CRISI UCRAINA-GUERRA.POLITICA ETICA MORALE CONSIDERAZIONI RANDOM

I russi sono diventati leader tra gli stranieri nell'acquisto di proprietà in Turchia
Per 11 mesi del 2022, gli stranieri hanno acquistato 61,74 mila immobili residenziali in Turchia. Si tratta del 20,23% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, secondo i dati dell'Ufficio di statistica turco.
I russi hanno acquistato di più: 13,9 mila lotti. I primi 5 in termini di numero di alloggi acquistati in Turchia comprendevano anche residenti in Iran (7,54 mila lotti), Iraq (5,89 mila), Germania (2,49 mila), Kazakistan (2,43 mila).
Nel solo mese di novembre , i cittadini russi hanno acquistato 2.575 case e appartamenti in Turchia. Il secondo posto il mese scorso è stato occupato dagli iraniani (510 transazioni), il terzo dagli iracheni (331). Gli ucraini erano in quarta fila (277), i tedeschi in quinta (224).
Secondo NF Group, la Turchia è tra i primi tre paesi in cui i ricchi russi acquistano più spesso alloggi. Oltre a ciò, anche gli Emirati Arabi Uniti e Cipro sono popolari. Nel frattempo, i residenti della turca Antalya chiedono il divieto di vendita e affitto di alloggi agli stranieri. Si lamentano che gli affitti sono saliti alle stelle di quasi il 400% in due anni.
Dettagli - nel materiale "Kommersant FM" "La Turchia ha attirato acquirenti" .
 
"Su due sedie" // Posizione del Kazakistan sulle sanzioni anti-russe

Il Kazakistan si rifiuta di aiutare la Russia a eludere le sanzioni occidentali, ha detto il vice primo ministro e capo del ministero degli Esteri kazako Mukhtar Tleuberdi in un'intervista al canale televisivo giapponese NHK.

Allo stesso tempo, secondo il funzionario, la Repubblica del Kazakistan non imporrà sanzioni contro la Russia allo stesso modo degli altri paesi occidentali.

Il Kazakistan non ha una legge separata sulle sanzioni finanziarie ed economiche. Tuttavia, in virtù dell'articolo 14 della legge "Sul controllo delle esportazioni della Repubblica del Kazakistan" del 21 luglio 2007 n. 300: la partecipazione della Repubblica del Kazakistan alle sanzioni internazionali relative al controllo delle esportazioni contro uno stato o un certo numero di stati e l'introduzione di queste sanzioni in vigore sono determinati dalla legislazione della Repubblica del Kazakistan sulla base delle decisioni Nazioni Unite o altre organizzazioni internazionali. In alcuni casi, tali sanzioni possono essere applicate unilateralmente dalla Repubblica del Kazakistan.

In assenza di sanzioni ONU contro la Russia, la Repubblica del Kazakhstan, in teoria, in virtù della suddetta norma, può aderire alle misure restrittive dell'UE (organizzazione internazionale) o introdurle unilateralmente. Tuttavia, non ci sono stati ancora precedenti.

#sanzioni #Kazakistan



 
New York Times: 500 milioni di dollari per riparare Nord stream
È di circa 500 milioni di dollari la stima dei costi per riparare il gasdotto Nord Stream danneggiato in un attacco a settembre. Lo riporta il New York Times, che cita una persona informata sui lavori. Nelle ultime settimane, Nord Stream AG, che è di proprietà di maggioranza di una società controllata dal Cremlino, ha iniziato a preventivare i costi per riparare il tubo e ripristinare il flusso di gas, scrive il giornale statunitense.
 
New York Times: 500 milioni di dollari per riparare Nord stream
È di circa 500 milioni di dollari la stima dei costi per riparare il gasdotto Nord Stream danneggiato in un attacco a settembre. Lo riporta il New York Times, che cita una persona informata sui lavori. Nelle ultime settimane, Nord Stream AG, che è di proprietà di maggioranza di una società controllata dal Cremlino, ha iniziato a preventivare i costi per riparare il tubo e ripristinare il flusso di gas, scrive il giornale statunitense.
tra tutte le sanzioni sparate a casaccio la bombetta su Nord Stream e' forse l'unica ad aver centrato il bersaglio senza danni collaterali, ovviamente vista da parte USA
 
Da dove arriva il gas russo in Europa
Ma da quali gasdotti arriva il gas in Europa dalla Russia? La Russia esporta il gas verso l'Europa tramite un reticolo di gasdotti, figli di quattro gasdotti principali:

  • Il Nord Stream: porta il gas dai giacimenti russi del mar Baltico fino all'Europa occidentale, in Germania. Il suo gemello, il Nord Stream 2, non è ancora entrato in funzione. Entrambi hanno subìto danni notevoli in tre punti differenti a settembre 2022, in quello che è sembrato un atto di sabotaggio;
  • L'Urengoy-Pomary-Uzhhorod, noto anche come gasdotto Brotherhood, gasdotto della Siberia occidentale o gasdotto transiberiano: trasporta il gas dalla Russia siberiana fino all'Ucraina, per poi essere smistato tra Europa centrale e Occidentale. Si collega al Transitgas, che porta il gas russo in Italia, al punto di ingresso di Tarvisio;
  • Il Turkstream, porta il gas russo fino in Turchia. Nei progetti di Gazprom è lo snodo per rifornire Paesi dell'Europa orientale;
  • Yamal: è il gasdotto che trasporta il gas dal giacimento russo di Yamal fino in Bielorussia, per poi arrivare fino in Polonia e Germania. Da maggio 2022 i suoi flussi sono stati azzerati.
 
Avere cash fra qualche mese... Sarà utile per speculare non solo sui prezzi schiacciati giù delle vecchie emissioni di paesi doppia tripla AAA

Ma su altre crisi che potrebbero innescare un fuggi fuggi generalizzato e fare saltare molti paesi come tappi di prosecco o Franciacorta o champagne a seconda dei gusti


Dai Paesi baltici sull’orlo del crack economico l’allarme all’Europa

Ci sarà da divertirsi o da piangere a seconda delle posizioni :DD:


 
tranquillo russia che gli staterelli baltici li foraggeremo noialtri, li tireremo fuori dalle nostre tasche per un verso o per l'altro come abbiamo fatto per l'ukraina
ad appecorarci siamo sempre i migliori, in GB e in Francia scioperano? beh noi invece cambiamo le tv perchè se non hai l'hd....
ci salverà la Kultura, quella di fedez, di achille lauro, dei Makeskin, a casa la mia amica Valentina!
Venezia, la pianista ucraina è pro Putin: La Fenice annulla il concerto di Valentina Lisitsa dopo le polemiche
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto