C Valtellinese (CVAL) credito valtellinese 04707 cv

gastone

Forumer storico
chiedo una cortesia a giuseppe, visto che fu lui a consigliarne l'ingresso;

proprio ora da fineco mi arriva questa mail:

la informiamo che dal 19 Aprile 2005 sara' rimborsabile la
prima quota del Prestito Obbligazionario "Credito
Valtellinese 2004/2007 CV", corrispondente ad Euro 300 per
ogni obbligazione del valore nominale di Euro 1000.

Nel periodo tra il 19 Marzo 2005 ed il 14 Aprile 2005 Lei ha
la possibilita' di chiedere, IN LUOGO DEL RIMBORSO, la
conversione della suddetta quota di Prestito Obbligazionario
nel rapporto di n. 43 nuove azioni Credito Valtellinese -
god. 01/01/05 - ogni 300 Euro di quota nominale di
Obbligazioni presentati in corversione.

cosa consigli??

grazie per la risposta

spiegazione di fineco:

RIMBORSO PARZIALE E FACOLTA' DI CONVERSIONE
OBBLIGAZIONI CREDITO VALTELLINESE 04/07 CV 2,8%

RIMBORSO PARZIALE

Data del rimborso parziale 19 Aprile 2005
Quota rimborsata 300 Euro per ogni obbligazione del valore nominale di 1.000 Euro
Sigla Alfabetica obbligazioni Credito Valtellinese 2 99-04 CVALCV

FACOLTA' DI CONVERSIONE
Periodo dell'offerta Dal 19 Marzo al 14 Aprile 2005
Rapporto di conversione - n. 43 nuove azioni Credito Valtellinese - godimento 01/01/05 - ogni Euro 300 di quota capitale nominale in scadenza al 19/04/2005.
Sigla Alfabetica obbligazioni Credito Valtellinese 2 99-04 CVALCV
Sigla alfabetica azioni Credito Valtellinese god. 01/01/05 Non quotate

Esempio:

Se possiedo 1000 euro di valore nominale delle Obbligazioni Credito Valtellinese 04/07 ho diritto al rimborso di 300 Euro di quota capitale.

oppure

Posso decidere di ricevere, aderendo alla conversione, n. 43 nuove Azioni Credito Valtellinese, god. 01/01/2005, invece dell'accredito della quota capitale in scadenza (300 Euro).

ATTENZIONE
L'adesione alla conversione è facoltativa per tale motivo Banca Fineco provvederà al rimborso della quota capitale in mancanza di istruzioni da parte dei clienti.

domanda da ignorantone:

cosa vuol dire "....godimento 01/01/05"???

grassie a chiunque abbia la vogia di rispondere

gastone ha scritto:
domanda da ignorantone:

cosa vuol dire "....godimento 01/01/05"???

grassie a chiunque abbia la vogia di rispondere

significa che se opti per avere le azioni, queste non ti staccheranno alcun dividendo quest'anno (perchè relativo al 2004).
Inizierai a "goderne" a partire dal 01/01/2005, cioè percepirai gli (eventuali) dividendi dal 2006.

Bell'ingresso, come la convertibile BPER. Sono quelle posizioni di tutto riposo che tanto mi piacciono.

Pazientate ancora qualche settimana e tornerà il thread-portafoglio, assieme a molto altro (anticipazione che non dovevo fare...ma oramai l'ho fatta).

Conviene certamente esercitare la conversione perché altrimenti si incassano solo 300 euro in contanti. Le 43 azioni ottenute tramite la conversione, invece, valgono 100 euro in più. Termine ultimo per la conversione 19 aprile (alcune banche si anticipano di qualche giorno, come sempre).

Anzi, la convertibile quota a sconto rispetto all'azione, quindi chi avesse azioni in un portafoglio da cassetto fa certamente bene a venderle per comprare il corrispondente quantitiativo di obbligazioni convertibili.

La convenienza per le convertibili c'è anche per chi desidera comprare l'azione, ovviamente (tranne che per trading rapido).

Oggi mi sono state accreditate in portafoglio le azioni e...le ho vendute per pportarmi a casa la ricca plusvalenza :-D
Può darsi che abbia fatto male, ma credo che in molti faranno questo ragionamento appena se le ritrovano in portafoglio per cui....ho venduto.
Spero di riprenderle più in basso e mi farò qualche calcolino per vedere se l'obbligazione è ancora a sconto :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto