vabbè signori qui il baricentro del discorso si è spostato troppo.....cerkiamo di prendere spunto dai fatti e ragioniamoci sopra.....
Prodi ha sempre detto che il sud deve essere la porta dell' oriente, adeguare le infrastrutture xchè possano recepire le merci dal medio oriente ed asia....
Bene......questa mi pare già una prima contraddizione del governo , contraddizione certo.....xchè anke dai vostri discorsi a mio parere non si evince un vero quadro esaustivo di cosa bisognerebbe fare a livello programmatico
Tafo 83 mi dice bisogna adeguare prima le vie di collegamento xchè la calabria è messa male, discorso giusto ma limitato......il ponte ricorda che non è solo ad uso e consumo della calabria ma soprattutto sarebbe importante viatico x espandere l' economia siciliana che in questo discorso è prevalente, poi se la calabria indirettamente ne beneficerebbe a livello di infrastrutture :strade ecc ecc è lapalissiano, l' adeguamento sarebbe condizione indispensabile xchè corale, un miglioramento unilaterale mi sembra ankora + improbabile che l' altra soluzione xchè non economicamente efficente
Nel post sulla fondazione della macroarea del nord ovest sono stato apostofrato da talui
" biecamente provinciale e campanilista"
xchè sottolineavo il fatto che l' Italia in questo momento dovrebbe, viste le condizioni finanziarie in cui versa, centellinare gli interventi solo in alcune zone che abbiano già una convergenza diacronica e un ampio respiro sullo sviluppo economico, ho detto pure che il Ponte sicuramente non si faceva ( andate a vedere poi posto il link) xchè la visione dell' elite italica era di assoluto sfavore verso il meridione e sulla sua capacità di risollevarsi....
le contraddizioni su tale tema che in soli 2 giorni il nuovo governo ha fatto mi confermano ankora di + la mia idea che rimane naturalmente xsonale
Sciarninnnnnnnnnnn plissssssss
continua a dire che ill tutto è da riportare ad una visione di tipo massonico internazionale che vedrebbe l' Italia preda di losche trame di lobbies che xseguono lo scopo di spezzettarla in + aree.......
anke se non corrispondesse alla verità, sciarninnnnnn
ha ragione in una cosa......facciamo un parallelo banale.: un azienda in crisi quando ha ankora dei comparti sani, econmicamente efficenti tali da fruttare ankora viene divisa e spezzetta nella vendita ...... discorso improbabile certamente ma non peregrino gentili lettori.........l' idea di una fusione ad esempio del nord ovest di formare una area unita con quella di Lione e ginevra granoble ecc a cavallo della vekkia Savoia
non è affatto utopia in quanto oggigiorno le dimamiche economiche prevalgono su quelle nazionaliste dell' italia post unitaria e post bellica........parallelo nord est con i paesi teutonici ed europa orientale.......
Ritornando ad aspetti + concreti, certamente il business delle infrastrutture x talune aziende italiche sarà nei prossimi anni di vitale importanza x ripianare l' esposizioni debitoria in cui versano da anni, ankora una volta si attuerà un circolo vizioso tale che lo stato soccorrerà il privato discriminando magari soluzione + efficenti nell' attribuzione degli appalti.
Il fattore mafia è quanto meno risibile gentili lettori, poi difficile distinguere i tipi che concorrrono e perniciosa è tale ricerca.....
Io non ero favorevole al Ponte , adesso x motivi puramente di economici ma credo che in futuro quando l' economia dovrebbe
ripartire , anke se capisco pienamente che sarebbe un toccasana x l' economia siciliana e non, l' esempio l' abbiamo con il ponte tra danimarca e svezia che ha fatto si che un area divisa da uno stretto di mare diventasse un unika area tale che il commercio ha iniziato a svilupparsi tra i 2 attori con incrementi % che si attestano oltre il doppio di quelli di prima e continuano ad aumentare....,
by La mò