Datamat (DAM) DATAMAT 56.58%: Siamo ancora in gioco (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Driver

Forumer attivo
Morgan 18 ha scritto:
giuseppe.d'orta ha scritto:
Mi baso sulla norma, riportata l'altro giorno, che appare molto chiara.
Le azioni comprate sul mercato non possono essere considerate adesioni all'opa.


Credo che il dato di fatto sia che con l'opa FMN è salita al 89.1% di Datamat. Punto.
In realtà è probabile che grazie ad acquisti sul mercato, ne detenga il 90% o più, e tali acquisti gli serviranno per poter lanciare la residuale il cui prezzo però sarà stabilito dalla Consob.
Io non vedo dubbi o incertezze sulla situazione creatasi a seguito dell'opa.
Datamat la valuto ora una posizione molto tranquilla con un paracadute in uscita a 9,65.
Non vedo pericoli di sorta se non il fatto che Finmeccanica rinunci al delisting. Ma non credo che lo possa fare a questo punto.

Più che un paracadute dovrebbe essere un deltaplano dal momento che la Consob , in tutti i casi analoghi, ha fissato un prezzo superiore a quello della prima offerta.

Saluti. :)
 

stef33

Forumer storico
secondo me il discorso è un altro
E' un discorso di tempi, a parte la fortunatissima fiammata di ieri
Il discorso di fondo è il valore di Datamat, che non è un granchè, massimo 10 secondo me
Non basiamoci su quel 10,75 pagato marginalmente (solo poche azioni soono passate a questo prezzo) ad un consigliere ma piuttosto sul 9,6 pagato all'AD azionista di maggioranza e fondatore
Adesso FNM deve rastrellare sul mercato, senza fretta diciamo che rimaniamo nel limbo due mesi e poi la lentissima Conosob ci metterà 3 mesi per la residuale
Il mercao s'interroga e si chiede se valga la pena tenere per 5 mesi un titolo per spuntare forse forse 9,75-10...
E oggi cerca di vendere, perchè non ritiene che ne valga la pena
Consideriamo infine che la Consob attribuirà almeno 4-5/10 all'opa precedente, per ci non mi aspetto un gran rilancio, secondo me 9,8-9,85

Ecco le mie liberissime ipotesi

PS Secondo me FNM al delisting ci può rinunciare benissimo (infatti l'opa è fallita e la residuale non è obbligatoria) e se la borsa scende come secondo me farà DAM ce la troviamo a 9 :-o
 

Driver

Forumer attivo
da stef33....PS Secondo me FNM al delisting ci può rinunciare benissimo (infatti l'opa è fallita e la residuale non è obbligatoria) e se la borsa scende come secondo me farà DAM ce la troviamo a 9.

Quante possibilità ci sono che possa avvenire quanto sopra? Saluti. :-?
 

The_Wolf

Nuovo forumer
tempi residuale

Innanzi tutto grazie giuseppe per la dritta... sempre mitico. Sono dentro e contento di esserlo in attesa di vedere cosa succede... ma quali saranno i tempi per la residuale?
 

stef33

Forumer storico
Driver ha scritto:
da stef33....PS Secondo me FNM al delisting ci può rinunciare benissimo (infatti l'opa è fallita e la residuale non è obbligatoria) e se la borsa scende come secondo me farà DAM ce la troviamo a 9.

Quante possibilità ci sono che possa avvenire quanto sopra? Saluti. :-?

Molto poche sicuramente, ma il paracadute legale a 9,65 non c'è più, ricordiamolo
C'è solo un paracadute di mercato e di logica, ma probabilistico
 

Morgan 18

Nuovo forumer
stef33 ha scritto:
secondo me il discorso è un altro
E' un discorso di tempi, a parte la fortunatissima fiammata di ieri
Il discorso di fondo è il valore di Datamat, che non è un granchè, massimo 10 secondo me
Non basiamoci su quel 10,75 pagato marginalmente (solo poche azioni soono passate a questo prezzo) ad un consigliere ma piuttosto sul 9,6 pagato all'AD azionista di maggioranza e fondatore
Adesso FNM deve rastrellare sul mercato, senza fretta diciamo che rimaniamo nel limbo due mesi e poi la lentissima Conosob ci metterà 3 mesi per la residuale
Il mercao s'interroga e si chiede se valga la pena tenere per 5 mesi un titolo per spuntare forse forse 9,75-10...
E oggi cerca di vendere, perchè non ritiene che ne valga la pena
Consideriamo infine che la Consob attribuirà almeno 4-5/10 all'opa precedente, per ci non mi aspetto un gran rilancio, secondo me 9,8-9,85

Ecco le mie liberissime ipotesi

PS Secondo me FNM al delisting ci può rinunciare benissimo (infatti l'opa è fallita e la residuale non è obbligatoria) e se la borsa scende come secondo me farà DAM ce la troviamo a 9 :-o


Quello che scrivi è giustissimo ma proprio perchè diventa una posizione molto tranquilla non darà i guadagni ottenibili con investimenti più speculativi. Chi ha obiettivi di guadagno in doppia cifra esce e fa bene.
Vedremo che succederà, ma se vogliono delistare per fare cassa e non fanno presto saranno costretti anche a pagare il dividendo che è previsto in crescita. Anche per questo io mantengo la posizione.

