22-24% sulle iso luglio

Già ... parliamo un po di sta vola ai minimi :-x :-x :-x :-x :-x

uffa è un macello

devo vendere il doppio del sottostante per stare in pari con il rendimento :-D :-D :-D

Venduti due lotti di call TIM 4,4 luglio incasso 0.053 0,057 poi vediamo con i fissi.

Fibuccio dove seiiiiiiiiiiiiiiiiii :evil: :rolleyes: torna tra noi :rolleyes: :rolleyes: .

A rieccoce...

Come avevo preannunciato ho mediato al rialzo la posizione Eni con acquisto di altre 1000 azioni e vendita di opzioni per il totale delle azioni comprate.

Ora mi trovo con 2.000 Eni in carico a 13.35 e un incasso medio per azione di 51 centesimi con la vendita delle call 13.5 (metà su luglio e metà su settembre).

Per non lasciare nulla di intentato ho preso altre 1000 Eni a 12.88 giovedì vendendoci sopra le call 13 su Agosto incassando 50 centesimi, così ho tutto il trimestre prenotato... :)

Anche se ho la sensazione che non sia proprio il miglior periodo per andare long, persevero...

con la bassa vola che c'è ero tentato da un long straddle su STM con acquisto di put 16 e call 20 su luglio... vedo domani come gira...

continuo ad accumulare dollaruzzi in un ottica di medio lungo puntando alla parità euro-dollaro e con esposizione massima finale del 25% del mio capitale.

fibo76 ha scritto:
A rieccoce...

Come avevo preannunciato ho mediato al rialzo la posizione Eni con acquisto di altre 1000 azioni e vendita di opzioni per il totale delle azioni comprate.

Ora mi trovo con 2.000 Eni in carico a 13.35 e un incasso medio per azione di 51 centesimi con la vendita delle call 13.5 (metà su luglio e metà su settembre).

Per non lasciare nulla di intentato ho preso altre 1000 Eni a 12.88 giovedì vendendoci sopra le call 13 su Agosto incassando 50 centesimi, così ho tutto il trimestre prenotato... :)

Anche se ho la sensazione che non sia proprio il miglior periodo per andare long, persevero...

con la bassa vola che c'è ero tentato da un long straddle su STM con acquisto di put 16 e call 20 su luglio... vedo domani come gira...

continuo ad accumulare dollaruzzi in un ottica di medio lungo puntando alla parità euro-dollaro e con esposizione massima finale del 25% del mio capitale.

Eh eh ore 17.30
timing perfetto maestro sia su eni che su dollaro :-D :-D :-D

fibo76 ha scritto:
A rieccoce...

ascota
ma se il mkto sale in questo modo forse non ha senso acquistare le azioni e vendere le rispettive call

lo storno è vicino per cui si potrebbe tentare una vendita allo scoperto delle call e inserire un eventuale ordine in stop sull'azionario

o no?

ohilà bella gente, latito un po' ultimamente, ho notato che meno parlo di borsa meglio mi vanno le cose quindi non aspettatevi grossi interventi in futuro :rolleyes:

appurato che la scaramanzia è l'ingrediente primo di qualsiasi money manager, aggiorniamo un po' la situation

le call 13.5 vendute su luglio sono scadute senza colpo ferire, ci ho rivenduto sopra oggi altre opzioni call 13.5 agosto con un incasso minimo (20 centesimi) ma era giusto per aggiungere qualcosa

quindi ora ho il primo lotto di 2000 Eni in carico a 13.35 e con un incasso da opzioni finora di 61 centesimi cadauna

il secondo lotto di 1000 azioni da 12.88 con call 13 su agosto rimane in area di gain, wait and see...

il buon dollaruccio continua la sua discesa comincerò a passare all'incasso attorno all' 1.05/1.04, se continua la forza dell'euro continuo il personal pac di accumulo e vediamo chi si stufa prima... :eek:

aggiungo altra carne al fuoco segnalando l'inizio di una tattica neutrale tra minisp e mininasd, anche questa rialzista e che ha bisogno di un capitale minimo di 50.000 euro per essere fatta in tutta tranquillità.

ho un longato due mininasd a 1205 e shortato un minisp a 974 il 30 giugno operazione chiusa operazone chiusa l'8 luglio con mininasd a 1295 e minisp a 1004. Risultato guadagnati 3600 dollari con i mininasd persi 1500 dollari con il minisp. Gain 2100 dollari.

Poco fa ho ripetuto l'operazione longando 2 mininasd a 1261 e shortando un minisp a 989. I 50.000 dollari servono per pararsi il sederino quando c'è bisogno di mediare e bisogna mediare con tattiche del genere ed avere molta pazienza e molto sangue freddo :love:

la tattica segnalata ad inizio giugno di vendita call 13 su luglio con acquisto a 9 centesimi in più delle call 13 settembre avrebbe pagato a scadenza di giovedì circa un 40 centesimi ad azione, peccato non averla fatta...

x lina

penso che le opzioni combinate con altri strumenti siano il vero trading proprio perchè ci si può inventare quello che si vuole a seconda della situaizone di mercato. Io non vendo call allo scoperto, come ho ripetutamente ribadito, perchè è l'operazione teoricamente più rischiosa. Non mi piace neanche giocare al ribasso, in generale, quindi faccio solo tattiche rialziste a moderato rischio e guadagno. Però se sei un buon trader puoi fare quello che vuoi con le opzioni magari su mercati un po' + maturi del pessimo idem.

Miguelon io sposto il tiro su Fiat , i 5 euro sono la linea del Piave degli Agnelli, e si dice in giro che la difenderanno con le unghie e con i denti, quindi vendita put 5 su agosto o settembre e magari acquisto di una call6 (su settembre si dovrebbe spendere uno 0,050 ).

la call6sep fa 0,25 , la put5 venduta su agosto vale quasi nulla e si tiene fino a scadenza, per non correre rischi ,caso mai l'aumento di capitale fosse andato male , mi ero anche comprato una put4,6ag ormai persa : meglio così :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto