ho sritto posso perchè avevo scritto parecchio e non sono riuscito ad inviarlo ... sintetizzo
Samantaao ... se tu vedi un tavolo con giocatori di poker, tutti con 1000 euro ... tu vuoi giocare e non hai un cent ... che fai ? ti siedi dicendo che dopo troverai qualcuno che te li presta ?
la banca X con 0 NON esiste
per i CDS ti rimando a http://it.wikipedia.org/wiki/Credit_default_swap
per Lehman ... quella stessa Lehman che quando Roubini ne anticipava il crollo a luglio tutti ridevano
la questione dei CDS Lehman è stata quanto di più OSCURO si sia mai visto ... con un recovery di 8,625% 'la Depository Trust and Clearing Corp. (DTCC) ha reso noto l’importo stimato dei CDS in essere riferiti a Lehman Brothers, pari a $72 miliardi, e quello dei pagamenti netti necessari al loro regolamento, pari a $6 miliardi. In definitiva, i pagamenti netti su tali contratti sono risultati pari, il 21 ottobre, a complessivi $5,2 miliardi '
la DTCC NON GESTISCE TUTTI I CDS, il netto è stato limitato perchè parecchi emittenti CDS caso mortis ne hanno emesso un altro caso vitae ... ma mica tutti sono svegli e previdenti
se io a giugno avessi emesso un cds 1000 di nozionale confidando in qunati sostenevano l'impossibilità del crollo Lehman ora sarei in mutande ... avrei corrisposto TUTTO IL NOZIONALE alla mia controparte incassando 86,25 più i premi
anche scommettere su valute o petrolio o quello che vuoi è oggi pericoloso ... basta vedere l'andamento dei corsi
i derivati circolanti sono ASSOLUTAMENTE ASSURDI
quello che volevo dire prima ...
se io banca A faccio una scommessa con banca B (tranquillo ho i soldi), perdo, la sconfitta però mi comporta il deterioramento dei miei ratios patrimoniali
vado a piangere da Obama, quello si commuove e mi da i soldi caricando di debitii contribuenti
se lo stesso succede per banca C contro banca D, banca E contro banca F ecc. ecc. ... il bilancio yankee va a farsi friggere
è quello che succede da un anno e mezzo a questa parte ...
i derivati NON esauriscono i loro effetti tra le controparti ma espandono la catastrofe anche tra i sani
PS ... per i CDS Lehman Paologorgo è sicuramente molto più informato di me
...ora dico la mia.
Visto che il nozionale sottoscritto dal comune di Civitavecchia è si enorme solo nell'apparenza è anche vero che ha aperto due contratti swap sui tassi di interesse a venti anni.
Se poi guardiamo al fatto che non sono di copertura, ma speculativi , ne deriva che capita (ed è capitato) che un anno il Comune paghi interessi sui BOC e sul prestito bancario (o in precedenza interessi alla cassa depositi e prestiti) ed inoltre perda sui derivati...diventano cifre del 10-15% se confrontate coi prestiti o col nozionale del contratto derivato/i.
E se lascio aperti i contratti (senza alcuna gestione del rischio e senza valenza di copertura...ricordo che il Comune di Milano sta indicendo una Causa contro tre banche ...avente per titolo circoscrizione di incapaci) per n anni il potenziale di perdite, spalmato nel tempo, non è vero che sia così ridotto , ma può assumere cifre preoccupanti sino, addirittura, anche dopo 5-6 anni superare il valore del contratto stesso. Anche perchè se non si mette a Bilancio il valore negativo che ha assunto il contratto derivato , noi si nasconde l'effetto somma zero del gioco.
per cui spendo, nel caso comune-Ente-Impresa -azienda-insomma-controparte - di -banche) delle cifre in maniera incoscente in quanto, in realtà, ho delle perdite EFFETTIVE sul mio contratto Derivato senza averle contabilizzate.
la cosa ridicola è che si vuol far finta di niente e si vuol ignorare il sacrosanto principio del mark-to-mark.
Insomma se io Sindaco ho sbagliato la scommessa, devo farmi quotare OBBLIGATORIAMENTE (e non solo su richiesta come previsto attualmente dalle norme) il valore del derivato, metterlo in Bilancio anche se negativo e regolarmi di conseguenza con la spesa corrente.
