Granozzo
Nuovo forumer
Credo che nessuno qui voglia difendere a spada tratta le scelte fatte dal governo russo, ne attribuire premi nobel ad alcuno; è necessario, piuttosto, capire lo scenario politico in quell'area che nel corso degli anni sì è deteriorato fino alle attuali conseguenze. Non si è compreso, da parte del'Europa(gb esclusa), e peggio, lo si è compreso benissimo da parte di USA(gb compresa), che per circa 80 anni sia esistito su quell'area l'Urss, che ora l'Ucraina confini con una grande potenza come la Russia, e che per ragioni politiche linguistiche ed economiche quella era un'area, nel bene e nel male, come peraltro accade con altri Stati, in altre parti del mondo, a forte inflenza russa. E' mia opinione ritenere, che se si fossero compresi i fattori che ho citato, anche attraverso un'Europa con maggiore autonomia di giudizio, per questioni che la riguardano direttamente, e non avessero prevalso, come è stato, logiche di segno opposto, fortemente legate ad interessi contrari ai nostri come europei, non ci troveremmo di fronte allo scenario attuale.Ma infatti Nobel a Obama fu una sciocchezza