deduzione logica ossia sfiducia nel sud, leggere !!!!

f4f ha scritto:
non ti seguo....
sono un esportatore estero
la mia merce arriva per nave, da vendere in Italia
se il mio 'baricentro commerciale' è tutta l'Italia, mi conviene sbarcare in centro Ancona o Livorno, far magazzino lì e minimizzare la mia distanza media di trasporto su terra
se è il centro-nord, ancora Livorno e Genova
solo se devo vendere in Sicilia mi conviene la Sicilia
perchè a me pare che il trasporto via nave sia mooolto più conveniente che via ferro o gomma, e dalla Sicilia cmq mi devo risalire la calabria almeno ( senza parlare delle strade calabre, lassamo perde)

spiega spiega DJ

se è al nord, Genova o Livorno

mi predi x il kiù x caso con " spiega spiega " :-? :X

bè tu tagli direttamente andando verso il centro x le merci con destinanzione Italia, invece io lasciavo una porta aperta almeno x quelli e non solo x le merci " locali"......cosa che tu non faresti ....ma il premier votante non mi sembra che dicesse ciò anzi il contrario...................orsù c'è tra voi discrepanza di visioni :-?

Deejay La mò ha scritto:
mi predi x il kiù x caso con " spiega spiega " :-? :X

bè tu tagli direttamente andando verso il centro x le merci con destinanzione Italia, invece io lasciavo una porta aperta almeno x quelli e non solo x le merci " locali"......cosa che tu non faresti ....ma il premier votante non mi sembra che dicesse ciò anzi il contrario...................orsù c'è tra voi discrepanza di visioni :-?

eccerto che prendoperilkiù
altrimenti non saremmo qui a giocare, dai :)

e perchè io dovrei essere d'accordo con Prodi in generale e sui porti in Sicilia in particolare?
e soprattutto checcentra il premier con le tue motivazioni economiche, tese a giustificare il mio acquisto del ponticello ?
essì, da contribuente io pago e io voglio una motivazione per i soldini che spendo io ... io, i miei figli e i miei nipoti, cioè ...

f4f ha scritto:
eccerto che prendoperilkiù
altrimenti non saremmo qui a giocare, dai :)

e perchè io dovrei essere d'accordo con Prodi in generale e sui porti in Sicilia in particolare?
e soprattutto checcentra il premier con le tue motivazioni economiche, tese a giustificare il mio acquisto del ponticello ?
essì, da contribuente io pago e io voglio una motivazione per i soldini che spendo io ... io, i miei figli e i miei nipoti, cioè ...

appunto :-o
parlavo del premier e di quello che diceva in campagna elettorale sulla "porta dell' oriente" ricordi.........cmq qualke pikkolo sacrificio x un adeguamento infrastrutturale del sud lo dovremo fare x forza che serva o non serva anke senza motivazione ...non ti pare nè :-?
Mi compiaccio nel 3d del nordovest ero l' uniko se ricordo bene che vedeva l' esigenza di puntare le risorse a nord ma vedo che indirettamente ci arriviate piano piano pure voi :-o

xbacco :cool:

Deejay La mò ha scritto:
appunto :-o
parlavo del premier e di quello che diceva in campagna elettorale sulla "porta dell' oriente" ricordi.........cmq qualke pikkolo sacrificio x un adeguamento infrastrutturale del sud lo dovremo fare x forza che serva o non serva anke senza motivazione ...non ti pare nè :-?
Mi compiaccio nel 3d del nordovest ero l' uniko se non ricordo bene che vedeva l' esigenza di puntare le risorse a nord ma vedo che indirettamente ci arriviate piano piano pure voi :-o

xbacco :cool:

nn capisc... :-?
te il pontone ò vuliss. o el minga t'el voret?
io non lo voglio . :)

su dove fare investimenti, altra quaestio, stiamo in tema :cool:

su quel che vuole Prodi, affari suoi, ma mi pare abbia parlato di porti ''del sud'', ergo non necessariamente siciliani: Napoli Taranto si qualificano bene, insieme ad altri

Prodi una volta lessi che si riferiva anke a siracusa ecc ecc , vibo valentia x la calabria poi non so se lui lo dice suppongo che qualke strategia l' abbia im merito...tè capì :-?

ù ponte lo volissi se risultissi utile cioè catalizzatore d' investimenti e non nel periodo di costruzione, si no nein :no: bella scoperta facissi mììììììììì :-o a chi ardua risposta :-? :help:
lascia una porta aperta ...... un' ipotetica fiducia sulle sorti :rolleyes:

cmq ora non ce lo possiamo xmetere quindi "ciapalo in ter kiiù ù travùn" :cool:

ciao nè

Deejay La mò ha scritto:
"Senza ponte si torna a caverne"

"Qualsiasi esperto di trasporti che si rispetti ha chiaro che si tratta di progetti irrinunciabili e non rinviabili".

Infatti i giapponesi (che fanno le loro città su un territorio che è il Tagadà....) quando hanno sentito che si faceva il ponte, sono arrivati, hanno sentito, hanno guardato e se ne sono andati ridacchiando e.....cosa peggiore!.....senza fare nemmeno una foto!

:( :sad: :help:

ricpast ha scritto:
Infatti i giapponesi (che fanno le loro città su un territorio che è il Tagadà....) quando hanno sentito che si faceva il ponte, sono arrivati, hanno sentito, hanno guardato e se ne sono andati ridacchiando e.....cosa peggiore!.....senza fare nemmeno una foto!

:( :sad: :help:

embè :-? che sono i giapponesi depositari di un ordine superiore, della verità assoluta :-? ma che c' entra quello che hai detto :-? :help:

Deejay La mò ha scritto:
embè :-? che sono i giapponesi depositari di un ordine superiore, della verità assoluta :-? ma che c' entra quello che hai detto :-? :help:

Si, ho uppato i "trasporti" ma intendevo il discorso + ampio delle infrastrutture.

Se i maggiori dubbi sul ponte sono proprio sulla sua utilità, non bisogna dimenticare che sussistono tuttora dei dubbi (da parte di ingegneri giapponesi che meritano attenzione proprio per l'esperienza unica che hanno maturato nel loro paese estremamente particolare e "difficile" per la costruzione e la stbilità di grosse infrastrutture) sulla possibilità tecnica di costruirlo ad unica campata.

Torniamo a noi.

Sono contrario alla costruzione.

- è troppo caro, non possiamo permettercelo adesso, sarebbe come voler fare i novelli antichi egizi;

- il sud ha ben altri problemi che non il ponte; i problemi endemici del sud sono altri e un'opera faraonica come il ponte,in un contesto viario assolutamente arretrato e inadeguato, sarebbe come mettere la Gioconda in stanza mia....bella, ma che caqqo ci farebbe lì????!!

Deejay La mò ha scritto:
non hai capito rileggi :-o non ho detto questo

Il commento era relativo al procedere del thread: prima sharnin ha negato l'esistenza di qualsiasi mafia ad eccezione della "plancia" da lei indicata (frase che si autosmentisce, poi), poco dopo tu hai detto che è un fattore risibile.

Sarà un fattore marginale in una discussione puramente teorica, o anche irrilevante se vogliamo limitarci a dire che "piove, governo ladro", ma se parliamo di costruire una grande opera in Sicilia è pia illusione fare i conti senza l'oste.

PS:

ricpast ha scritto:
i problemi endemici del sud sono altri

dire che ce n'è uno (più d'uno) bello grosso, le mafie appunto. Come si fa a lanciare l'economia di una zona dove per vendere gelati all'angolo di una strada devi pagare il pizzo ?

Run the Park ha scritto:
dire che ce n'è uno (più d'uno) bello grosso, le mafie appunto. Come si fa a lanciare l'economia di una zona dove per vendere gelati all'angolo di una strada devi pagare il pizzo ?

non hai ankora afferrato il mio discorso rileggi :cool:

Users who are viewing this thread

Back
Alto