Criptovalute

Articolo su Money.it
Nello Zimbabwe un Bitcoin vale $14.000, “bene rifugio” contro il caos nel Paese
Sull’exchange Golix gli investitori dello Zimbabwe sono corsi a comprare il Bitcoin come bene rifugio mentre continua la crisi politica ed economica.
Nonostante il carattere d’alta volatilità delle criptovalute, gli investitori dello Zimbabwe scelgono di comprare il bitcoin come bene rifugio contro l’aumento dei disordini negli ultimi giorni all’interno del Paese africano a livello politico ed economico.

Secondo un report di Reuters, i residenti dello Zimbabwe hanno scelto le valute digitali come alternativa più sicura per difendere la propria ricchezza e i propri investimenti.

Il report spiega che alcuni zimbabwesi “si stanno rivolgendo al Bitcoin come segno di disperazione poiché i loro depositi bancari perdono valore quasi ogni giorno”. Il Bitcoin è utilizzato nello Zimbabwe anche per una serie di esigenze finanziarie pratiche, come il “finanziamento di membri familiari che studiano all’estero”.

A livello pratico, tutto questo sta avendo un effetto scioccante sul prezzo del Bitcoin all’interno del Paese. Gli operatori sparsi per il mondo hanno esultato per il raggiungimento di un nuovo massimo record a quota 8.000 dollari durante l’ultimo fine-settimana, ma l’elevato volume di scambi sull’exchange africano Golix.io ha spinto il prezzo del Bitcoin ad un massimo di $13.900.

Nonostante i diffusi allarmismi da parte di governi e istituzioni finanziarie in tutto il mondo secondo cui il mercato delle criptovalute è in una bolla che potrebbe scoppiare in qualsiasi momento, da giorni l’ormai ex presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe stava esortando i cittadini a rischiare.
I 37 anni del regno di Mugabe sono finiti questa notte, quando è stato arrestato insieme alla moglie dall’esercito del Paese.

Lo Zimbabwe ha affrontato dei problemi finanziari rilevanti negli ultimi dieci anni. Il paese ha adottato il dollaro statunitense nel 2009 dopo un lungo periodo di iperinflazione che rendeva praticamente privo di valore il dollaro dello Zimbabwe. Tuttavia, il paese sta ora affrontando una carenza di denaro; i cittadini sono costretti a comprare dollari con gli ’zollars’, unità elettroniche di valore che si svalutano molto rapidamente.
ù
La crisi finanziaria dello Zimbabwe non si può dire finita, ha solo cambiato forma nel corso degli anni. Al tempo c’era tanto contante, ma pochi prodotti da poter comprare. Ora, ci sono molti prodotti sugli scaffali, ma non ci sono i soldi per comprarli.

Così, il Bitcoin è stato accolto come una sorta di “grazia economica”. Se da una parte i dollari depositati in banca perdono il loro valore ogni giorno, il valore del Bitcoin non fa altro che salire.

Le criptovalute stanno svolgendo un ruolo interessante in alcune aree del continente africano come alternativa ai sistemi bancari e finanziari traduzionali. Nelle regioni sottosviluppate, le valute digitali vengono accolte come un mezzo per depositare e trasferire ricchezza, nonché come un’interessante opportunità di investimento.

In Africa le criptovalute possono essere paragonate ai telefoni cellulari. Questi sono ormai ampiamente utilizzati, ma i telefoni fissi non ci sono mai stati; la natura ingombrante della infrastruttura richiesta non era adatta alle zone rurali dell’Africa. Lo stesso si può dire delle banche tradizionali. La natura leggera delle criptovalute torna utile agli individui che non hanno accesso ai tradizionali istituti finanziari.

Con il continuo sviluppo di nuove criptovalute e di servizi correlati, il mercato africano ospita delle grandi opportunità sia per gli sviluppatori che per gli investitori.

Come fa la Golix ad avere prezzo a 14.000 dollari se li hanno battuti tra ieri e oggi ? Bitcoin=tulipanimania il punto è capire dove andranno perché poi andranno verso lo 0 il nel giro di un mese anche meno !

77A16988-D346-473C-B9D9-16EED0050BC5.png
U
E779B041-A36C-4ED6-A514-4A217761E548.jpeg

Ragazzi, ma per me è ovvio che Bitcoin e le altre criptovalute devono fallire.
Ma secondo voi le autorità nazionali potranno mai accettare che un hacker qualsiasi si metta a battere una moneta virtuale e a dare corso legale a tale valuta? Ovviamente no, altrimenti chiunque si metterebbe al computer e si metterebbe a creare del denaro anziché andare a lavorare, e sarebbe il caos finanziario globale.

Al limite è possibile che i governi riprendano queste idee innovative e creino delle valute virtuali nazionali (cioè un cripto- euro o un cripto-dollaro) per effettuare transazioni finanziarie in modo veloce.
Ma mai e poi mai si potrà pensare che un soggetto privato qualsiasi possa emettere la sua moneta e che questa venga accettata.

Io ho pure il sospetto che tutto questo rialzo del bitcoin sia una cosa artificiale organizzata da quelli che ne avevano in carico grosse quantità in modo da venderlo a prezzi altissimi e diventare miliardari. Ovviamente fregando i risparmiatori fessi.

Io invece sono convinto che ci sono dentro tanti di quei politici e grossi coglioni coi soldi.

Tu prova a creare un qualcosa che produce miliardi con il niente, in una settimana finisci per essere processato come crimine di guerra.

Aprite gli occhi perché le favole non sono mai esistite e quello che ci vogliono far credere è perché loro hanno creato quello o quella cosa.

Loro= politici + banche + famiglie importanti

MrDoing, anch'io la penso come te.
Dietro questa storia ci sono dei pezzi veramente grossi che hanno organizzato una truffa colossale. Hanno comprato questi bitcoin a prezzi stracciati e poi li hanno fatto salire di prezzo per far arrapare la gente avida. Il giorno che vedono che ha smesso di salire di prezzo vendono e i risparmiatori fessi si trovano con il cerino mano.

MrDoing, anch'io la penso come te.
Dietro questa storia ci sono dei pezzi veramente grossi che hanno organizzato una truffa colossale. Hanno comprato questi bitcoin a prezzi stracciati e poi li hanno fatto salire di prezzo per far arrapare la gente avida. Il giorno che vedono che ha smesso di salire di prezzo vendono e i risparmiatori fessi si trovano con il cerino mano.

Siamo in mano a bisce da schiacciare e NON PIEGARCI A 90 PER DUE SOLDI!
PUTROPPO LA CLASSICA FRASE DI MERDA FATTA DA QUALCHE COGLIONE HA PORTATO A QUESTI ED AD ALTRO.

Il mondo è bello perché è vario. Cazzata perché se tutti gli essere umani usassero buon senso, logicità e il cuore tutto si risolverebbe in un nano secondo.

Basti pensare all’Africa, noi qui con iPhone e loro a fare gli schiavi per due soldi e siamo nel 2017.

Poi senti la gente, a poverini di qui e di la ma poi sono i primi a sbattersene i coglioni perché tanto c’è il fesso di turno che li aiuta. Non FUNZIONA Cosi una democrazia ( sulla bocca di tutti i ciarlatani ).

Interessi economici e solo quelli.

Ho letto con interesse tutti i vostri commenti, certo il dubbio che questo rialzo stratosferico sia tutta una manovra per allettare una mandria di polli da batteria da spennare al momento opportuno è più che sensato. Non so che fine farà il bitcoin in sé come moneta, credo però che questo nuovo protocollo sia veramente in grado di cambiare il mondo. Se dovessi difinire il protocollo Bitcoin, lo definirei un "internet del consenso", dopo il protocollo http che è l'"interrnet dei dati". Ovviamente la prima applicazione di un protocollo in grado di generare consenso è la moneta ma ne potranno essere create altre che oggi nemmeno immaginiamo. D'altra parte chi si sarebbe mai immaginato che a distanza di nemmeno 20 anni dal modem 56k, avremmo avuto whatsapp installata quasi su ogni telefonino?
Chi avrebbe pensato che nemmeno 50 anni dopo l'invenzione della prima automobile ci sarebbero state nei paesi industrializzati più strade asfaltate che strade sterrate?
Io non so cosa succederà, quali applicazioni verranno fuori, come verrà utilizzato questo protocollo (lo sapessi sarei il nuovo Zukenberg), ho fiducia però nel suo sviluppo.

E' stato fatto un paragone con l'oro. Io non vedo valore alcuno nell'oro se non come conduttore elettrico in alcuni impianti di superconduzione, ma comunque inferiore all'argento. Ha un valore perchè è accettato come un qualcosa di valore da migliaia di anni. E perchè non posso dare un valore al protocollo Bitcoin? Se verrà accettato universalmente avrà un suo valore.
Certamente vi dico che una via assolutamente che NON porterà all'estinzione del bitcoin è la legislazione degli stati. E' materialmente impossibile bloccare ogni transazione in bitcoin. La transazione può essere scritta in uno smile di whatsapp, vorrebbe dire mettere internet fuori legge.

Insomma gente, se son rose fioriranno, intanto stiamo fuori dalla bolla del prezzo del bitcoin se abbiamo paura di perdere dei soldi. Se invece non abbiamo niente da temere dalla perdita di qualche biteuro ci si può provare, con l'accortezza di smezzare l'investimento appena raddoppiato il capitale (cosa che io ho già fatto e quindi "viaggio" gratis).

@Talloni

Il motivo per cui bisogna combattere l'idea del bitcoin e delle criptovalute è molto semplice.

Perché se un hacker qualsiasi ha diritto a stampare denaro legale, allora chiunque (compreso me e lei) ha lo stesso diritto. E allora perché andare a lavorare? Perché spaccarsi il culo in fabbrica o a fare il muratore o svegliarsi alle 4 la mattina per fare il pane? Tanto più semplice mettersi al computer e produrre soldini virtuali. In un mondo del genere nessuno lavorerebbe e sarebbe la fine della società come la conosciamo.
Sarebbe il caos e l'anarchia più totale.

Ecco perché le autorità non daranno mai corso legale a questa roba.

Users who are viewing this thread

Back
Alto