Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi (2 lettori)

samantaao

Forumer storico
mi tocca non essere d'accordo sul dollaro con Roubini :( ... forse lo dice per gli sponsor (PIMCO) che ha :) ... come discutevano ieri Yellow e TheLondoner nel thread 'correva l'anno'
io punto alla fine dell'economia dollarocentrica ... non mi dispiacerebbe eurocentrica , diventare noi europei i consumatori di ultima istanza :up:

credo che ci siano poche probabilità che muoia il dollaro, io non me ne intendo, ma credo che sia quella la loro vera bomba atomica, non gli si può toccare il dollaro, non oso immaginare quante lehman potrebbero far saltare, aprirebbero voragini finanziarie da cui nessuno sarebbe immune
imho

stockuccio

Guest
:D:D ... non è telegenico :D:D, vedendolo a tanti viene da grattarsi ... però 'ci prende' .... tanti altri 'guru' invece decisamente meno

notare il sorriso ammaliante :lol::lol:

Nouriel Roubini: The 2009 TIME 100 Finalists

Nouriel Roubini | Mar 20, 2009
nouriel_250.jpg

AGE: 49 OCCUPATION: Economics professor PREVIOUS APPEARANCES ON THE TIME 100: 0
PRO: He warned of a subprime meltdown as early as 2006, and the thoroughly spot-on, reliably depressing predictions that followed have made him one of the most sought-after prognosticators in the country.
CON: Presumably not much fun at parties.

la lista completa http://www.time.com/time/specials/packages/completelist/0,29569,1883644,00.html

dimenticavo ... votatelo :up:

METHOS

Forumer storico
Crisi: Almunia,possibili nuove emergenze anche in zona euro
di ANSA
'Ma siamo attrezzati per contrastarle'

(ANSA) - BRUXELLES, 22 MAR - 'Possiamo aspettarci altre crisi in Europa, anche nella zona euro, ma siamo attrezzati per contrastarle'.Cosi' il commissario Almunia. Il commissario per gli affari economici e monetari ha poi ricordato che la Ue ha gia' 'messo a punto piani di salvataggio per l'Ungheria, la Lettonia e con la Romania sono stati avviati i negoziati', e anche se ''possiamo aspettarci crisi in altri Paesi fuori dall'euro, siamo attrezzati per affrontarle''.
index.asp

p_dinamite

Forumer attivo
Bce agirà se risposta a crisi sarà inflazionistica, dice Weber
domenica 22 marzo 2009 14:22
BRUXELLES (Reuters) - La Banca Centrale Europea prenderà velocemente provvedimenti se la risposta della politica europea alla crisi economica diventerà inflazionistica. Lo ha dichiarato oggi Axel Weber, membro del consiglio dei governatori della Bce.
"Posso promettervi che la risposta europea a questa crisi non sarà inflazionistica -- che è il motivo per cui ci sono persone come me", ha detto Weber a una conferenza economica. "Siamo banche centrali indipendenti e sappiamo esattamente quando iniziare a dare una stretta agli equilibri".
"Quel che vediamo oggi nella risposta alla crisi non è inflazionistico", ha detto. "Ma posso promettervi che una volta che inizierà a sembrare inflazionistica noi rimetteremo in ordine le cose".

leggere queste parole mi rincuora...
speriamo le mantenga!

samantaao

Forumer storico
leggere queste parole mi rincuora...
speriamo le mantenga!

il mio solo timore è che le materie prime vadano alle stelle visto che sono prezzate in dollari e se ne stamperanno tanti sarà inevitabile (maliziosamente aggiungo:voluto)
e non credo che il cambio potrà compensare altrimenti non esporteremo più nulla...
e con quest'ultima semplicistica farneticazione penso di chiudere per un po'...
ciao
sam

TheLondoner

Forumer storico
detto fra noi che siamo 4 gatti e non ci sente nessuno, piuttosto che leggere dei banfoni o degli sconosciuti blogger, sarà meglio leggere cosa dice il padrone del denaro in Europa, nonchè titolare della Bundesbank, che ne dite ? ;)

