Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi

Benvenuto Luciano ... :up:

Egoisticamente, confido molto in un tuo futuro stazionamento da queste parti: ne abbiamo solo da trarre giovamento, sia qui fra gli obbligazionisti, sia in altre sezioni di questo forum. :up:

Per chi, come me, opera anche sui mercati azionari esteri, la tua presenza qualifica il contesto e allo stesso tempo stimola a condividere informazioni, a seguire vicende...;)

Anche il FOL azionario (Wall Street come Mercati Europei) è diventato poco frequentabile da qualche tempo a questa parte.

Fra gli obbligazionisti, spero che alcuni 3D fra cui quelli di taglio macroeconomico piuttosto che quelli con focus su certi comparti (il bancario, per dirne uno) possano tornare interessanti anche per la tua operatività... ;)

Ho scoperto una splendida sezione, sto leggendo vari post e molti sono veramente ben fatti, complimenti a voi :up:

Sono per me di sicuro arricchimento, con il tempo qualche elucubrazione la posterò anche io :D

Grazie del benvenuto sia a te che a paolo :)
 
quando ho visto il video della vecchia Cohen su cnbc ... [memore delle sue affermazioni sui titoli hitech nell'ultimo fine millennio]... ho pensato le medesime cose scritte nel blog che citi.
Per la gentile (ma orrida) signora the worst is over......

Mark che ne pensi di quello che ha detto sta' vecchiaccia?
 
Ciao Londinese, perdonami ma non avevo seguito il video... e non riesco a ritrovare il post con il link ... ;) lo hai per caso sottomano ?

il video è qui poi c'era un articolo che sto cercando...;)
mah...che strano l'articolo che avevo letto non si trova più su cnbc ...(un intervento decisamente bullish... con frasi tipo worst is over etc...) c'è invece questo in cui si rammenta della disoccupazione crescente... Mah....

Comunque chi ha la memoria lunga si ricordi dei tanti consigli a comprare hi-tech di quasi 10 anni fa....
 
il video è qui poi c'era un articolo che sto cercando...;)
mah...che strano l'articolo che avevo letto non si trova più su cnbc ...(un intervento decisamente bullish... con frasi tipo worst is over etc...) c'è invece questo in cui si rammenta della disoccupazione crescente... Mah....

Comunque chi ha la memoria lunga si ricordi dei tanti consigli a comprare hi-tech di quasi 10 anni fa....

Mah, gli argomenti non mi sembrano di grande pregio ... ancora nelle ultime settimane, il forecast sulla performance delle principali economie per l'intero 2009 è andato peggiorando, la data sulla ripresa economica è stata spostata in avanti (oggi c'è consenso rispetto ad un bottom da raggiungere verso fine anno, con un complessivo andamento "ad L", per cui raggiunto quel bottom, si lateralizza per un po', ma potrebbe essere ottimistico anche questo dato).

Per me che seguo l'andamento dei mercati tenendo conto del debito, l'esperienza degli ultimi 3 mesi è stata di poco conforto, nel senso che ho visto ancora revisioni al rialzo (a tutto spiano) dell'entità delle perdite sugli strumenti obbligazionari strutturati "asset backed" che hanno come collaterale i leveraged loans e quelli che hanno come collaterale i commercial mortgages...

Tutto questo dovrebbe tradursi in una ulteriore crescita degli asset level 3 delle banche nei prossimi mesi.

Poiché su questi strumenti il punto più alto della revisione delle stime sulle perdite attese sarà toccato in concomitanza con il picco dei default rate, le agenzie di rating hanno detto che attorno a novembre 2009 dovremmo vedere il peggio e poi ripartire... personalmente ho forti dubbi, visto che le scadenze debitorie del corporate sono ancora in salita ( e marcata) nel 2010 ed ancora consistenti nel 2011...

Se poi valuti il comportamento del corporate in questi mesi, c'è un generale affannarsi a costruire scorte di liquidità, ad allungare la duration del debito, a ridurre l'esposizione al mercato della commercial paper ... segnali che consentano di pronosticare un ritorno ad una fase di crescita economica anche modesta in 6-9 mesi se ne vedono pochi...

Poiché l'equity tende a reagire con qualche mese di anticipo, se tutto andasse liscio, in estate si potrebbe provare con maggiore convinzione a comprare qualcosa, specie se nel mentre con le trimestrali a venire si sarà stornato in misura consistente.

Per l'HY dovrebbe valere lo stesso discorso (e a me continua a sembrare presto)

Sarà bene tenersi da parte ancora una bella scorta di cartucce, IMHO.
 
Le previsioni di Moody's sul tasso di default per gli speculativi per i prossimi mesiin europa.

Evidenzio la differenza fra i livelli attuali e lo scenario previsto per fine 2009 inizio 2010 (quello più ottimistico, eufemisticamente parlando)

stime default.GIF
 

Usa, AD Fannie Mae sarà alla guida del programma TARP
- fonte
martedì 14 aprile 2009 10:04


NEW YORK, 14 aprile (Reuters) - L'amministrazione Obama dovrebbe nominare l'AD di Fannie Mae (FNM.N: Quotazione), Herb Allison, alla guida del piano Usa di sostegno alla finanza da 700 miliardi di dollari.

Lo riferisce una fonte vicina al dossier.

L'annuncio dovrebbe arrivare "nei prossimi giorni". La fonte aggiunge che l'attuale chief operatign officer della società specializzata in mutui soprattutto residenziali, Michael Williams, sarà il successore di Allison.

Il sito internet del Wall Street Journal scrive, citando delle fonti, che Allison è nella shortlist da quando il governo ha iniziato la ricerca di qualcuno che guidi il Troubled Asset Relief Program.

Ma numerosi fattori avrebbero complicato la selezione, tra cui la neccessità di trovare un successore alla guida di Fannie Mae, aggiunge il giornale.

Allison, un banchiere di lungo corso, in precedenza anche presidente di Merrill Lynch, ha guidato il fondo pensione TIAA-Cref prima di essere nominato lo scorso settembre Ceo di Fannie Mae.

Non è stato possibile avere un commento da Fannie Mae.




il topo a guardia del formaggio ...
... 'nnamo bbene , pronti per il prossimo giro ... (che non sia già decollato ?...)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto