Questa fantastica... le usano per scappare...
VIDEO
Il cancelliere tedesco Scholz: Putin non vincerà in Ucraina
Ucraina, Conte: "Mettere fine alla guerra, sforzi diplomatici siano sempre più intensi"
Draghi al congresso Cisl ricorda le vittime sul lavoro: "1200 solo nel 2021"
I NOSTRI
VIDEO
Il cancelliere tedesco Scholz: Putin non vincerà in Ucraina
Ucraina, Conte: "Mettere fine alla guerra, sforzi diplomatici siano sempre più intensi"
Draghi al congresso Cisl ricorda le vittime sul lavoro: "1200 solo nel 2021"
LIVEAggiornato 2 minuti fa
ServizioEuropa
Ucraina ultime notizie. Moody’s taglia le stime di crescita mondiali. Mosca: Kiev accetti nostre richieste
“Nessuno può dire con certezza quando e come finirà questa guerra”, dice il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Zelensky: nessun cedimento su integrità territoriale. Mosca, corridoio sicuro per le navi che lasciano i porti del Mar Nero, subito in ribasso i futures su mais e grano. Oggi telefonata Macron-Erdogan. Consigliere Kiev all’Onu, «Russia ha rapito almeno 230 mila nostri bambini»
26 maggio 2022
Ucraina, gli edifici semi-distrutti a Severodonetsk
I punti chiave
Cremlino, Kiev accetti richieste di Mosca e la realtà
Moody’s taglia stime crescita mondiali nel 2022 e 2023
Banca di Russia abbassa i tassi dal 14% all’11%
Sindaco Kiev, russi non hanno rinunciato a Kiev
Kiev, Mosca ha attaccato 40 città nel Donbass
Zelensky contro Kissinger, «il suo calendario è al 1938 non al 2022»
Consigliere Kiev a Onu, «Russia ha rapito almeno 230 mila nostri bambini»
Mosca, corridoio sicuro per le navi che lasciano i porti del Mar Nero
Ministro Esteri Uk Truss: servono più aiuti militari
Eliseo, oggi telefonata Macron-Erdogan
14:11
Usa, Ue e Gb insieme per indagare su crimini guerra
Usa, Ue e Regno Unito hanno creato l’Atrocity Crimes Advisory Group (Aca), un meccanismo di coordinamento delle indagini sui crimini di guerra commessi dalle forze russe in Ucraina, con particolare riferimento alla raccolta delle prove. L’Aca, specifica il Seae, sosterrà l’ufficio per i crimini di guerra dell’ufficio del Procuratore generale dell’Ucraina nell’indagare sui reati commessi durante il conflitto.
13:57
Gb lancia piano da 17 miliardi contro caro vita
Il Cancelliere dello Scacchiere britannico Rishi Sunak ha annunciato alla Camera dei Comuni un piano di intervento contro il caro vita nel Regno Unito da 15 miliardi di sterline (circa 17 miliardi di euro), di cui 9 miliardi sono destinati agli aiuti per le famiglie meno abbienti. Il pacchetto di interventi sarà in parte finanziato da una tassa eccezionale sui profitti extra dei giganti di petrolio e gas annunciata in precedenza.
13:55
Lavrov, conosciamo piano pace dell’Italia solo dai media
«La Russia conosce il piano di pace dell’Italia sull’Ucraina solo dai media». Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, secondo quanto riporta la Tass.
13:51
Gb impone tassa sui profitti ai giganti di petrolio e gas
Il Cancelliere dello Scacchiere britannico, Rishi Sunak, ha annunciato alla Camera dei Comuni l’introduzione di una tassa temporanea sui profitti extra dei giganti del petrolio e del gas per contrastare il caro energia nel Regno Unito. Il ministro del Tesoro ha aggiunto che la nuova tassa permetterà di raccogliere circa 5 miliardi di sterline (circa 6 miliardi di euro) il prossimo anno.
13:47
Putin, beni di lusso continueranno ad arrivare in Russia
I russi che comprano beni di lusso potranno continuare a riceverli dall’estero. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando al Forum economico eurasiatico, secondo quanto riporta la Tass. Nonostante molte società straniere abbiano lasciato la Russia, secondo Putin «fondamentalmente nulla cambierà».
Il presidente russo Vladimir Putin. (Mikhail METZEL / SPUTNIK / AFP)
13:39
Oms, 256 attacchi a sanità con almeno 75 morti e 59 feriti
L’Organizzazione mondiale della sanità ha verificato «20 ulteriori attacchi all’assistenza sanitaria in Ucraina», che portano il bilancio a un totale di «256 attacchi verificati al 26 maggio. Almeno 75 persone sono state uccise e 59 ferite», sottolinea l’Oms via Twitter, ribadendo che «gli attacchi alla salute violano il diritto internazionale e mettono in pericolo la vita. La salute non dovrebbe mai essere un obiettivo».
13:32
Soldati ucraini su bici elettriche: silenziose, veloci e invisibili a sensori termici
Silenziose, veloci e invisibili ai sensori termici. Le bici elettriche si stanno rivelando molto utili per l’esercito ucraino, che le usa in missioni di ricognizione, sminamento e consegna di medicinali. In alcuni casi sono state usate anche dai cecchini per colpire le truppe russe. Tutto è nato dall’intuizione di una società ucraina produttrice, la Eleek, che ha regalato alcune bici elettriche all’esercito dopo l’attacco del 24 febbraio. Presto sono risultate evidenti le potenzialità ed è iniziata una produzione su vasta scala per uso militare: i nuovi modelli da guerra, in verde mimetico con una piccola bandiera ucraina sul retro, sono dotati di ruote spesse per i percorsi fuori strada e nei boschi. Più leggeri di una moto, possono raggiungere quasi 90 km/h. Sono silenziosi e i loro piccoli motori elettrici non vengono rilevati dai sistemi termici usati dai russi per individuare gli obiettivi.