Bce agirà se risposta a crisi sarà inflazionistica, dice Weber
domenica 22 marzo 2009 14:22
BRUXELLES (Reuters) - La Banca Centrale Europea prenderà velocemente provvedimenti se la risposta della politica europea alla crisi economica diventerà inflazionistica. Lo ha dichiarato oggi Axel Weber, membro del consiglio dei governatori della Bce.
"Posso promettervi che la risposta europea a questa crisi non sarà inflazionistica -- che è il motivo per cui ci sono persone come me", ha detto Weber a una conferenza economica. "Siamo banche centrali indipendenti e sappiamo esattamente quando iniziare a dare una stretta agli equilibri".
"Quel che vediamo oggi nella risposta alla crisi non è inflazionistico", ha detto. "Ma posso promettervi che una volta che inizierà a sembrare inflazionistica noi rimetteremo in ordine le cose".
Weber ha dichiarato che mentre non può escludere la necessità di ulteriori misure politiche per far fronte alla crisi economica se la situazione dovesse ulteriormente peggiorare, ci si dovrà concentrare sui passi già concordati, la maggior parte dei quali non sono ancora stati messi in pratica.
http://borsaitaliana.it.reuters.com/article/businessNews/idITMIE52L04X20090322

Weber, who also heads Germany’s Bundesbank, dismissed speculation that the economic crisis might prompt a euro- region government to default.
“All this talk of euro-area sovereigns being in a long-term problem with fiscal budgets is just a lot of nonsense,” Weber said today. “There is no sustainability problem whatsoever, it’s a pricing issue.
http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601068&sid=aLo._Jbf9eh4&refer=economy

bene, finalmente una voce fuori dal coro...BanchiereCentraleEuropeo Subito !!!:up:

METHOS

Forumer storico
L'intervento del commissario agli Affari Economici Ue al German Marshall Fund
Weber (Bce): "I tassi d'interesse scenderanno sotto l'attuale 1,5%"
Almunia: "Ci saranno altre crisi
anche l'Italia tra i paesi a rischio"

"Ma l'Europa è attrezzata per contrastarle"

ap_15358125_23540.jpg
Il commissario Ue Joaquin Almunia

BRUXELLES - "Sì, possiamo aspettarci altre crisi in Europa, anche nella zona euro, ma siamo attrezzati per contrastarle". A lanciare l'allarme è il commissario agli Affari economici e monetari, Joaquin Almunia, nel suo intervento al forum organizzato a Bruxelles dal German Marshall Fund si è mostrato fiducioso sulla capacità dell'Unione Europea di far fronte alla crisi. Tra le preoccupazioni di Almunia, "Paesi come Italia e Grecia" che non hanno consolidato le finanze pubbliche prima della crisi. E intanto la Bce si prepara ad abbassare ancora i tassi per contrastare la
recessione.

"Non escludo che vi possano essere problemi anche nella zona euro, li abbiamo già", ha detto Almunia nel suo intervento al forum trasatlantico organizzato dal German Marshall Fund a Bruxelles. "Ma - ha spiegato - abbiamo anche gli strumenti tecnici e politici per risolverli, e per non lasciare che la crisi diventi una questione a cui non ci si può opporre".

Tra le preoccupazioni del momento, spiega Almunia, vi sono "quei Paesi Ue che non hanno consolidato le finanze pubbliche prima della crisi, come Italia e Grecia, i due esempi più conosciuti", dove il debito pubblico è tra i più alti d'Europa. E ancora più preoccupanti quegli Stati membri "dove il debito pubblico cresce molto rapidamente a causa degli sforzi per il sostegno alle banche e allo stimolo fiscale".

Bruxelles non esclude, al momento, un possibile aumento dei pacchetti di stimolo per gli Stati membri: "Considerata l'incertezza di questi tempi l'aumento non si può escludere", ha aggiunto il commissario. E una tale decisione, ha spiegato, si potrà prendere al prossimo G20 di Londra dove tutti sono già in allerta: "Siamo pronti ad adottare qualunque misura per reagire alla recessione ed evitare che la situazione si aggravi". Anche se ora, ha precisato, occorre prima di tutto valutare le misure fin qui prese.

Il commissario ha poi ricordato che la Ue ha già "messo a punto piani di salvataggio per l'Ungheria, la Lettonia e con la Romania sono stati avviati i negoziati", e anche se "possiamo aspettarci crisi in altri Paesi fuori dall'euro, siamo attrezzati per affrontarle".

Dal canto suo Axel Weber, governatore della Bundesbank e membro del Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea, ha ribadito che la Bce è orientata verso un ulteriore taglio dei tassi, ipotesi alla quale ha già accennato più volte anche il presidente Jean-Claude Trichet.

(22 marzo 2009)

yellow

Forumer attivo
Lentamente l'Europa estende ed adotta ulteriori ;) manovre
" anticonvenzionali ",
ottima notizia ( la fonte ci autorizza a ritenerla fondata/probabile ):

Weber, ;):king:membro della Bce,
in un’intervista ha confermato che l’istituto sta prendendo in considerazione l’uso di manovre addizionali
:)eek::Dtra cui l’acquisto di titoli corporate) laddove fosse necessario.

Users who are viewing this thread

Alto