Ho letto con interesse tutti i vostri commenti, certo il dubbio che questo rialzo stratosferico sia tutta una manovra per allettare una mandria di polli da batteria da spennare al momento opportuno è più che sensato. Non so che fine farà il bitcoin in sé come moneta, credo però che questo nuovo protocollo sia veramente in grado di cambiare il mondo. Se dovessi difinire il protocollo Bitcoin, lo definirei un "internet del consenso", dopo il protocollo http che è l'"interrnet dei dati". Ovviamente la prima applicazione di un protocollo in grado di generare consenso è la moneta ma ne potranno essere create altre che oggi nemmeno immaginiamo. D'altra parte chi si sarebbe mai immaginato che a distanza di nemmeno 20 anni dal modem 56k, avremmo avuto whatsapp installata quasi su ogni telefonino?
Chi avrebbe pensato che nemmeno 50 anni dopo l'invenzione della prima automobile ci sarebbero state nei paesi industrializzati più strade asfaltate che strade sterrate?
Io non so cosa succederà, quali applicazioni verranno fuori, come verrà utilizzato questo protocollo (lo sapessi sarei il nuovo Zukenberg), ho fiducia però nel suo sviluppo.
E' stato fatto un paragone con l'oro. Io non vedo valore alcuno nell'oro se non come conduttore elettrico in alcuni impianti di superconduzione, ma comunque inferiore all'argento. Ha un valore perchè è accettato come un qualcosa di valore da migliaia di anni. E perchè non posso dare un valore al protocollo Bitcoin? Se verrà accettato universalmente avrà un suo valore.
Certamente vi dico che una via assolutamente che NON porterà all'estinzione del bitcoin è la legislazione degli stati. E' materialmente impossibile bloccare ogni transazione in bitcoin. La transazione può essere scritta in uno smile di whatsapp, vorrebbe dire mettere internet fuori legge.
Insomma gente, se son rose fioriranno, intanto stiamo fuori dalla bolla del prezzo del bitcoin se abbiamo paura di perdere dei soldi. Se invece non abbiamo niente da temere dalla perdita di qualche biteuro ci si può provare, con l'accortezza di smezzare l'investimento appena raddoppiato il capitale (cosa che io ho già fatto e quindi "viaggio" gratis).