CRISI UCRAINA-GUERRA.POLITICA ETICA MORALE CONSIDERAZIONI RANDOM (8 lettori)

Granozzo

Nuovo forumer
Ma infatti Nobel a Obama fu una sciocchezza
Credo che nessuno qui voglia difendere a spada tratta le scelte fatte dal governo russo, ne attribuire premi nobel ad alcuno; è necessario, piuttosto, capire lo scenario politico in quell'area che nel corso degli anni sì è deteriorato fino alle attuali conseguenze. Non si è compreso, da parte del'Europa(gb esclusa), e peggio, lo si è compreso benissimo da parte di USA(gb compresa), che per circa 80 anni sia esistito su quell'area l'Urss, che ora l'Ucraina confini con una grande potenza come la Russia, e che per ragioni politiche linguistiche ed economiche quella era un'area, nel bene e nel male, come peraltro accade con altri Stati, in altre parti del mondo, a forte inflenza russa. E' mia opinione ritenere, che se si fossero compresi i fattori che ho citato, anche attraverso un'Europa con maggiore autonomia di giudizio, per questioni che la riguardano direttamente, e non avessero prevalso, come è stato, logiche di segno opposto, fortemente legate ad interessi contrari ai nostri come europei, non ci troveremmo di fronte allo scenario attuale.
 

captain sparrow

Forumer storico
How China Can Arm Russia Without Making Weapons Shipments: Backing Moscow While Avoiding U.S. Red Lines

Military Watch Magazine
Non mi piacciono i cinesi, mai piaciuti. Ma gli ultimi tempi, mi piacciono ancora meno gli americani. Anzi meglio precisare, il governo e le personalità politiche usa. L'arroganza con cui pretendono di comandare il mondo è incredibile. La Cina dovrebbe prepararsi ad affrontare le sanzioni economiche che, prima o poi, con una scusa o un'altra, le saranno imposte. Mi auguro che abbiano imparato dagli errori della Russia.
 

Myskin

Forumer stoico
Non mi piacciono i cinesi, mai piaciuti. Ma gli ultimi tempi, mi piacciono ancora meno gli americani. Anzi meglio precisare, il governo e le personalità politiche usa. L'arroganza con cui pretendono di comandare il mondo è incredibile. La Cina dovrebbe prepararsi ad affrontare le sanzioni economiche che, prima o poi, con una scusa o un'altra, le saranno imposte. Mi auguro che abbiano imparato dagli errori della Russia.

«Who rules East Europe commands the Heartland: who rules the Heartland commands the World-Island: who rules the World-Island commands the World»
Heartland, attualità di un concetto geopolitico - Geopolitica.info

mi pare abbastanza evidente che un secondo scenario conflittuale si stia aprendo
China publishes report on US’ hegemonic, domineering and bullying practices - Global Times
e ancora
GT investigates: More than 72% of respondents see US as the biggest obstacle to Ukraine peace process: GT survey - Global Times
mi sembrano posizioni importanti, molto oltre la solita cautela cinese

purtroppo in tutta questa faccenda manca terribilmente l'europa, intesa come polo politico e culturale, sostituita dell'affarismo statunitense e da nanetti politici capaci solo di ringhiare e sbavare
Rendiamoci conto che davanti alla levatura intellettuale e politica di taluni esponenti russi o indiani o cinesi proponiamo dei barbari...macron, von del leyen, la pesciarola, i russi c'hanno Lavron noi tajani, come vice premier abbiamo uno che girava la ruota della fortuna, stoltenberg nome omen a capo della nato, di meglio non si sa che fare che mettere su a monaco, tra un oktoberfest e un altro, uno spettacolino hollywoodiano con un ottuogenario rinco e un attore fallito, tutti là a sparare cazzate...capiamo quindi, e scusate se ho dimenticato di citare altro letame, che il vero pericolo, purtroppo, ce l'abbiamo in casa, perchè contro la grassa ignoranza, storicamente, ogni orrore diventa possibile
la russia non ci libererà ancora una volta
 

Myskin

Forumer stoico
stranamente oggi i giornaloni sono tutti sintonizzati sul discorso di Putin, di solito trattato ai margini
ma oggi niente pacche sulle spalle, niente sorrisi, nessun effetto scenografico, nessuna frase da blockbuster
 

m.m.f

Forumer storico
stranamente oggi i giornaloni sono tutti sintonizzati sul discorso di Putin, di solito trattato ai margini
ma oggi niente pacche sulle spalle, niente sorrisi, nessun effetto scenografico, nessuna frase da blockbuster



..devono esserci rimasti male quando ha detto che, a chiare lettere, l'operazione speciale, andrà avanti sistematicamente.( tradotto a oltranza) ....
 

Users who are viewing this thread

  • Alto