CRISI UCRAINA-GUERRA.POLITICA ETICA MORALE CONSIDERAZIONI RANDOM

Donald sta uscendo allo scoperto. Ma non serve. Si è già capito come la pensa
 

Ferrovie ucraine JSC declassate a "SD" per mancato pagamento della cedola

Visualizza le informazioni di contatto dell'analista
Sommario+
  • Il 9 gennaio 2026, la Ukrainian Railways JSC ha annunciato di aver sospeso il pagamento degli interessi sui suoi Eurobond in scadenza nel 2026 e nel 2028.
  • Ciò è dovuto al sostanziale indebolimento della capacità di rimborso del debito delle ferrovie ucraine e consideriamo il mancato pagamento come un inadempimento secondo i nostri criteri.
  • Di conseguenza, abbiamo abbassato il rating creditizio a lungo termine delle Ferrovie ucraine da "CCC-" a "SD" (default selettivo).
LONDRA (S&P Global Ratings) 19 gennaio 2026 -- S&P Global Ratings ha adottato oggi le misure di rating sopra elencate.
L'azione di rating fa seguito alla decisione delle Ferrovie ucraine di non effettuare due pagamenti delle cedole sui suoi Eurobond in scadenza nel 2026 e nel 2028. I pagamenti delle cedole su questi strumenti erano dovuti il 9 e il 15 gennaio. Siamo consapevoli che la società non intende pagare gli interessi entro il periodo di grazia di cinque giorni. Di conseguenza, a nostro avviso, la società non ha adempiuto ai propri obblighi di pagamento e pertanto consideriamo ciò come un default.
La liquidità delle Ferrovie Ucraine rimane limitata a causa delle forti pressioni derivanti dalla guerra tra Russia e Ucraina. La decisione dell'azienda di sospendere il pagamento delle cedole rientra nelle misure volte a preservare la liquidità, con la liquidità disponibile reindirizzata al mantenimento delle attività operative. Riteniamo che questa decisione rifletta il continuo deterioramento operativo nel 2025, causato dalle perdite nel segmento passeggeri, dall'assenza di indicizzazione delle tariffe merci dal 2022 e dai crescenti attacchi alle infrastrutture dell'azienda.
Riteniamo che le Ferrovie ucraine probabilmente ristruttureranno entrambi gli Eurobond entro i prossimi sei mesi. Il prossimo pagamento sostanziale (circa 703 milioni di dollari in un'unica soluzione) scade a luglio 2026 e prevediamo che la liquidità della società non sarà sufficiente a coprire i costi correnti e gli obblighi finanziari senza ulteriori finanziamenti o ristrutturazioni del debito. Notiamo un elevato grado di incertezza legato alla guerra e al suo impatto sui volumi di trasporto merci delle Ferrovie ucraine, nonché ai costi relativi alla riparazione urgente degli asset.
Rivaluteremo il nostro rating sulla società una volta che avrà risolto il problema del default e avremo maggiori informazioni sulla sua posizione di liquidità per la prossima scadenza di 703 milioni di dollari.
 
Per potere ragionare in modo costruttivo bisogna, a mio avviso partire da un punto che non è più possibile nascondere: la ue è costituita da membri con interessi diversi quasi sempre inconciliabili e contrastanti; il governo centrale è costituito da soggetti senza credibilità perché hanno sempre portato avanti progetti inutili o dannosi al vivere quotidiano delle popolazioni che pretendono di rappresentare.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto