Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi

in questi ultimi anni ho assistito a diversi imprenditori che hanno esportato attività non in perdita, non causa insostenibilità del mercato, ma per guadagnarci di più
E' un po' difficile trasferire un'azienda se si resta passivi davanti al progressivo deterioramento dei margini fintantoche' non si va in rovina :-o

Se ti accorgi di essere malato che fai, aspetti di essere in fin di vita oppure vai subito dal medico ?

Ci sono sicuramente Improvvisati et Imprenditori ; Ma credimi , l' imprenditore che si e' creato un Impresa e relativo Capitale Umano con anni di investimenti nella formazione dello stesso non delocalizza se non ne prevede la necessita' . Le Risorse Umane hanno un valore ben superiore a "qualche guadagno" et il doversi impegnare in anni di formazione di nuove risorse umane in paesi emergenti e' solo dettato dalle previsioni e dai mercati che te lo impongono !
La Cina & India and Co. cresce a discapito di cio' che i mercati ritengono non piu' producibile in Europa e USA e piu' ce' crisi e piu' scarseggia il consumo e piu' la produzione si sposta verso Estremo Oriente !
Questa crisi , che ci viene mascherata da "finaziaria" e.o "di bilanci governativi" e balle varie ..., viene da politiche lontane nel tempo et ormai e' irreversibile . E' il secolo dell' Estremo Oriente , loro crescono e noi si decresce.
http://www.cnbc.com/id/37750600

quando dicevo 'mio malgrado' pensavo al punto di vista di Gaudente :)

per portare ricchezza e benessere dove non c'è non è necessario togliere dove c'è, almeno secondo me

in questi ultimi anni ho assistito a diversi imprenditori che hanno esportato attività non in perdita, non causa insostenibilità del mercato, ma per guadagnarci di più

ecco, io in casi di questo tipo sarei favorevole a soluzioni tipo 'vai all'estero fregandotene di chi lasci senza lavoro qui? bene, vai pure, la fabbrica e le macchine le lasci qui (per me gratis) a disposizione dei lavoratori che abbandoni' ... più o meno come si fece in Argentina nel 2002 ... insomma la fiat vada pure, le aziende le lascia (anche perché le abbiamo abbondantemente pagate)

e poi possono succedere imprevisti .... questi cinesi ... +48% l'export con i consumi USA in calo di 1,2% ... c'è chi si chiede se esportano su Marte

Ultima modifica:
eh caro Mago, purtroppo alcuni imprenditori si son lasciati sedurre dalle sirene del soldo ... invece della barchetta da 15 metri vogliono lo yacht da 30 ...

in Italia dovremmo solo liberarci dei parassiti ... come la cozza seduci-Mostri che prende la struttura bertoladrata pagata da noi fessi in saldo a spese della regione Sardegna o come il figlio illegittimo e cesso dell'avvocato che con marchionne (anche se almeno il maglione ambulante qualcosa ha fatto) lo scorso anno si è spartito 10 milioni di euro solo da fiat (tralascio le altre miriadi di prebende) e sta per cominciare a gironzolare sulle rotaie pagate da noi tutti coi suoi trenini levando altri soldini dalle tasche statali alias ex-FS ... i suoi trenini non vedranno mai le mie chiappucce, manco gratis

quando dicevo 'mio malgrado' pensavo al punto di vista di Gaudente :)

per portare ricchezza e benessere dove non c'è non è necessario togliere dove c'è, almeno secondo me
cut

Gaudente ha pienamente ragione, in Italia si è perso il senso della ragione, ho amici che fanno gli operai in grandi aziende e mi confermano che per loro la fatica più grande è raggiungere il posto di lavoro, perchè una volta arrivati non si ammazzano proprio. Non credo di conoscerne solo io....

Riguardo il portare benessere altrove, mi sembra che la famosa copertina corta renda bene l'idea.

Gaudente ha pienamente ragione, in Italia si è perso il senso della ragione, ho amici che fanno gli operai in grandi aziende e mi confermano che per loro la fatica più grande è raggiungere il posto di lavoro, perchè una volta arrivati non si ammazzano proprio. Non credo di conoscerne solo io....

Riguardo il portare benessere altrove, mi sembra che la famosa copertina corta renda bene l'idea.

grandi aziende ... in Italia ? ... mosche bianche ... abbiamo il record delle piccole
si vede che gli operai fancazzisti li conoscete tutti voi, io non ne conosco
dipende sempre secondo me da come li tratti ... se ti vedono in yacht invece che in fabbrica con le maniche tirate su vien naturale una certa diminuzione del rispetto ... se ti vedono consigliere amministrazione telecom fancazzista incassare milioni con azienda da risistemare levi solo consulenti e benefit ... Cucinelli non avrà mai operai fancazzisti perché non se li merita

grandi aziende ... in Italia ? ... mosche bianche ... abbiamo il record delle piccole
si vede che gli operai fancazzisti li conoscete tutti voi, io non ne conosco
dipende sempre secondo me da come li tratti ... se ti vedono in yacht invece che in fabbrica con le maniche tirate su vien naturale una certa diminuzione del rispetto ... se ti vedono consigliere amministrazione telecom fancazzista incassare milioni con azienda da risistemare levi solo consulenti e benefit ... Cucinelli non avrà mai operai fancazzisti perché non se li merita

Io quando vedo chi è più capace di me - e ne vedo molti - mi interrogo sul come fare per migliorare la mia posizione. Purtroppo, in Italia, quando si vede uno più bravo e capace di raggiungere livelli che noi non siamo capaci di raggiungere, si pensa solo a come fermarlo. E' diffusa l'idea che "loro" non sono meglio di me, sono solo più inmanicati. Io - e parlo di me - dico che "loro" sono più bravi di me, perchè io non sono così bravo da sapermi inmanicare come loro. Un esempio su tutti: i politici qui, i politici la; quanti di noi sarebbero capaci di fare carriera politica?

Ciao Luciano, a me ricorda molto l'estate del 2007 quella che ci accingiamo a passare, nel senso che si avvertono scricchiolii non solo nella crescita USA, per la quale concordo che quello corrente sarà ricordato probabilmente come "quello buono" rispetto ai 2-3 che seguiranno, a maggior ragione se una diversa maggioranza parlamentare dopo le elezioni di mid term dovesse imporre un cambio di rotta sulla spesa pubblica...

Senza contare che anche situazioni debitorie come quella giapponese sembrano sfidare la forza di gravità, proiettate verso un debito che va ad eccedere il 200% del PIL (come peraltro il debito pubblico della Catalogna, per fare un altro esempio e spostare l'attenzione alla dimensione degli enti territoriali, e quelli USA di certo non stanno messi meglio, anzi...)...

Insomma, temo che la riduzione della leva, per forza o per amore, dovrà accompagnarci per qualche tempo ... e verranno altre situazioni pesanti per il debito bancario: ancora sofferenze e write down in crescita...

il Giappone è un caso particolare, oltre il 90% è debito interno, è più o meno il primo li creditore estero, lo Stato ha ancora molto da vendere ... il problema sono gli USA, crescon (?) anemicamente ormai a suon di 13% di deficit annuo ... sono arrivati al capolinea

oggi una buona notizia (così si finirà spero col dire che dico solo tristezze :)), i cinesi rivalutano ... Urso prevede già un +20% di export http://www.adnkronos.com/IGN/News/F...on-riforma-del-tasso-di-cambio_566201289.html ... alla faccia degli imprenditori emigrati

il Giappone è un caso particolare, oltre il 90% è debito interno, è più o meno il primo li creditore estero, lo Stato ha ancora molto da vendere ... il problema sono gli USA, crescon (?) anemicamente ormai a suon di 13% di deficit annuo ... sono arrivati al capolinea

oggi una buona notizia (così si finirà spero col dire che dico solo tristezze :)), i cinesi rivalutano ... Urso prevede già un +20% di export http://www.adnkronos.com/IGN/News/F...on-riforma-del-tasso-di-cambio_566201289.html ... alla faccia degli imprenditori emigrati

Al loro passo, saremo tutti morti da un pezzo quando avranno effettivamente rivalutato...

Users who are viewing this thread

Back
Alto