Il CHF non mi interessa dopo lo scherzetto della SNB. Sul lungo periodo sono fiducioso perchè la Russia si sta riprendendo e, la nascita dell'AIIB permetterà
investimenti in infrastrutture dalla Cina all'Europa, per cifre da capogiro: 8000 Mld di $. Ora quest'articolo:
"Che cosa, allora, per rendere la situazione attuale? Quali lezioni possiamo trarre utili?
La prima è che sottovalutiamo la capacità, la flessibilità e la creatività delle autorità monetarie russe a nostro rischio e pericolo. Ad oggi, la Banca centrale russa ha gestito il compito apparentemente impossibile di ristagno declino del rublo, senza scintille iperinflazione rovinosa o totalmente collasso del resto dell'economia.
Personalmente, non pensavo che sarebbero in grado di farlo. Certamente non era abbastanza, e ha richiesto l'impiego di alcune tattiche altamente non convenzionali, ma Elvira Nabiullina e il suo team hanno messo in un tour de force. Molte parti della burocrazia governo della Russia rimangono impantanati nella disfunzione, la corruzione e caos, ma la Banca centrale sembrerebbero essere operativo a livello mondiale.
Il secondo è che l'economia della Russia, nonostante le sue numerose e evidenti difetti, è molto più flessibile rispetto al suo predecessore sovietico e non sta per crollare in un prossimo futuro"
Russia's Economy Pulls Back From the Brink | Opinion | The Moscow Times