Produzione e fornitura gas: risultati di otto mesi e mezzo.
Dal 1 gennaio al 15 settembre 2022 Gazprom, secondo i dati preliminari, ha prodotto 300,8 miliardi di metri cubi. m di gas. Questo è il 15,9% (di 56,8 miliardi di metri cubi) in meno rispetto allo scorso anno.
La domanda di gas della società dal sistema di trasporto del gas nel mercato nazionale in questo periodo è diminuita del 3,3% (di 5,4 miliardi di metri cubi).
Le esportazioni verso i paesi non CSI ammontano a 84,8 miliardi di metri cubi. m - del 38,8% (di 53,7 miliardi di metri cubi) in meno rispetto allo stesso periodo del 2021. Gazprom fornisce gas secondo gli ordini confermati.
Le esportazioni di gas verso la Cina stanno crescendo attraverso il gasdotto Power of Siberia nell'ambito di un contratto bilaterale a lungo termine tra Gazprom e CNPC. Si segnala che nel mese di settembre le consegne regolarmente superano le quantità contrattuali giornaliere. Il 10 settembre è stato stabilito un nuovo record storico del volume giornaliero delle esportazioni.
Secondo Gas Infrastructure Europe, al 13 settembre le riserve di gas negli UGSF europei sono state reintegrate di 58,4 miliardi di metri cubi. Per raggiungere il livello di occupazione UGS all'inizio della stagione di ritiro 2019/2020, le aziende dovranno pompare altri 14 miliardi di metri cubi. m di gas.
Allo stesso tempo, anche vicino alle riserve massime degli impianti UGS nei grandi paesi europei non garantisce un passaggio affidabile del prossimo periodo autunno-inverno (WZP).
Ad esempio, in Germania nell'ultimo AWP (dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022) il consumo di gas è stato di 57 miliardi di metri cubi. m, cioè in media - 9,5 miliardi di metri cubi. m al mese. L'attuale livello di occupazione degli impianti di stoccaggio sotterranei in Germania è dell'89%, il volume di gas attivo è di 19,3 miliardi di metri cubi. m. Pertanto, il volume delle riserve di gas negli impianti di stoccaggio tedeschi è attualmente paragonabile al consumo medio durante l'AWP per soli due mesi su sei.
Degna di nota è l'occupazione delle strutture UGS ucraine, dove al 13 settembre sono stati accumulati 13,6 miliardi di metri cubi. m di gas dai 19 miliardi di metri cubi necessari per l'inverno. M. In Ucraina, ammettono che esiste solo una possibilità teorica per riempire gli impianti di stoccaggio, ma non ce n'è una pratica.