Germany's 10-year bond yield hit a new 4 1/2-week high on Monday, as inflation fears kept investors focused on expectations for more monetary tightening from the European Central Bank. A...
www.google.com
I rendimenti delle obbligazioni tedesche a 10 anni salgono al massimo di 4 settimane e mezza a causa dei problemi di inflazione
22 agosto (Reuters) - Lunedì il rendimento delle obbligazioni a 10 anni della Germania ha toccato un nuovo massimo in 4 settimane e mezzo, poiché i timori di inflazione hanno tenuto gli investitori concentrati sulle aspettative di una maggiore stretta monetaria da parte della Banca centrale europea.
Un indicatore chiave delle aspettative di inflazione del mercato a lungo termine della zona euro è salito al 2,207%, il livello più alto in oltre due mesi.
Ciò ha fatto seguito alla nuova preoccupazione che l'interruzione delle forniture di gas europee manterrà elevati i prezzi dell'energia, garantendo che l'inflazione rimanga alta. Il colosso energetico statale russo Gazprom ha dichiarato venerdì che interromperà le forniture di gas naturale all'Europa per tre giorni alla fine del mese attraverso il suo gasdotto principale nella regione.
La BCE deve continuare ad aumentare i tassi di interesse anche se una recessione in Germania è sempre più probabile, poiché l'inflazione rimarrà a un livello scomodo per tutto il 2023, ha affermato nel fine settimana il presidente della Bundesbank Joachim Nagel.
Il rendimento del Bund decennale tedesco è salito all'1,3%, il massimo dal 21 luglio. L'ultima volta è stato di 4,5 punti base all'1,27%.
"
Ci aspettiamo una maggiore stretta monetaria nei prossimi mesi, con un rendimento del Bund a 10 anni all'1,75%", ha affermato Francis Yard, responsabile globale della ricerca sui tassi presso la Deutsche Bank.
"La politica monetaria non è nemmeno così rigida come lo era nel 2018. I tassi reali sono ancora a livelli estremamente bassi, mentre l'inflazione core è intorno alla metà della cifra singola", ha aggiunto.
L'aumento dei rendimenti del Tesoro USA prima del raduno della Federal Reserve questa settimana a Jackson Hole, il Wyoming si è aggiunto alla pressione di vendita sui mercati obbligazionari europei.
Anche i rendimenti delle obbligazioni britanniche sono stati nettamente superiori nel corso della giornata.
Gli investitori hanno atteso martedì l'indice del gestore degli acquisti della zona euro (PMI), un'istantanea dell'attività commerciale, e l'indice tedesco Ifo nel corso della settimana, per segni di rischio di recessione che potrebbero ridurre le prospettive di una posizione più aggressiva della BCE.
Il rendimento del titolo decennale italiano è salito di 8 punti base al 3,57%, dopo aver toccato il massimo dal 22 luglio.
Lo spread tra i rendimenti dei titoli di Stato a 10 anni italiani e tedeschi era di 229 pb, con alcuni analisti che hanno citato le preoccupazioni politiche in vista delle elezioni italiane del 25 settembre come motivo del recente allargamento dello spread.
Gli analisti temevano che le misure per ridurre le tasse e aumentare la spesa pensionistica da parte di un governo di destra potessero entrare in conflitto con le regole di bilancio dell'Unione europea.
Secondo gli ultimi sondaggi d'opinione, un blocco conservatore è in pole position per ottenere la maggioranza parlamentare alle elezioni di settembre.
"Nonostante l'atteggiamento più conciliante nei confronti dell'UE rispetto alle elezioni del 2018, gli impegni politici chiave della destra non sono cambiati sostanzialmente", hanno affermato gli analisti di Citi, citando le promesse di tagli fiscali significativi e maggiore spesa pensionistica.
"Molti (di questi impegni) probabilmente metteranno l'Italia in rotta di collisione con Bruxelles", hanno aggiunto.
(Reportage di Stefano Rebaudo, reportage aggiuntivo di Dhara Ranasinghe; montaggio di David Evans e Ed Osmond)