Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi

quel cesso della marcegaglia si oppone a tassare i ladri banchieri ...
ma perché non facciamo un grande come Brunello Cucinelli presidente di Confindustria ?
lui si che è un imprenditore come si deve, non un cesso come il presidente attuale :( Impresa_Umanistica
si può dire cesso ad un cesso ? spero di si

mah Sk... sarà la tarda età ed è ben possibile che la Marcegaglia abbia molti
e gravi difetti. Però mi tocca confessarti che dall'altra parte non mi volterei.
Non so se vergognarmene ma, per essere un cesso, la trovo ancora piuttosto belloccia.
Questo Cucinelli invece non lo conoscevo. Così a braccio, però, mi piacerebbe far(gli) rilevare che se in sede filosofica, religiosa e letteraria è possibile contraddirsi la contraddizione non è invece accettabile in sede scientifica, assiologica o prescrittiva. In altre parole, se uno dovesse prescindere dal
profitto, sarebbe ancora possibile parlare di capitalismo senza cadere in contraddizione con la definizione iniziale? :)

Lorixnt2, acculturati su Cucinelli, compreso l'idea del profitto che lui ha ... “La creazione del profitto è congenita al tipo di attività – precisa Cucinelli – eppure per me non è tutto. Non vorrei vivere in un mondo dove ogni cosa si riconduce sterilmente al solo profitto. Il denaro riveste un vero valore solo quando viene speso per migliorare l’esistenza e la crescita dell’uomo, è questo il nostro fine”.

la marcegaglia, sarò di gusti difficili, ma tutto 'sto appeal non lo vedo :)

Lorixnt2, acculturati su Cucinelli, compreso l'idea del profitto che lui ha ... “La creazione del profitto è congenita al tipo di attività – precisa Cucinelli – eppure per me non è tutto. Non vorrei vivere in un mondo dove ogni cosa si riconduce sterilmente al solo profitto. Il denaro riveste un vero valore solo quando viene speso per migliorare l’esistenza e la crescita dell’uomo, è questo il nostro fine”.

la marcegaglia, sarò di gusti difficili, ma tutto 'sto appeal non lo vedo :)

Non me ne volere Sk. De gustibus :). E poi non sono un economista come Hardin. Però questa verbalizzazione "profitto" sembra definire un'idea abbastanza semplice e, come tale, non facilmente negoziabile.
Non dimenticare che parli con un neofita e, da neofita, vorrei chiederti che cosa sia per te questa cosa e se sia una cosa il cui significato può variare a seconda del parlante :).

a me sembra molto semplice ... l'attività umana non può svolgersi in contrapposizione al benessere comune ... la semplicità inappellabile di Cucinelli la trovo stupenda :)
se l'attività del parlante lede il mio benessere mi pare ovvio il mio inviarlo ad altri lidi ...
sarò influenzato forse nei giudizi ... La colata ... ma per me rimane un cesso :)

sarà che non sono un adone, ma restiamo alla critica delle idee e non dell'estetica? ;)

tranquilli, non ho più i superpoteri... just my 2 cents... :cool:

sarà che non sono un adone, ma restiamo alla critica delle idee e non dell'estetica? ;)

tranquilli, non ho più i superpoteri... just my 2 cents... :cool:

Giustissimo rilievo Paolo. A me sembra che quando parlo di "profitto" mi riferisca semplicemente ad un guadagno che può essere ottenuto riferendo un ricavo ad un costo. Come si può coniugare a questo semplice concetto il termine "capitalismo"?

Users who are viewing this thread

Back
Alto