Ciao


Residuale Datamat, decide Cardia

di Sara Bennewitz del 30-12-2005
da Finanza&Mercati del 30-12-2005

Le adesioni all’Opa di Finmeccanica si fermano all’89,1%: Guarguaglini dovrà rastrellare un altro 0,9% per procedere al delisting. In tal caso il nuovo prezzo di offerta sarà fissato dalla Consob e forse sarà più elevato di 9,65. Il titolo sale

L’offerta di Finmeccanica su Datamat si è fermata a un passo dalla residuale. Le adesioni all’Opa promossa dal gruppo guidato dal colosso della difesa sono state pari al 74% degli aventi diritto (12,2 milioni di azioni), una quota sufficiente a portare Finmeccanica «solo» all’89,1% del capitale, lo 0,9% in meno di quanto necessario per lanciare l’Opa residuale. Nel prospetto informativo dell’offerta obbligatoria che si è conclusa mercoledì 28 dicembre, la società guidata da Pierfrancesco Guarguaglini aveva precisato che, se fosse arrivata sopra il 90% del capitale, avrebbe lanciato la residuale per procedere al delisting della controllata. Per riuscire nell’intento e togliere Datamat dalla Borsa il colosso della difesa dovrà quindi rastrellare sul mercato circa 250mila azioni prima di procedere alla seconda offerta. Con questa soluzione il prezzo della residuale non sarà automaticamente quello della prima Opa, ma dovrà essere fissato dalla Consob che, nella sua valutazione, terrà conto della media dell’andamento del titolo nei sei mesi precedenti alla delibera, delle prospettive reddituali della società romana, ma anche del prezzo della prima offerta. Va poi ricordato che lo scorso agosto Finmeccanica per rilevare dagli azionisti storici del gruppo il pacchetto di maggioranza di Datamat, fu costretta a pagare un premio rispetto ai valori dell’offerta. Essendo un’Opa obbligatoria, il prezzo di 9,65 euro è emerso come la media del prezzo maggiore pagato agli ex azionisti di controllo (fino a 10,75 euro per azione) e l’andamento del titolo nei 12 mesi precedenti al passaggio del pacchetto di maggioranza (8,543 euro). Per questa serie di motivi Consob potrebbe seguire i criteri adottati in altri casi analoghi (Ericsson Italia e Saiag) e fissare un prezzo per la residuale superiore a quello della prima Opa. Ecco perché le azioni Datamat hanno chiuso ieri in Borsa a 9,75 euro (+1,51%) dopo aver toccato anche un massimo a 10 euro.
Intanto Finmeccanica è fermamente intenzionata a proseguire nello spezzatino di Datamat, cedendo gli asset giudicati non strategici rispetto al core business. Quanto al dividendo, che verrà staccato il prossimo maggio, gli analisti si aspettano un rendimento del 3% per una cedola leggermente superiore ai 24 cent dello scorso anno, anche in considerazione del positivo andamento dei primi nove mesi del 2005.
 

Fernando'S

Forumer storico
Morgan 18 ha scritto:
.
Datamat la valuto ora una posizione molto tranquilla con un paracadute in uscita a 9,65.
Non vedo pericoli di sorta se non il fatto che Finmeccanica rinunci al delisting. Ma non credo che lo possa fare a questo punto.

concordo
preciserei solo che il paracadute dovrebbe essere, credo > 9,65
 
Colgo l'occasione per salutare l'amico Morgan e per fare alcune considerazioni.

Innanzitutto il valore di Datamat direi che è rilevante visto soprattutto il futuro che Finmeccanica le vuol riservare.
Sotto il profilo della redditività, anche qui direi che è una buona azienda, i bilanci parlano e basta leggerli.
V'e da dire che un conto è pagare 10.70 euro per il 50 % delle azioni (faccio per fare un esempio) e 10.70 euro per una manciata di azioni ancora in circolazione.
Se tenete presente di cosa costa tenere quotata una società e i mancati profitti da integrazione, vi renderete conto che probabilmente conviene pagarle anche 12 euro i rimasugli rimasti sul mercato.

Qua di paracaduti ve ne sono piu di uno e ad ogni buon conto anche se alla residuale ci arriviamo tra 4 mesi supponiamo a 10,15 (quindi un 5% in piu del prezzo d'OPA) piu supponiamo 26-30 centesimi di dividendo... fanno 80 centesimi ovvero un 25% su base annua.
Comunque un bell' 8,5% su 4 mesi.

Ho fatto una ipotesi assolutamente realistica, tra l'altro con una percentuale di rilancio in residuale che non sì è neppure mai vista... da manuli a grandi navi veloci si son visti ben altri prezzi... e pure quella sola di Acqua Pia con quel 0,548 rappresentava un 9% dai prezzi che batteva usualmente al di là del ricorso...

Io sono entrato l'altro giorno...un po le ho vendute intorno ai 10 e un po le ho ricomprate oggi... e nei prossimi giorni quando andra nel dimenticatoio e (mi auguro) i prezzi cederanno ancora sarò compratore netto...

Il rischio è veramente basso... anche perchè i mesi che verranno non li vedo particolarmente bene... mi va benissimo quindi che la comprimano pure... cose già viste e riviste.

Tenuto conto poi che di residuali fissate dalla Consob se ne vedranno sempre meno... è tutto grasso che cola.

Un saluto a tutti e buone feste
 

Morgan 18

Nuovo forumer
Fernando'S ha scritto:
Morgan 18 ha scritto:
.
Datamat la valuto ora una posizione molto tranquilla con un paracadute in uscita a 9,65.
Non vedo pericoli di sorta se non il fatto che Finmeccanica rinunci al delisting. Ma non credo che lo possa fare a questo punto.

concordo
preciserei solo che il paracadute dovrebbe essere, credo > 9,65

:ombrello: of course!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto