Criptovalute

SEE FU mi spieghi cosa c'è di diverso tra l'oro e un bitcoin??Per entrambi il prezzo è determinato dalla legge della domanda e dell'offerta. Dietro l'oro non mi sembra che ci sia una banca centrale

ORO = Elemento fisico reale il cui valore è riconosciuto da tutti i popoli sin dalla + remota antichità. La quantità di oro nel mondo è limitata ma il suo prezzo è costante.
BITCOIN = Codice alfanumerico generato da un algoritmo creato da un hacker sconosciuto. Il suo valore non è riconosciuto da alcuno stato ma attualmente esiste una frenesia di acquisto di cui non riesco a spiegare il motivo, eccezion fatta per l'avidità di vedere una cosa che sale di prezzo e che fa guadagnare.

Ragazzi, ma a me mi sembra pure follia.
Possibile che per un codice alfanumerico generato da un algoritmo creato da un hacker sconosciuto e che non ha nessun valore intrinseco si possano pagare 15.000 euro?
Ma 15.000 euro per tanta gente è lo stipendio di un anno di lavoro. Ed è anche il prezzo di una automobile neanche tanto utilitaria. Boh, a me sembra una cosa da matti.

ORO = Elemento fisico reale il cui valore è riconosciuto da tutti i popoli sin dalla + remota antichità. La quantità di oro nel mondo è limitata ma il suo prezzo è costante.
BITCOIN
= Codice alfanumerico generato da un algoritmo creato da un hacker sconosciuto. Il suo valore non è riconosciuto da alcuno stato ma attualmente esiste una frenesia di acquisto di cui non riesco a spiegare il motivo, eccezion fatta per l'avidità di vedere una cosa che sale di prezzo e che fa guadagnare.

dovresti chiederlo a qualcuno che ha comprato oro nel 2011 se pensa che il prezzo è costante

In questo momento bitcoin, che intrinsecamente non vale niente, sta salendo del +9%.
Invece, molte azioni italiani di buone società che producono utili e dividendi scendono.

Morale della favola: Economia virtuale che produce denaro dal nulla batte alla grande l'Economia reale.

E questa discussione mi sta facendo capire che io, nel settore economico, ragiono in un modo vecchio e obsoleto.

In questo momento bitcoin, che intrinsecamente non vale niente, sta salendo del +9%.
Invece, molte azioni italiani di buone società che producono utili e dividendi scendono.

Morale della favola: Economia virtuale che produce denaro dal nulla batte alla grande l'Economia reale.

E questa discussione mi sta facendo capire che io, nel settore economico, ragiono in un modo vecchio e obsoleto.

Posso capire cosa ha per te un valore intrinseco?Come fai a deciderlo se una cosa vale o meno?L'IFOGN X vale 1300 euro secondo quelli di Apple.......e se domani tutti quelli che compravano un IFOGN decidono che quell'oggetto non vale 1300 euro, ma 200 e non vanno a comprarlo cosa accade alle azioni di apple?

Posso capire cosa ha per te un valore intrinseco?Come fai a deciderlo se una cosa vale o meno?L'IFOGN X vale 1300 euro secondo quelli di Apple.......e se domani tutti quelli che compravano un IFOGN decidono che quell'oggetto non vale 1300 euro, ma 200 e non vanno a comprarlo cosa accade alle azioni di apple?

Per valore intrinseco intendo ad esempio i target price delle azioni che si ricavano dai bilanci delle società.
Nel caso del bitcoin qual è il suo target price? Per me è zero perché è solo un codice alfanumerico all'interno della memoria di un sistema di computer.

[QUOTE="SEE FU, post: 1045368181, member: 12828"]Per valore intrinseco intendo ad esempio i target price delle azioni che si ricavano dai bilanci delle società.
Nel caso del bitcoin qual è il suo target price? Per me è zero perché è solo un codice alfanumerico all'interno della memoria di un sistema di computer.[/QUOTE]

perfetto.....dopo aver letto questo ho avuto l'ennesima conferma

Users who are viewing this thread

Back
Alto