Invece non è così. Chi guadagna col derivato si affretta a dare una valutazione mark-to-mark del contratto, e si affretta a renderlo liquido incassando i dividendi.
Chi perde sul derivato chiede allo Stato di cambiare le regole.
Il gioco è si a somma zero. ma così diventa a somma negativa perchè parte del valore è stata incassata dalla controparte, ma non contabilizzata come perdita dalla controparte debole. Se andiamo avanti dal 2000 ad oggi, in questa maniera, risultano una serie di contratti partiti a somma zero + solo un front-up (addirittura componente se vogliamo negativa di questo gioco) ma che una controparte (guarda caso una montagna di Banche di Affari che han fatto utilirecord) ha in parte buona incassato sotto forma di dividendi e premi a manager e ..una controparte che oggi si lagna.
Io non vedo lo zero. Ma un segno meno
Saluti
Pierluigi
Non dimenticate le nuove regole IAS di luglio 2008
Premetto che secondo me quello dei derivati venduti alle amministrazioni locali è uno scandalo vergognoso, i cui responsabili andrebbero denunciati penalmente. Da tempo ho chiarito come la penso su questa faccenda, che dietro ci siano episodi di corruzione e tangenti molto gravi.
Ci tengo a precisare questo perchè sono stanco di vedermi attribuite posizioni caricaturali (non parlo di te, piergj) che falsficano sistematicamente il mio pensiero come espediente dialettico per ridicolizzare le mie posizioni.
Ad esempio nessuno rise perchè Roubini "anticipò il crollo della Lehman", che Lehman fosse traballante era noto e fu segnalato a tutti in tempi non sospetti, quello che faceva ridere è che Roubini da anni va prefigurando scenari catastrofici (ne cito solo uno, l'uscita dell'Italia dall'euro) e quando finalmente ne ha azzeccata una è diventato un mito, come il Mago Otelma...
Tornando all'esempio che hai fatto, piergj, ti sbagli: se fosse come dici tu il gioco non avrebbe il segno meno, ma... più
Il comune ha una perdita e non la mette a bilancio (per il comune la somma è zero), la banca ha un guadagno speculare e lo mette a bilancio (per la banca il segno è più).
Da che mondo è mondo, se a zero sommo un valore positivo il risultato è positivo.
RIPETO CHE NON STO PARLANDO DEGLI ASPETTI SOCIALI DELLA VICENDA MA SEMPLICEMENTE DEGLI ASPETTI TECNICO-CONTABILI.
Senza contare che comunque alla scadenza il contratto andrà onorato, ci sarà un settlement, che vedrà qualcuno dare dei soldi a qualcun altro.
Quei soldi non saranno altro che UNA FRAZIONE DEL VALORE DEL NOZIONALE, PARI ALLA DIFFERENZA FRA DUE TASSI DI INTERESSE.
Ne consegue che:
1) per l'intero sistema IL GIOCO E' A SOMMA ZERO, tranne che per le commissioni
2) per l'intero sistema LE CIFRE IN BALLO SONO UNA PICCOLA PERCENTUALE DEL VALORE NOZIONALE, e quindi parlare di 500 o 600 o 700 trilioni che "stanno per scomparire" ha la stessa dignità intellettuale che ha negare l'olocausto
Questo è l'ABC dei derivati, possiamo anche parlarne per mesi, così come possiamo parlare del Quarto Segreto della Madonna di Fatima o della Fusione Fredda di Fleischmann e Pons, ma non è che per questo possono cambiare i termini della questione.
Forse sarebbe più utile parlare, come dicevo prima, di trasparenza, regole, controlli, sanzioni, di corruttori e di corrotti. E lasciare i miracoli (il denaro che si crea, o si autodistrugge) agli Avventisti del Settimo Giorno...
le previsioni di Roubini
6 Ottobre 2008
In Italia, Francia e Spagna, ha sostenuto Roubini, ci sarà per tutto il 2009 recessione e credit crunch, oltre ad una inflazione particolarmente elevata. Si entrerà quindi in una pesante stagflazione.
http://www.osservatoriofinanziario.com/of/newslarge.asp?id=493
dopo solo un mese l'inflazione è andata a zero, e siamo quasi in deflazione