lorenzo63
Age quod Agis
Dopo aver distrutto 40 mld con le loro banche gli islandesi vogliono entrare in europa. Io come cittadino europeo non li voglio, facciano l'unione monetaria con l'argentina e con l'ecuador
Islanda, premier: ingresso in Ue e in euro "opzione migliore"
REYKJAVIK (Reuters) - Il primo ministro islandese, Johanna Sigurdardottir, ha dichiarato che l'ingresso nell'Unione europea ed, eventualmente, nella zona euro è l'opzione migliore per lo stato islandese, pesantemente colpito dalla crisi. "A mio avviso l'opzione migliore è ancora entrare nell'Unione europea e adottare l'euro", ha affermato Sigurdardottir durante una conferenza stampa. Il premier ha aggiunto che il nuovo governo con i Verdi e la Sinistra, una coalizione tiepida nei confronti dell'ingresso nell'Ue, ha un comitato che studia diverse opzioni di politica monetaria per l'Islanda dopo il collasso del settore bancario e della valuta nel 2008.
Da un punto di vista, come dire? moral-finanziario, sono d'accordo con te, Methos.
Ma in questo caso le considerazioni vanno ben oltre le pure analisi di tipo finanziario.
Mi spiego meglio: ancorchè essere gli Islandesi a fare pressing per entrare è l' establishment occidentale (bada bene: occidentale) a premere sull' Islanda affinchè entri nell' Euro: il motivo è rappresentato dalla posizione strategica dell'Islanda: è un dato di fatto che l' Artico continua a scongelarsi e mai come ora pullula di navi militari Russe e Nato; il Canadà ha rafforzato la propria presenza nel Nord estremo ampliando una base avanzata che aveva; i Russi mediante la loro lotta hanno stabilito un presidio pressochè fisso..il motivo di tutto questo affannarsi? semplice materie prime in primis, il controllo di aree strategiche in caso di conflitto in grado di mettere sotto scacco la Nato (blocco dell' Atlantico) o blocco della Russia(crea una linea Norvegia/Finlandia-Islanda-Groenlandia-Canadà-Usa, in grado di isolare la flotta russa dal contesto Atlantico.
E' talmente importante che addirittura se ricordo bene, è stato detto (Almunia ?) che l' Islanda in caso di volontà ad entrare nella Ue avrebbe una corsia preferenziale che in due/tre mesi max la traghetterebbe nelle strutture Ue.
Poco prima del meltdown delle banche isalndesi, i Russi diedero 4 mld di dollari ... per aiutare..
Quindi le valutazioni in questo caso esulano, davvero, da un contesto meramente economico e gli Islandesi ne sono consci di cio' a tal punto che l'entrata in Ue comporta quasi per automatismo la adesione alle strutture Nato che un po' di loro hanno manifestato bruciando le bandiere Nato Ue etc. ...solo che le alternative per loro sono: i Russi o la fame ergo...